Oh Grande Spirito...dammi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare...il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare... la saggezza di comprenderne la differenza!!
Geronimo Scalper: dicembre 2006

29 dicembre 2006

Finale col BOTTO Retelit +10% Alitalia +6,30%


Le nostre Retelit hanno performato del 10% e che dire di alitalia a +6,5%? Stamane prima degli open avevamo abbondantemente scritto sul Wi-max e della Retelit, oltre a dare per intero il comunicato che poi ha infiammato Alitalia. Anche le amate RCS risp a 3,22 ed il resto si difende bene Diciamo che è stata un annata meravigliosa, sotto il profilo borsistico...siamo di nuovo sui max con questo mercato pazzarello..
Godiamoci questi giorni di riposo lontano dai monitor...credo che gli aggiornamenti e notizie non mancheranno.

Consob 29 dic


clicca su ConsobComunicazioni

PER CONOSCERE LE COMUNICAZIONI RELATIVE A PARTECIPAZIONI RILEVANTI AI SENSI DELL'ART.120 D.LGS. 58/98 RESE NOTE IL 29/12/2006

Bando ufficiale Alitalia

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze informa che è disponibile il bando Alitalia
con l'invito a manifestare interesse all'acquisto di una quota non inferiore al 30,1% del capitale di Alitalia e della totalità delle obbligazioni convertibili Alitalia detenute dal Ministero stesso.
Cliccando sul titolo del post accederete al bando ufficiale nella sua completezza

Wi-Max il futuro


In questi giorni, il governo ha aperto ufficialmente alla tecnologia wi-max broadband, che consentirà la connessione veloce ad internet senza fili. La tecnologia è già esistente e perfettamente funzionante e consentirà alle società fornitrici di poter offrire i propri servizi di DSL .
Quei piccoli centri abitati, che, per motivi geografici e demografici, per mancata convenienza non sono stati raggiunti dai tradizionali cavi,e costretti a navigare ancora in analogico, potranno beneficiare di questa nuova tecnologia, in quanto verranno collegati alla rete, tramite ponti radio, grazie, appunto alle frequenze wi-max. Da giugno 2007 saranno disponibili le frequenze su più microaree nazionali.
Ieri una piccola società in borsa, la Retelit, ha ben performato sull'onda di queste notizie, che circolavano da mesi.
Sopra 0,40 lo prenderemo in considerazione il titolo. Inoltre, società che noi abbiamo in portafoglio da tempo, tipo Fastweb, sono in prima linea sul wi-max ed hanno già sperimentato, nel territorio, la tecnologia con ottimi risultati. Oggi Fastweb copre il 45% del territorio con la vecchia tecnologia, mentre col wi-max potrebbe raggiungere il 90%.
Stefano Parisi, Ad di Fastweb, è un pò perplesso riguardo alle modalità di assegnazione delle licenze, in quanto sa perfettamente che verranno assegnati dei lotti su base regionale o su più microaree nazionali e giustamente la cosa non lo fa gioire, dato che mira ad una fetta di torta ben più generosa, che, però, non avrebbe lasciato spazio ai player di piccole dimensioni, tipo Retelit.
Logicamente, la torta spetta anche a Telecom e ad altre concorrenti.

Bond Observer


Oltre al mercato azionario, abbiamo pensato di volgere uno sguardo anche al mercato obbligazionario a livello mondiale. Il Bund tedesco decennale vale 98,38 con un rendimento di circa il 3,94% mentre il BTP, sempre decennale, è a 96,74 con un rendimento al 4,2% ed il trentennale perde lo 0,5% circa a 93 di nominale con un rendimento del 4,45%.
Nel 2006 ha ben performato l’obbligazionario America Latina, che si è apprezzato in media del 12-13%, dato che queste economie stanno ottenendo ottimi risultati grazie a petrolio, oro e rame, risorse presenti in abbondanza e che hanno permesso di pagare parte del loro debito. Riguardo ai nuovi collocamenti italiani, proprio ieri è stato emesso il BTP decennale con scadenza febbraio 2017 e con un rendimento lordo del 4,17% ed il BTP scadenza giugno 2009 che ha spuntato un tasso del 3,8% circa, mentre il CCT scadenza luglio 2013 ha fissato un rendimento del 3,84%. Attualmente, la BCE ha fissato il tasso europeo al 3,5% ma non ha scartato l’ipotesi di ulteriori interventi futuri. In Inghilterra ed in America i tassi ufficiali di sconto si aggirano attorno al 5%.

28 dicembre 2006

Gruppo Tronchetti


Secondo fonti .... il fondo di private equity, dopo un contatto con il presidente della Bicocca, Marco Tronchetti Provera, avrebbe già fatto un passo indietro. A scoraggiare i pretendenti, infatti, sarebbe stato il prezzo chiesto dal management Pirelli. Ovvero 3,5 euro per azione contro il riallineamento di 3 euro di valore della quota Olimpia in Telecom effettuato un mese e mezzo fa.
Pirelli, infatti, starebbe tentando di rientrare il più possibile nell'investimento effettuato nel 2001, quando Pirelli pagò oltre 4,5 euro per azioni per mettere le mani sul pacchetto di maggioranza relativa dell'ex monopolista. Prezzo ampiamente svalutato visto che oggi le azioni Telecom viaggiano intorno ai 2,3 euro.
Il mercato sembra aver gradito la scelta di Tronchetti di aprire la porta a nuovi soci in Olimpia. Pirelli ha corso, per il secondo giorno consecutivo a Piazza Affari. Al termine degli scambi, infatti, ha guadagnato lo 0,23%. Bene anche Telecom che ha portato a casa lo 0,9%.

Piccolo rumor


Mittel: a detta di un quotidiano Zaleski punterebbe ad una integrazione tra Hopa e Mittel. Il finanziere ieri ha comunque affermato di non saperne nulla.
Daremo un occhiata grafica....per cercarci un punto d'ingresso ..clicchiamo sul titolo del post per sapere il core delle società.

Consob 28 dic


clicca su ConsobComunicazioni

PER CONOSCERE LE COMUNICAZIONI RELATIVE A PARTECIPAZIONI RILEVANTI AI SENSI DELL'ART.120 D.LGS. 58/98 RESE NOTE IL 28/12/2006

27 dicembre 2006

Montefibre +3,70 Gabetti +2,20%


CAMFIN a + 4,86%..segnalata sulla notizia...insomma sembra che il mercato sia ben intonato ..ripresa come nulla fosse l'area 41150 SPMIB....con close sui max a 41374 ...siamo di nuovo in area 41500 Spmib dove sono stati i max. che mercato pazzarello....Montefibre e Gabetti bene ..Edison stamane volava su nuovi max intraday ma è stata respinta ....Adesso speriamo che la benzina messa sul fuoco dei telefonici infiammi il settore, noi abbiamo acquistato qualche Telecom ..come scrivemmo giorni orsono...seguiremo l'evolversi.
Bene anche gli altri nostri titoli storici che consolidano o rafforzano le posizioni.

Quanto petrolio?


Risponde Leonardo Maugeri, direttore delle strategie dell'ENI, che afferma in un articolo su F&M .... che in Nord America sono state fatte oltre 1 milione di perforazioni contro le appena 2000 dell'Arabia, che il 70% delle eplorazioni viene efettuato negli Usa ed in Canada e rappresentano solo il 3% delle riserve mentre il Medio Oriente posside il 70% delle risorse..... oggi si consumano circa 30 MLD di barili . Senza considerare che i progressi della tecnologia ottimizza i risultati di ricerca ed i costi. Insomma di petrolio ce n'è in abbondanza per oltre 100 anni senza considerare le immense riserve di GAS, inoltre le energie alternative si faranno sempre più concrete.

Rumor Telefonia


Pirelli guadagna adesso il 4% a 0,752 sulle voci di stampa che abbiamo riportato in mattinata...battute dal sole 24 ore... che danno come rumor la probabile uscita dal capitale di Telecom. Vediamo se questa indiscrezione che la borsa cavalca ..viene letta come possibile uscita di Tronchetti Provera .
Giorni orsono scrivevamo sul Blog Diario .. che ci piacevano i silenzio di Guido Rossi e che iniziavamo a caricare qualche Telecom titolo da noi poco amato storicamente......oggi aggiungiamo di non sottovalutare CAMFIN una piccola holding che detien importanti partecipazioni....completamente controllata dal marito di Afef ....insomma se son rose fioriranno.....

Trilux ECHELON all rights reserved


Per adesso date uno sguardo al lavoro che sta facendo TRILUX, poi seguiranno spiegazioni su come leggerle..ma è un visione altamente globale del nostro mercato . Cliccate sul titolo del post che è linkato, una volta aperto il link ingrandire pagina facendo click.. sul bordo dell'ultima tabella

Rumor in casa Tronchetti...


In un articolo del Sole 24 Ore si legge che "Pirelli sta trattando con gruppi finanziari italiani, con fondi di private equity e con grandi compagnie telefoniche europee (la spagnola Telefonica in particolare) la cessione totale o parziale della partecipazione detenuta attraverso Olimpia in Telecom Italia".Se si riuscisse a raggiungere un accordo senza ulteriori svalutazioni della quota, secondo l'autore del pezzo, "la società milanese dichiarerebbe chiusa l'avventura nelle tlc".

Accordo Fonsai-Cariparma

***Arriva l'accordo FonSai-CariParma***
– SAI e Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza hanno raggiunto un accordo che prevede l'estensione degli accordi parasociali aventi ad oggetto la società di Bancassurance PO VITA ..accordo esteso di almeno 12 mesi ....per noi sempre occhi puntati su PREMAFIN FIN sappiamo che 2,52 è tosta.....

26 dicembre 2006

Domani in borsa


Appuntamenti 27 dicembre

ISAE Inchiesta mensile presso le imprese dei servizi dicembre (9:30); Inchiesta mensile presso le imprese del commercio al minuto tradizionale e della grande distribuzione dicembre (9:30); Inchiesta mensile presso le imprese di costruzione novembre (9:30). Assemblee: Eurofly Ordinaria (28/12 in eventuale seconda conv). Borsa: Mercato TAH Mercato Trading After Hours chiuso per festività. Kerself Prende il via l'aumento di capitale a pagamento. I diritti, esercitabili sino al 17 gennaio 2007, saranno negoziabili in Borsa sino al 10 gennaio. S.S.Lazio Parte oggi per concludersi il 5 febbraio 2007 l'Offerta Pubblica d'Acquisto obbligatoria promossa da Lazio Events Srl sulle azioni S.S.Lazio. Corrispettivo offerto euro 0,40 per azione. Opa Enertad Ultimo giorno valido per aderire all'Offerta Pubblica d'Acquisto obbligatoria promossa da Erg sulle azioni Enertad. Dati Macro: Giappone Vendite al dettaglio novembre (1:50). USA Vendite nuove unità abitative novembre (16:00); DoE, scorte greggio settimanali (16:30); Indice Fed Chicago Midwest novembre (18:00). Titoli di Stato: Tesoro Asta Bot e Ctz.

24 dicembre 2006

Buon Natale


Nuvola Rossa passeggiava tra le montagne con il figlio ...All'improvviso il bimbo inciampò, cadde e, facendosi male, urlò :"AAAhhhhhhhhhhh!!!"..Con suo gran stupore il bimbo sentì una voce venire dalle montagne che ripeteva :"AAAhhhhhhhhhhh!!!"....Con curiosità, egli chiese: "Chi sei tu?"...E ricevette la risposta: "Chi sei tu?" ...Dopo il bimbo urlò: "Io ti sento! Chi sei?"...E la voce rispose: "...Io ti sento! Chi sei?"...Infuriato da quella risposta egli urlò: "Codardo"...E ricevette la risposta: "Codardo!"...Allora il bimbo guardò suo padre e gli chiese: "Padre, che succede?"....Il padre gli sorrise e rispose:"Figlio mio, ora stai attento:"...E dopo l'uomo gridò: "Tu sei un campione!"La voce rispose: "...Tu sei un campione!"Il figlio era sorpreso ma non capiva.......Allora il padre gli spiegò: "La gente chiama questo fenomeno ECO ma in realtà è VITA.......La Vita, come un'eco, ti restituisce quello che tu dici o fai. ...La vita non è altro che il riflesso delle nostre azioni.....Se tu desideri più amore nel mondo, devi creare più amore nel tuo cuore...Se vuoi che la gente ti rispetti....devi tu rispettare gli altri per primo........Questo principio va applicato in ogni cosa... in ogni aspetto della vita; la Vita ti restituisce ciò che tu hai dato ad essa........La nostra Vita non è un insieme di coincidenze....è lo specchio di noi stessi.

Montefibre vista da Apuo


Montefibre e Montefibre risparmioIl titolo resta nella black list della Consob, con obbligo mensile di presentare un resoconto della situazione contabile.La Posizione Finanziaria Netta consolidata ha un indebitamento netto al 30/11/2006 di 38,5 milioni di euro da 38,6 (31/10/2006).La Posizione Finanziaria Netta al 30/11/2006 mostra un indebitamento netto di 15,5 milioni di euro, contro i 22 milioni di Ottobre.Questi 7 milioni in meno sono dovuti all' acquisto dell'intera partecipazione di Montefibre in Simpe, da parte della società La Seda de Barcelona, che si accolla pure tutte le obbligazioni dovute da Montefibre nei confronti di Sviluppo Italia.La Società non quota, a mio avviso, tutti i soldi che vale, tenendo presente il patrimonio immobiliare tra Ottana, Vercelli e Porto Marghera.Teniamola d'occhio.I miei Migliori Auguri di Buon Natale ai lettori del Blog

Saluti fondamentali
Apuo Trader

23 dicembre 2006

Sentiamo il Surfista


L'aria natalizia è stata deleteria, con un deciso strappo al ribasso per l'indice nostrano che forza il supporto a quota 41150 ed interrompe l'azione che da qualche tempo tentava di consolidare i nostri mercati in area nuovi max . E' possibile che nei prossimi giorni , anche se in modo articolato, potremmo ancora indebolirci, se il mio conteggio risultera esatto . Osservando ora Elliot nel top del picco di onda 5 del movimento rialzista sembrerebbe in atto una figura A-B-C ,che potrebbe darci noie anche il mese di gennaio . Questa la mia lettura dinamica elliottiana, che sarò pronto a ricalcolare solo in caso di violazione quota 41800.


by il Surfista

Managment & C



Oramai da tempo si rumoreggia sul titolo in oggetto , come possibile interessato alla "scassata" Alitalia che come brekkera 1 la cavalcheremo . Si ipotizza una maxicordata a maggioranza italiana, da realizzarsi in associazione con partner esteri, debba proprio partire da questa quotata. La M&C del noto ingegnere Carletto, quota a sconto rispetto all'ingente liquidità che possiede ha cassa per 550 milioni contro una capitalizzazione di borsa di circa 500.
Noi iniziamo a monitorare il titolo ed anche Alitalia alle prima avvisaglie concrete , andando scandagliare movimenti anomali di volumi e prezzo.

22 dicembre 2006

Fastweb e AEM


Approfitto della debolezza di AEM e Fastweb per caricarne adesso in finale in attesa di un prossimo rimbalzo , credo che siano state ingiustamente penalizzate dalle vendite natalizie.

Caronte Indipendent Trader

Insistiamo con Sopaf


Sopaf è una holding di partecipazioni attiva direttamente e tramite le controllate nel merchant banking e nell'intermediazione e servizi finanziari,con attività di investimento in partecipazioni industriali, management-buy-out/buy-in e venture capital e nel settore dei servizi finanziari opera nella consulenza finanziaria e in qualità di advisor. Tra i vari acquisti effettuati, in questo anno spicca quello della -Banca Bipielle.net- che gia partecipava -Area Banca -. Inoltre ha acquisito -Area Life- quest' ultima è la compagnia che opera nel campo della previdenza e dell’assicurazione vita di diritto irlandese. Tutte sono state acquistate per "soli" 123 milioni di euro. Inoltre è stato completato l'acquisto di -Cartesio Alternative Investments Sgr- che gestisce un fondo long/short equity arbitrage Cartesio Global Equity Fund con un portafoglio di circa 42 milioni di euro. Tempo e pazienza valore attuale del titolo 0,74 circa

Piccola prova video


A fondo pagina dopo il counter, ho inserito una prova video presa da You Tube, per adessso solo un simpatico motivetto trash, che esula dai discorsi borsistici ma spero sia simpatico. Intanto un mio amico di Ancona mi ha chiesto di posizionare la sua foto con il suo apetto da lavoro. Scusate queste digressioni, ma ogni tanto una risate ci vuole.

Consob 22 dic


clicca su ConsobComunicazioni

PER CONOSCERE LE COMUNICAZIONI RELATIVE A PARTECIPAZIONI RILEVANTI AI SENSI DELL'ART.120 D.LGS. 58/98 RESE NOTE IL 22/12/2006

Edison il nostro amore


Più volte abbiamo parlato di Edison e ci siamo informati delle sue vicende societarie, basta rileggere i nostri tantissimi post in questione. Indiscrezioni apparse stamane sulla stampa secondo cui il finanziere franco bresciano Romain Zaleski sarebbe pronto a esercitare un pacchetto di warrant Edison per un controvalore pari al 10% della società di Foro Bonaparte. L'operazione, si legge ancora, potrebbe avvenire con ogni probabilità entro la fine del mese di gennaio.. Le quotazioni attuali già ci soddisfano, ma i nostri target sono molto ambiziosi classico titolo da cassetto che rinforzeremo sempre in caso di discese.

Meridiana su Eurofly ..


L’operazione prevede l’acquisto da parte di Meridiana di una quota del 29,9% di Eurofly, dunque appena sotto la soglia dell’Opa (ieri a Piazza Affari il titolo Eurofly ha guadagnato il 5,06%). Venditore è il fondo Spinnaker gruppo Camuzzi e Banca Profilo, che attualmente possiede una quota leggermente superiore al 44%. La cessione è sottoposta a due condizioni: l’autorizzazione dell’autorità Antitrust e lo scioglimento del vincolo di lock up cui è tenuto Spinnaker, da parte di Banca Profilo e Centrobanca, sottoscritto un anno fa al momento del collocamento in Borsa della società. Il prezzo pattuito è di 16 milioni.

Naturalmenta a noi interessa solo l'evidenziato in giallo.

21 dicembre 2006

Cominciamo ad esser famosi

cliccare sulla foto per ingrandirla

Aria natalizia


Tira aria natalizia sul nostro mercatello piccole prese di beneficio sull'indice ,ma nulla di preoccupante almeno per oggi, ma dobbiamo stare guardinghi all'aria natalizia ed alle prese di beneficio. Caricata la Telecom come segnalato nel post di stamane. Speriamo che domani questo regga e che ci regali qualche tick. Premafin oggi ha tentato addirittura di brekkare il doppio storico posto in area 2.50-2,52 è un doppio rognoso.. che si evidenzia solo con un grafico storico, difatti la quota 2,52 precedente... addirittura è del 1994. Toccata l'area 2,51 la difesa è scattata, ma il close è stato buono segnando un +1,10% circa a 2,475. Bene le Unipol Priv che nel finale toccano i max intraday, segnando un nuovo record in area 2,48 Anche le nostre RCS Risp hanno chiuso sui max a 3,18 circa. Vediamo domani venerdi pre-natalizio se continueranno le prese di profitto.

Consob 21 dic


clicca su ConsobComunicazioni

PER CONOSCERE LE COMUNICAZIONI RELATIVE A PARTECIPAZIONI RILEVANTI AI SENSI DELL'ART.120 D.LGS. 58/98 RESE NOTE IL 21/12/2006

Telecom ..il silenzio


Stamane noi vogliamo caricarci un po di Telecom, in area 2,285 sino area 2,25, telecom sta dismettendo quelle attivita no core, stamane ha venduto degli immobili....il silenzio di Guido Rossi ci intriga... deve fare assollutamente qualcosa. Sotto 2,23 in close chiuderemo le nostre posizioni.

Gabetti ..La Gaiana


I Cda di Gabetti Property Solutions e La Gaiana hanno approvato l'annunciato progetto di fusione per incorporazione di La Gaiana in Gabetti, informa una nota. Gli azionisti La Gaiana potranno esercitare il diritto di recesso al prezzo di 1,727 euro per ciascuna azione. La fusione, avverrà con un concambio di 0,51 azioni Gabetti per ogni azione La Gaiana ed è volta a integrare due realtà tra loro fortemente complementari. La nuova entità realizza una maggiore diversificazione nella composizione dei ricavi, con l'affiancamento all'attività di service provider di Gabetti di una più consistente attività di investment.
In questi giorni strani movimenti sui titoli, un occhiata ai grafici dell 'ultimo periodo.
Siamo in monitoraggio.

Rcs ..Montezemolo...


Montezemolo abbondonata Fiat, dovrebbe divenire nuovo presidente del gruppo RCS..praticamente lo stesso cammino di Romiti...il tutto nel primo trimestre del nuovo anno.

20 dicembre 2006

Enertad +4%


Non male la sgroppata di Enertad segnalata ieri close sui MAX, bene anche la nostra scuderia di titoli,con Unipol priv che si affaccia timidamente oltre 2,45, nulla da segnalare sugli indici. Premafin oggi tenta lo strappo 2,48 max intraday, FondiariaSai sempre in denaro, la cosa ci puzza...cosa sta accadendo sul fronte Ligresti? aggregazioni? operazioni straordinarie? vedremo... ma la cosa ci insospettisce. Tiscali alla grande oggi tocca 2,68 di max.. ne abbiamo smollate una buona parte .... Fastweb nostro antico amore , su quest'ultima, oggi alzati i target dalle principali case d'affari. Già a suo tempo per primi parlammo dell'accordo con Vodafone e dei suoi risvolti positivi ma sono solo i primi passi. Domani mattina se troveremo nuovi interessi prima dell'open inseriremo nel Blogdiario.

GERONIMO SCALPER

GERONIMO SCALPER BORSA FINANZA
http://geronimoscalper.blogspot.com/
http://geronimoscalper.blogspot.com/
http://geronimoscalper.blogspot.com/
GERONIMO SCALPER
GERONIMO SCALPER
GERONIMO SCALPER
GERONIMO SCALPER
GERONIMO SCALPER

Consob 20 dic


clicca su ConsobComunicazioni

PER CONOSCERE LE COMUNICAZIONI RELATIVE A PARTECIPAZIONI RILEVANTI AI SENSI DELL'ART.120 D.LGS. 58/98 RESE NOTE IL 20/12/2006

19 dicembre 2006

Enertad vediamo...

Energia da eolico
La produzione di energia elettrica da fonti eoliche,
Risorse idriche delle acque:
Depuratori, trattamento delle acque reflue, raccolta, trasporto e smaltimento di liquami e fanghi biologici, gestione di acquedotti e reti fognarie.
Energia a idrogeno
L’idrogeno è un gas incolore e inodore, non velenoso, che brucia nell’aria, restituendo come prodotto di scarto esclusivamente acqua pura.

Il settore ci sembra appetibile, tanto che la ERG ci ha messo le mani sopra con un opa che terminerà a giorni. Attualmente il titolo segna dei prezzi ben superiori all'OPA, siamo in area 3,50 circa, ma noi con dei close over 3,55-3,60 entreremo volentieri.
Inoltre a livello politico il testo del maxiemendamento sui Cip 6 presenta un errore grave. Vogliamo credere che si tratti di un errore materiale'. E' quanto afferma la senatrice dei Verdi Loredana De Petris, auspicando dunque che il governo corregga il testo. La misura prevede infatti che i contributi Cip6 vadano soltanto ai produttori di energia elettrica da fonti rinnovabili.

Consob 19 dic


clicca su ConsobComunicazioni

PER CONOSCERE LE COMUNICAZIONI RELATIVE A PARTECIPAZIONI RILEVANTI AI SENSI DELL'ART.120 D.LGS. 58/98 RESE NOTE IL 19/12/2006

18 dicembre 2006

Chiusura di Sorin + 10%


Sorin close sui max.... ne siamo contenti.
Mercato invariato ma tanta carne al fuoco, Unipol Priv cerca di attaccare area 2,45 ultimo baluardo....ma la conversione con le ordinarie a nostro avviso è il passo che la socieà deve "eseguire". Tiscali sempre sopra 2,5 e la teniamo stretta nel cassetto, giochino su RCS ord , mentre la nostra RCS risp dopo aver toccato anche 3,19 i questi giorni , oggi ritraccia a 3,12 circa. Edison ci regala delle gran sodisfazioni, e nell'intrady odieno la trovavamo a +6% in area 2,07, poi ha ritracciato nel finale. Ritorno nuovamente su Premafin....le figlioccie FondiariaSai e Milano Ass e IMMSI galoppano alla grande, il nostro primo ingresso su Premafin venne stoppato, ma riprendemmo in considerazione il titolo in area 2,265 come da post del 24 /11 .. in considerazione il titolo, che seppur "manovrato"ad hoc, non esprime nemmeno il 50% del valore (nostro parere). I fermenti sulle partecipate oggi hanno fatto salire Premafin con un 3,38% , ma ben altri sono gli obbiettivi.
Lo cassettiamo e ricordiamo...... Premafin +18% ..FondiariaSai +36% performance ad un anno!
qualcosa non ci convince?

ps:Un occhio anche a Banca Profilo..la bella addormentata

Sorin adesso a + 8%

Aggiornamento a mercati aperti.
In data....13 dicembre 2006 si scriveva..Sorin ci facciamo un pensierino ....articolo presente in archivio..
ognuno si regoli ....

Consob 18 dic


clicca su ConsobComunicazioni

PER CONOSCERE LE COMUNICAZIONI RELATIVE A PARTECIPAZIONI RILEVANTI AI SENSI DELL'ART.120 D.LGS. 58/98 RESE NOTE IL 18/12/2006

17 dicembre 2006

I rumor sono insistenti


Oramai si parla solo di Tenaris , voci girano insistenti sul web e nelle sale operative e giornali...insomma voci di voci...effettivamente anche a noi erano arrivate..adesso anche il prezzo possibile ..24..addirittura ! .. si leggono sondaggi dove gran parte dei partecipanti scelgono l'opzione BUFALA....e dato che a noi la mozzarella di Bufala ci piace...magari un paio di scrolloni potrebbero servire....monitorare!

16 dicembre 2006

Rcs Cda


Il Consiglio di Amministrazione di RCS MediaGroup, riunitosi ieri sotto la presidenza di Piergaetano Marchetti, ha esaminato gli scenari attesi dei mercati di riferimento e le previsioni sull’andamento del Gruppo per il 2007, che, sulla base delle informazioni disponibili, evidenziano risultati di gestione positivi con un EBITDA in lieve crescita rispetto all’esercizio 2006 che, a sua volta, si delinea in lieve crescita rispetto a quello 2005 (pari a 262,9 milioni), ma non consentirà di raggiungere nel 2007 i 325 milioni diEBITDA previsti nel Piano Triennale 2005-2007, principalmente in funzione dei maggiori investimenti a sostegno delle nuove iniziative di Corriere della Sera e RCS Broadcast.

15 dicembre 2006

Arma segreta


MEDIASET: INSPOT, L’ARMA SEGRETA DI PUBLITALIA PER RECUPERARE
Pubblicità Pier Silvio Berlusconi mostra i muscoli sulla copertina di 'Men's Health', Mediaset e Publitalia un po' meno sul fronte degli ascolti e delle entrate: tant'è che la concessionaria guidata da Giuliano Adreani ha rinunciato anche quest'anno, come già nel 2005, alla convention di Montecarlo. Anche gli obiettivi editoriali del periodo di cosiddetta garanzia, che si è concluso il 2 dicembre, non sono stati raggiunti. A questo punto, il gruppo di cui è presidente Fedele Confalonieri, per fine anno può sperare solo di festeggiare lo scampato pericolo di una raccolta in calo. Un bilancio in linea con quello del 2005 è ora l'obiettivo di Publitalia, che per centrarlo dovrebbe segnare più 2 per cento nella raccolta negli ultimi due mesi dell'anno, un periodo in cui la pubblicità in tv naviga a vista. Adreani per gennaio ha già pronta un'arma segreta per recuperare fatturato: si chiamano 'inspot' e si aggiungono ai tradizionali break pubblicitari; si tratta di una serie di sovraimpressioni con animazione della durata di dieci secondi, che passeranno per due volte nei programmi di prima serata (14 passaggi su Canale 5 costeranno 560 mila euro). Dopo l'affollamento temporale, arriva così quello spaziale, con la pubblicità che occupa una porzione dello schermo in basso e che, forse, verrà calcolata per il suo ingombro.

fDspia

Consob 15 dic


clicca su ConsobComunicazioni

PER CONOSCERE LE COMUNICAZIONI RELATIVE A PARTECIPAZIONI RILEVANTI AI SENSI DELL'ART.120 D.LGS. 58/98 RESE NOTE IL 15/12/2006

Edison nuovo accordo


Edison SpA e BG Italia SpA hanno firmato oggi un accordo che prevede l'acquisizione da parte di BG Italia del 66,3% di Serene SpA, società partecipata dalla stessa BG Italia con il restante 33,7%. Il prezzo riconosciuto da BG Italia a Edison per le azioni di Serene è pari a 98 milioni di euro, sostanzialmente allineato ai valori di carico. Lo si apprende da una nota. Tale prezzo include una componente, pari a massimi 13 milioni di euro la cui corresponsione è subordinata all'evoluzione della normativa CIP6 in tema di diritti di emissione di Kyoto.
L'operazione, che sarà perfezionata una volta ottenuta l'approvazione delle Autorità antitrust competenti (presumibilmente entro febbraio 2007), genererà un effetto positivo sulla posizione finanziaria netta consolidata del Gruppo Edison pari a circa 130 milioni di euro. Entro la data del closing Edison incasserà dividendi per circa 10 milioni di euro.

Teleborsa

14 dicembre 2006

Le 3 streghe...


Cosa commentare....se non ribadire le cose dette ieri a fine seduta "41150 SPMIB ultimo gradino" ed abbiamo fatto il close a 41102 Domani giornata di scadenze tecniche, 3 venerdì del mese, in gergo il "giorno delle 3 streghe" E' il giorno in cui scadono: contratti futures sull'indice (s&p fut), opzioni sulle azioni, opzioni sugli indici.
E' un giorno caratterizzato da volumi elevatissimi in asta di apertura
Chi per esempio ha effettuato un arbitraggio con opzioni call e vendendo allo scoperto l'azione si ritroverà a chiudere l'operazione appunto in quel giorno.
Insomma giornata bislacca.

Consob 14 dic


clicca su ConsobComunicazioni

PER CONOSCERE LE COMUNICAZIONI RELATIVE A PARTECIPAZIONI RILEVANTI AI SENSI DELL'ART.120 D.LGS. 58/98 RESE NOTE IL 14/12/2006

Comit settoriali e variazioni







clicca sulla tabella per ingrandirla

13 dicembre 2006

Tronchetti preso di mira


Sempre sotto pressione il titolo Telecom , con una performance annuale a -7% quando tutto è salito......Se il debito di Telecom Italia "Non verra' ridotto, il rating non puo' restare lo stesso". Lo ha detto Guy Deslondes, direttore di Standard & Poor's per i rating societari. L'analista ha ricordato che Telecom ha al momento un rating di 'BBB+' con outlook negativo, perche "ha un debito estremamente elevato pari a oltre 40 miliardi che rende la societa' italiana quella in Europa con il leverage piu' elevato". "Se guardiamo all'obiettivo del management - ha continuato Deslondes - di ridurre il debito a 33,5 miliardi a fine 2007, vediamo che questo e' totalmente impossibile con il solo cash-flow della societa'. Sono necessarie dismissioni. Vogliamo vedere se le faranno e che cosa faranno dei mezzi che ne ricaveranno". E' anche necessaria, ha continuato l'analista, "piu' chiarezza sui piani finanziari di lungo termine della societa'. Abbiamo un obiettivo breve ma niente su quello che succedera' dopo il 2007. Sara' annunciato a febbraio che sara' sicuramente una tappa importante per il gruppo".

Eccoci di nuovo sui max


Oltre 41000 segna il close siamo di nuovo su max, ma riguardando i grafici del 30 aprile 2001 in area 41150..SPMIB c'è un max assoluto quello potrebbe dar fastidio. Sino a qua ci siamo arrivati ma occhio all'ultimo gradino prima di cantar vittoria.

Sorin ci facciamo un pensierino


A nostro avviso è scattato un buy su Sorin, Il titolo conferma l'oops di Williams rialzista della seduta di ieri tagliando al rialzo la trend line di brevissimo.
Fissiamo uno stop sotto 1,5
Società biomedicale specializzata in valvole cardiache Sorin è un gruppo leader nelle tecnologie medicali, focalizzato nei prodotti per il trattamento delle malattie cardiovascolari. Ogni giorno i prodotti e le tecnologie che il Gruppo mette a disposizione della classe medica contribuiscono alla cura di milioni di pazienti in tutto il mondo, migliorandone la qualità della vita.

Sorin dispone di una rete di vendita presente in forma diretta nei principali paesi d’Europa, negli Stati Uniti, in Canada e in Giappone; negli altri mercati, il gruppo opera attraverso una rete di distributori.
Chiuso i primi nove mesi dell’anno con ricavi netti pari a 585,3 mln, in aumento rispetto ai 556,3 mln del pari periodo del 2005. Il mol è salito a 59,7 mln da 55,9 mln, mentre il risultato operativo è calato a 17,8 mln da 18,8 mln per via degli oneri e accantonamenti per ristrutturazione. L’indebitamento finanziario netto al 30 settembre 2006 era pari a 325,4 milioni, in leggero aumento rispetto ai 320,2 mln di fine giugno 2006. Le aspettative del Gruppo per l’intero anno rimangono pertanto positive, con un trend di crescita dei ricavi in linea con quanto evidenziato nei primi nove mesi dell’anno, e con un margine operativo lordo in continuo miglioramento.

12 dicembre 2006

Commento


Giornata senza spunti per la nosstra borsa che dopo aver tentato di proseguire lungo la via dei rialzi 40921max Spmib in cerca della vetta a 41000, non ha avuto la forza mostrando una debolezza close a 40865. Il mercato ha snobbato il dato odierno relativo alla bilancia commerciale di ottobre nonostante un sensibile miglioramento superando ampiamente le previsioni. Prevale comunque un clima attendista in vista dell'annuncio della Fed ore 20.00 che dovrebbe lasciare invariato il costo del denaro al 5,25%. Per il resto molto bene la Tiscali sulle solite voci di interessamento da parte di Wind, mentre la Unipol Priv rimane ferma sulla notizia dell'operazione , pochi hanno veramente capito cosa vuole fare Unipol da grande.

Powered by Blogger