Oh Grande Spirito...dammi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare...il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare... la saggezza di comprenderne la differenza!!
Geronimo Scalper: febbraio 2007

28 febbraio 2007

Ben Bernanke ...


Riportiamo una notizia appena battuta.......

NEW YORK (Reuters)
I mercati azionari Usa hanno chiuso in lieve rialzo stasera, dopo che il presidente della Federal Reserve Ben Bernanke ha rassicurato gli investitori sul fatto che l'economia è pronta a crescere moderatamente, dopo che ieri i titoli del Dow hanno registrato la peggiore scivolata dagli attacchi dell'11 settembre 2001.
MAH ..strano prima che parlasse stava a +1.00% lo sp500 :-)))

Siamo anche esterofili....BCI Navigation


Oltre agli energetici rinnovabili....del fondamentalista Apuo....abbiamo messo la NTO quotata all'AMEX che nonostante il nervosismo oggi chiude a 4,19 dal nostro ingresso a 4,10..Appuntiamo oggi una segnalazione fatta da un nostro lettore ...parliamo di l'azione bci navigation e' quotata a Parigi ...sentiamo cosa ci dice il misterioso lettore:
BCI NAVIGATION....FR0000076192
L'attività principale del gruppo è progettare, produrre e vendere applicazioni tecnologiche. Il gruppo offre cartografia e sistemi di navigazione inclusi. I prodotti dei sistemi di navigazione includono i sistemi GPS, e sistemi d'informazione geografici (GIS) di calcoli dell'itinerario e le navigazioni ai Point of Interest.Nell'ultimo trimestre il fatturato e cresciuto , e ci sono rumor su due probabili accordi ....con importanti multinazionali per far decollare l'azienda con il fatturato nel 2007 prezzo obj short term oltre 12 euro, medium term oltre 20 euro .....tecnicamente tracciando fibonacci sul last periodo con il max di intraday a 9,78 con chiusura sopra 7,95 e' long...Anche se fosse una bulltrap mi sento di dirvi .... che io un gioiello cosi' e' difficile scoprirlo...sola la mia mitica renesola ( uk) mi ha dato piu' emozioni ( 230/493 ) in un mese e mezzo poi ho detto basta......
Ok caro Navigator..vuole l'anonimato e cosi lo chiameremo.....scusaci ma correggiamo il tuo tiro dato che sei troppo entusiasta ...dopo aver dato un occhiata al grafico (cliccare sul titolo del post per visionarlo) e con l'andazzo dei mercati....domani troveremo un prezzo d'ingresso....mi sembra che oggi abbia avuto un escursione da 7,55 con close a 8,07.....ma guardando le candle c'è un brutto gap da chiudere in area 6,80 circa....quindi lo pizzichiamo in prima battuta domani...sulla tenuta di 8 ..e su un test eventuale a 7,60....ma sotto 7,50 abbandoniamo la barca.

Strong BUY SORIN e commento...


Giornata in recupero dall'open, non ci aspettavamo nient'altro di meglio. Rimbalza lo S&P500 USA a + 1% ...mentre noi siamo a 15 minuti dal close, ma le borse europee non si fidano. Il nostro indice attualmente in area 41.200 -1,10%
Le nostre TME a 0.3380 su cui abbassiamo lo stop con un close a 0.332 in quanto abbiamo deciso di tenerle; le MONDO TV a 18,97 dal nostro ingresso a 18.70 d questi tempi è da farsene un vanto (lol); RCS RISP incrementate altre 5.000 in area 3.08-3.10 che vanno a rafforzare la nostra posizione: ne abbiamo in carico, in totale, 15.000 con una media a 3.07. Approfittando dei minimi che sono stati toccati in area 3.06 ... davvero una manna farci caricare le RCS RISP dagli ansiosi che le vendevano.
Per domani, ci mettiamo in strong buy il titolo SORIN ... ne avevamo ampiamente parlato in caso di violazione di area 1.71, livello che non ha mai toccato dal nostro appunto. Oggi l'abbiamo seguita e in area 1.61 vi era la presenza di un ordine asteriscato in raccolta che ha assorbito oltre il 50% dei volumi ... poi il solito giochino-trappola dove traders fiduciosi l'hanno portata sino in area 1.62 ... poi rapido intervento dei pupari, con violazione dell'area 1.60 con stop loss scattati a valanga e ritracciamento in area 1.581 .. poi le solite mani sapienti lo hanno portato in close a 1.605 poco sopra la resistenza.
Bene, domani metteremo strong buy over 1.61 con stop confermato in close a 1.58 e con primo target a 1.68.

Titoli con fondamentali...

Dunque, guardiamo che è successo oggi: iniziamo con le brutte... Alerion, acquistata in area 0.666, ha perso molto (chiusura a 0.62 -4.11%)... siamo da molto sul titolo e "crediamo" di conoscerlo abbastanza bene, anche se questi "0.62" sono una prateria sconosciuta per la vecchia Fincasa44. Volumi spropositati farebbero pensare ad una comune euforia presa da molti titoli prima dello storno, ma... abbiamo in essere sia l'interesse per le energie alternative, che per il 50% posseduto sulla erigenda Banca del Mediterraneo.La teniamo ancora un pò,....Bastogi (0.3) ha chiuso a 0.28 -2.64% proprietaria di Brioschi ha in essere oltre all' area di Assago, un altra area a Sud, non vale il valore attuale ( e grossi fondi se ne sono accorti). Montefibre risparmio (0.56) 0.5575 +1.07% La Seda di Barcellona ha pagato gran soldini per l'acquisto di una sua consociata... questa se esce dalla Black List... (interessante pure il codicillo sullo Statuto riguardo al dividendo, sono tre anni che non ne dà). Kme risparmio (0.6) 0.591 +0.63% stesso discorso per il dividendo sopra, in più interessata dalla fusione Intek - Gim, che avverrà a breve. Guardiamo che succede domani, e speriamo che gli americani si sveglino dopo la chiusura dei mercati europei.
Saluti fondamentali

Apuozzo

Consob 28 Feb -clicca qui-


Speranzosi...

Non si è visto nulla di drammatico che abbia giustificato questo segno negativo del – 3,2 %, ma a questo punto l’assestamento fisiologico previsto per il mese di maggio tra il -2 % ed – 6 % ha anticipato i tempi e la stagione primavera – estate ora si presenta più favorevole e di questo avremo tempo per vederla e di parlarne.
Da non dimenticare che il mercato è in TORO da ben quattro anni e che la correzione tra il -2 % ed il – 6 % prevista rimane, sposta solo la tempistica da maggio a questi giorni.
Passata questa burrasca, al nostra Borsa rilancerà anche più di altre e non esiste investimento migliore del capitale di rischio nel medio – lungo termine

soffriamo fiduciosi :-))

La notte dei coltelli...

Dopo i close delle borse europee, lo sp500 il + importante indice al mondo.. che veleggiava con un misero -1% circa ha piegato in modo violento bruciando tutti i supporti arrivando da 1450 a 1390....segnando dei -4% abbondanti ...per poi nell'oretta finale recuperare a 1410 e poi assestarsi in area 1400 con un close a -3,50%. Nottata.. .. turbolenta a Tokio con SOSPENSIONE di 15 minuti, che è stata decisa dopo che l'indice Nikkei ha perso oltre 700 punti sulla scia del crollo a New York. Nemmeno il crollo delle TORRI fece tanto. Sta chiudendo adesso a -3% circa....... Passiamo adesso al famigerato index Shanghai Composite (Cina) ieri è passato alle cronache per il -10% circa....stamane si presenta con segno positivo (cliccare sul titolo post)con un +3,86% circa..le altre borse asiatiche sono quasi tutte a -3% spicca la KLSE Composite (Malesia) con un bel -6%. Insomma davvero un bella nottata...ribadiamo la violenza dei movimenti ribassisti...abbiamo spesso allertato in questo blog la pericolosità dell'area ed i 3 attacchi falliti in area 43000SPMIB..e l'importante soglia 42600...anche nella nostra intervista rilasciata al settimanale PANORAMA ...indicavamo cautela..ma la forza del movimento non ha avuto eguali. Fortunatamente i nostri titoli erano ben difesi dagli stop loss ...anche se ci siamo mangiati i guadagni faticosamente accumulati ...sull'ultima tranche che era in essere. Adesso in portafoglio italia sono rimaste le RCS risp caricate da 3-3,10 che ieri abbiamo abbondantemente ricaricato in area 3,25...3,18...Le Mondo TV che abbiamo in carico a 18,70 circa...e le TME a 0,338 che ieri hanno fatto un close in asta a 0,3375 e non siamo potuti intervenire.....vediamo cosa accade oggi tentare di prevedere od anticipare con questa irrazionalità dei mercati è roba dal senno del poi....preferiamo tacere!

27 febbraio 2007

Rumor di guerra...


Iran: ambasciatore a Mosca, se attaccati da Usa colpiremo ovunque
27.02.2007 - 16:55
MOSCA - Se gli Stati Uniti dovessero attaccare l'Iran, Teheran risponderebbe immediatamente e potrebbe colpire ovunque: la dichiarazione di guerra è dell'ambasciatore iraniano a Mosca, Gholamreza Ansari, citato dall'agenzia di stampa russa Interfax.
"Se gli Stati Uniti faranno l'errore di attaccare l'Iran, sono certo che il popolo iraniano darà loro una buona lezione. Non mettiamo alcun limite al luogo in cui colpiremo, possiamo rispondere per rappresaglia ovunque".

Orso incazzato...

L'area 42.600 di S&PMIB è stata travolta dall'Orso siamo andati spesso in fissa per appuntare l'importanza di tale area. Open a 42620, che è stato il massimo, e poi una discesa continua sino in area 41.700-41.800. Inoltre, nella giornata odierna avevamo anche appuntato numerosi flash su una serie di eventi che deponevano male per il mercato. La cosa che ci lascia perplessi è che a fronte di un -2,50% di indice e considerando che mancano 45 minuti al close, su quasi 350 titoli solo 2 o 3 sono positivi, mentre per il resto sembra la saga che va dal -3% al -5%. Di conseguenza, sono saltati i nostri stop loss che hanno colpito in maniera pesante e con una violenza inaudita sia BASTOGI, sia PROFILO, sia MELIORBANCA. Rimangono in piedi la RCS RISP che è stata oggi abbondantemente rinforzata sul ribasso sino in area 3.18; le TME che entreranno in stop a 0.3380 confermato in close ... siamo già vicinissimi allo stop (attualmente 0.3395) e la MONDO TV nonostante il -3% l'abbiamo in carico a 18.70 di media circa. Logicamente saremo di nuovo compratori, in particolare, con BASTOGI over 0.30 e con PROFILO over 2.60. Il tutto accade mentre l'S&P500 perde soltanto l'1%, ma avevamo più volte segnalato il nervosismo dei mercati anche se, francamente, non ci aspettavamo questa botta di panic selling. Per domani vi potrebbero essere buone possibilità di rimbalzo, ma una rondine non farà certo primavera. Senza considerare i titoli dei giornali di domani che certamente ci metteranno il carico da 90.

Chi vende chi compra...

Nella bagarre di chi vende per primo, oggi mi sono dato agli acquisti. Intendiamoci titoli che reputo interessanti, come Kme risparmio (0.6), Montefibre r. (0.56), Alerion ( 0.666), Bastogi ( 0.3). Perdo all'incirca un 200 euro, che però diventano positivi con le intek(0.90) e le poche sadi (2.18) rimaste in portafoglio. Panic selling troppo accentuato, credo che si rimbalzerà brevissimamente. applicherò stop loss domani se dovessi vedermela veramente brutta. Saluti scalperini, ma fondamentali.
Apuo

Consob 27 Feb -clicca qui-


Shangai, -9%..ecco il perchè....

Il governo, intende mettere fine agli investimenti illegali come le offerte iniziali di vendita svolte senza i necessari requisiti che hanno contribuito al record raggiunto appena ieri dall'indice Shangai and Shenzen 300 a quota 2.707,68 punti.Le autorità cinesi hanno varato una task force speciale che dovrebbe dare una stretta alle ipo illegali e a varie pratiche ai limiti della legalità cui si fa spesso ricorso nel mercato cinese, con una speciale attenzione alle 'bolle' speculative.Una mossa punita dagli investitori con ingenti ordini di vendita, perché si teme che le misure annunciate siano solo l'inizio e che siano in arrivo nuovi controlli che rischiano di rivelare numerose pratiche illegali.
Fonte Ansa

Flash Mercati

Mercato nervosissimo ... sia per le parole di Greenspan che paventa possibilità di recessione entro fine anno.. sia per Kabul....strage nella base Usa.... Cheney illeso
Attacco a Bagram dove il vice di Bush pernottava in vista dei colloqui . Insomma lo SpMIB si trova nuovamente sotto 42600SPMIB.... il nervosismo è elevato...gli indici asiatici hanno chiuso malissimo Shanghai Composite (Cina)-8,84%..tanto per fare un esempio.

Telefonica sembra non scherzare

La spagnola Telefonica dovrebbe avviare questa settimana il processo di vendita del 75% di Endemol che dovrebbe portare circa 2 miliardi di euro nelle casse della societa', permettendole in questo modo di finanziare l'ingresso in Telecom. Lo scrive il Pais, secondo cui mercoledi' prossimo il cda di Telefonica dara' il via libera all'operazione. La prossima settimana sara' particolarmente densa di avvenimenti per il gruppo telefonico spagnolo, che presentera' anche il conti 2006, i migliori della sua storia. (Clicca sul testo dell'appunto)

Ecco la nostra Energy


Aggiorniamo la nostra tabella Energy....(cliccare sopra la tabella per ingrandire)..Vola Trina Solar al Nyse.Alle ore 21,40 italiane il titolo è sopra i 50,70 a +11,80%, ma in giornata ha toccato i suoi massimi assoluti a 50,85.Il nostro ETF, grazie a questo (per ora ) one bagger rimpingua la propria performance (attualmente è a un ottimo +34%).....Ottima la performance della nostra Erg a +6,91%.Deludono, per il momento, Vestas e Conergy....Nto all'amex avanza gradualmente da 4,10 siamo a 4,23$......La schermata del fondo ha i dati di Trina non ancora corretti.......Per quanto riguarda le alternative italiane, avanzano a grandi passi, Carraro, Alerion ed Enertad, delude Kerself.
Andiamo avanti con il nostro portafoglio
Saluti Energetici
Apuo & Geronimo

26 febbraio 2007

Premafin YEEAAHHHH !!!


Finalmente le PREMAFIN ci sono entrate in buy e segnano in close un +2,74% con volumi 3 volte superiori alla media come anche da appunto Flash messo in open in REAL TIME. Su PREMAFIN, a questo punto, il nostro livello di ingresso a 2.53 diviene stop loss, in close, in caso di ritracciamento. Della nostra scuderia si rafforza PROFILO a 2,67 con un +1,18%. Anche la nostra RCS RISP, ancora in trattazione, segna 3.33 con un variazione di +0,60%; MONDO TV segna un +0,51%. BASTOGI segna un -0,48% con assenza totale di volumi. Tiene la TME anch'essa con pochissimi volumi. MELIORBANCA tiene i 3.98 Mettiamo in evidenza, inoltre, la riconquista di area 42.600 di S&PMIB. Insomma, se confermata in close, la ripresa dell'area ci farebbe ben sperare per un proseguimento al fine di testare nuovamente i massimi.

Consob 26 Feb -clicca qui-


FLASH Premafin


Si presenta in open a 2,53....occhio eventuale brekkata....

Anche il presidente le compra....


Ok siamo tornati dalle giornate milanesi....stanchissimi.ed eccoci pronti all'opera...
Riportiamo intanto la notiziola sul nostro titolo MONDO TV......Il fondatore e Presidente del Gruppo Mondo Tv, Orlando Corradi, ha provveduto ad acquistare 50.000 azioni pari a circa l'1,2% del capitale sociale per un controvalore pari a poco meno di 1 milione di euro. Lo comunica una nota del gruppo spiegando che gli attuali prezzi di mercato non sono ritenuti rappresentativi dell'effettiva consistenza patrimoniale e delle prospettive di crescita del gruppo.

23 febbraio 2007

Altri attacchi a 42600Spmib

Giornata fiacca e senza direzione ed ennesimo attacco intraday del S&PMIB in area 42.600 con un max a 42.630 per poi come al solito ritracciare area 42500. Spesso e volentieri il 42.600 di S&PMIB ci ha fatto da supporto nei tentativi di attacco 43.000 e adesso, logicamente, da alcuni giorni, una volta violato al ribasso, è divenuta un'ostica resistenza. Ci auguriamo che tutti questi tentativi non tolgano le speranze ai compratori. E' chiaro che la battaglia si gioca tutta qui. Sui nostri titoli in portafoglio nessuno stop loss è entratto tra piccoli rafforzamenti ed indebolimenti. Da notare sempre i "pupari" della PREMAFIN che non hanno esitato a tentare violazioni intraday senza mai far conquistare la brekkata. Oggi solo il doppio dei volumi rispetto alla media. Scusate questi appunti stringati, ma il mercato è quello che è e non prende direzione. Inoltre, siamo a Milano per impegni lavorativi ma lunedì torneremo a pieno regime.

Consob 23 Feb -clicca qui-


I soliti pupari....

Siamo alle solite...PREMAFIN...sempre gironzola nell'area 2,52-2,53 e non si decide a spaccare con decisione...manovrata ad arte...come i mercati danno segni di cedimenti..lei va in controtendenza..ieri in intrady in area 2,53 come max vari attacchi in area 2,5275...ben 3 attacchi..poi alle 16.00..discesina area 2,50..e fase asta a 2,5225.....Come scriviamo da mesi brekke area 2,53...triplo a 16 anni. Poi volumi 4 volte superiori alla media...ma è normale...per tenere a bada il titolo. I pupari si divertono...ma siamo sempre li pronti ....semmai..si verificasse la violazione. Per adesso trappolano e non è la prima volta che avvengono questi giochini....poco tempo orsono fecero lo stesso movimento...stiamo accorti appena Mangiafuoco allenta i fili... Qualche vocina si aggira su Sorin...con quei suoi strani movimenti area 1,61...1,67...il giorno dei dati in area 1,68..si scambiarono l'impossibile... blocchi megagalattici..ricordiamo sempre il nostro segnale..Over 1,72...è una bella società..legata a doppio filo..all'operazione Mittel-Hopa..ecco il rumor .. secondo il quale la società di private equity starebbe studiando l’operazione per conto di alcuni istituti bancari e gruppi industriali finanziari, ma Unipol potrebbe puntare i piedi..si dice voglia sportelli. Da segnalare una notizia per Buongiorno che ha acquisito il 100% di un operatore mobile olandese...per 4,3 milioni.

22 febbraio 2007

Doppio attacco 42600 SPMIB

Purtroppo sembrava fatta ... doppio attacco in area 42.600 di S&PMIB con un intraday a 42.700, poi, nel finale, quando tutto sembrava conquistato, strappino ribassista con close a 42.500 S&PMIB. Questo dimostra ancora l'importanza di tale area che abbiamo sempre tenuto in considerazione e guardato con profondo rispetto. Il resto dei nostri titoli tiene, sia la PROFILO sia la RCS RISP che si rafforza; tiene la MELIORBANCA non effettuando un close sotto 3.98 e molto bene la BASTOGI con un + 2.39%. Indietreggia la TME ma sempre sopra il nostro buy over mentre la MONDO TV perde un 2.20% ma dopo la sgroppata di ieri dove ha preso dal nostro ingresso un +7% e passa è fisiologica. Attualmente lo S&P500 perde uno 0.20% in area 1454. Il nervosismo dei mercati è palese. Nella peggiore delle ipotesi la tenuta dell'area 42.000-41.800 di S&PMIB ci farebbe ancora rimanere nel trend rialzista principale ma la battaglia dei 42.600 ci appassiona. Forse sbagliamo, o siamo dei visionari, ..., accettiamo ben volentieri gli storni, siamo consapevoli che, prima o poi, avvengono, ma, almeno, aspettiamo i 1500 dello S&P500.

Le 5 giornate di Milano...


Oggi viaggeremo destinazione Milano.....a parte i titoli in portafoglio sempre occhi aperti a Mediaset... su una eventuale violazione di 9,25 c.close....le dimissioni di Prodi (momentanee) potrebbero dargli nuova linfa..anche ieri ci ha provato...ma non ha confermato il segnale. Da seguire poi sempre la Premafin , che si aggira pericolosa, nella famosa area 2,52 senza mai violarla...ed anche alle violazioni di nostri vecchi segnali. La nostra ex Polynt ieri ha fatto cose bizzarre...sia al ribasso che al rialzo toccando anche un max a 2,60 per poi ritracciare.....il nostro segnale sarebbe Over 2,62...sulla rottura del triplo MAX e massimi assoluti....Poi seguiremo ancora la nostra MONDO TV dopo il bel balzo di ieri... per il resto in portafoglio speriamo che oggi il mercato rimbalzi in area 42600 SPMIB e riprenda nuovamente l'importante area, cosi da rimettere l'orso a dormire.

21 febbraio 2007

MONDO TV ..alla faccia dell'orso + 5.29%


Teniamo ad appuntare e precisare...+5,28% ....insomma in borsa si danno e si pigliano..ma stavolta gliele abbiamo suonate per bene!

YEEAHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH

Orsetto dispettoso

La perdita definitiva di 42.600 è stata deleteria e quel test in area 43000SPMIB.. Stamane, prima dell'open, scrivevamo un appunto, intitolato "L'orso ha il sonno agitato" e sembra si sia svegliato. Le coincidenze hanno voluto che anche la politica nostrana ci si infilasse di mezzo, dato che da 2 giorni eravamo la borsa che scendeva di più e stamane appuntavamo che "sotto certi aspetti sembrava esser ritornati alla vecchia borsa dove una notizia interna poteva mandare il mercato per conto suo" ed in effetti sembra che Prodi, oggi, alle 19.00 si rechi in Quirinale...Anche questo ha influito sul nostro mercato.
Purtroppo lo storno ha falcidiato i gain fatti su numerosi titoli, ma i nostri stop, impostati al level enter, ci hanno evitato perdite.
Rimangono in piedi, nonostante la stornata, la nostra BASTOGI over 0.30 che ha chiuso a 0.3080; la RCS RISP che addirittura, a mezz'ora dal close, è leggermente positiva a 3.31; MELIORBANCA rimane sul filo del baratro dato che non ha un close sotto 3.98; rimane in gioco anche PROFILO con un buy over 2.60 ed un close odierno a 2.61; anche la TME rimane in gioco, con il nostro over 0.3380 siamo ora a 0.3470.
Saltano, invece, in stop loss, CRESPI e BUONGIORNO.
In controtendenza la MONDO TV che abbiamo iniziato a spizzicare stamane in area 18.70 come da post falsh in real time ... segna adesso un +2,80%. ma è ancora in trattazione.

Consob 21 Feb -clicca qui-


Mondo Tv..monitoriamo e pizzichiamo


La stiamo monitorando è un operatore europeo nel settore della produzione e commercializzazione di serie televisive e cartoon, graficamente soffre dai suoi max a 100 ai tempi della BOLLA.....a breve dovrebbe chiudere un devil...la stiamo monitorando spizzicandine gli ingressi da adesso sino in area 19..un piccolo pack .....abbiamo notato graficamente delle forzature ribassiste...troppo violente tipiche forse di un movimento..che noi chiamiamo "strappa strappa"....inoltre controlla il 50% circa di Mondo HE sempre quotata al listino.
Seguiamo con attenzione

L'Orso ha il sonno agitato !


Dopo la giornata nervosa di ieri , che sotto certi aspetti è inspiegabile, non tanto per il segno negativo... -mica possiamo salire all'infinito.. una stornata sarebbe ben accetta- ..ma per il modo con cui è avvenuta rispetto alle altre borse europee ed al close positivo dello SP500 . Nel finale il nostro mercato ha ripreso l'area da noi indicata i 42600 SPMIB... l'avevamo fortemente ipotizzato durante i flash di ieri. Sotto certi aspetti sembrava esser ritornati alla vecchia borsa ..dove una notizia interna poteva mandare il mercato per conto suo. Ok.. anche in questo Blog appuntavamo a chiare lettere... ed allertavamo del nervosismo presente nelle aree 43000 SPMIB...e del 1500 SP500..comunque questo movimento così deciso..di oltre 500 punti ci rammenta... che quando si scende... con una giornata si possono perdere i gain faticosamente presi per settimane. Con i nostri titoli siamo abbastanza tranquilli, ieri non hanno sofferto poi molto ...a parte Buongiorno (grrrr) che si è presentata alle 17,25 a 3,80 quindi non siamo potuti intervenire con lo stop. Appuntiamo due notizie ..la prima riguarda la nostra B.ca PROFILO.... ieri fuori mercato è passato il 2,5% del capitale a 2,66 euro...un'altra riguarda la POLYNT che abbiamo tradato bene e chiuso molto bene...Fortunatamente ieri sul nervosismo è scesa in area 2,53 circa..e dato che il titolo ci piace....... se over 2,62 oggi la metteremo in BUY OVER stesso livello dell'altra volta, sempre con stop 2,6 c.c.

20 febbraio 2007

Caro orso ...non ci provare


Come da flash mattutino, chiuse le TELECOM con 2.5 tick di perdita. Poca cosa, ma avevamo abbondantemente evidenziato i pericoli di questa area. Ritorneremo compratori solo over 2.42 con lo stesso stop loss. Brutto il mercato odierno ma ancora non diamo per persa l'area 42.600 di S&PMIB. Siamo a 40 minuti dal close a 42.540
Ottime le nostre BASTOGI che elogiavamo questa mattina prima dell'open con la storia del cane e delle salsicce, con una chiusura a 0.3230 con un +2.38%. Siamo sempre sopra i nostri ingressi sia con PROFILO, sia con MELIORBANCA sia con TME ed anche con RCS RISP, nonostante la piegata del mercato. Anche le CRESPI si sono presentate in close a 1.025 sul nostro buy over 1.00. Insomma, il grasso accumulato ci ha difeso bene. Per le BUONGIORNO, che sono ancora in trattazione, un close sotto 3.80 ci farebbe chiudere definitivamente la posizione. Attualmente stanno "giochicchiando" su quell'area.
Riguardo al nostro Northern Orion (codice NTO) all'AMEX sta performando del +1.50% quindi dal nostro ingresso a 4.10$ il valore attuale è 4.16$, ma anche qui siamo a mercati aperti.
Come avevamo scritto nell'appunto del close di ieri, sottolineandolo in rosso, il test in area 43.000 di S&PMIB ha scatenato il sell odierno. Anche oggi, in open, 42.995 S&PMIB e poi giù tutto di un fiato..speriamo ribadiamo di riprendere 42600 SPMIB

FLASH area 42600 SPMIB


La nostra vecchia storica area ..speriamo sia ben solida..e regga l'impatto....la discesa è stata a senso unico dall'open...vediamo se argina e se tiene in close . Altrimenti si comincia a vedere l'ORSO !

Consob 20 Feb -clicca qui-


Telecom e Premafin FLASH


Telecom scatta il loss a 2,395 persi 2,5 tick ..Appuntiamo il solito giochino di Premafin..occhio che over 2,53 se confermato si viola un triplo a 16 anni. La Premafin non è nuova a giochetti.....quando i mercati scendicchiano lei ci prova sempre. Vediamo se violerà la soglia..e se sarà la volta buona !

Il cane e le salsicce

Nel nostro portafoglio tra vecchi e recenti ingressi abbiamo la TME (telecom italia media LA7) acquistata a 0,338 con un gain del +6% alle attuali quotazioni. Ieri abbiamo notato che in area 0,36 ha tentato un attacco intraday. Bene, proprio in quell'area passa la MM200 , quindi siamo ad un punto critico. vediamo se il titolo avrà la forza di oltrepassarlo....si aprirebbero nuovi spazi . Quindi saremo molto accorti di liquidare tutta la posizione e di riacquistarla a violazione avvenuta. Per quanto riguarda BASTOGI che abbiamo over 0,30 + volte abbiamo scritto che in "panza" ha il 52% di Brioschi....ai valori attuali BASTOGI, secondo il nostro fondamentalista, vale almeno 0,5 contro lo 0,315 dell'ultimo close... ad oggi capitalizza SOLO la sua quota del 52% in Brioschi ed il resto non lo sta valorizzando.
E' come quando nel nostro accampamento, un indiano si lamentò che il cane del suo vicino gli si era mangiato a suo dire 3Kg di salsicce....bene allora il proprietario del cane mise la bestiola sulla bilancia e vide che pesava 3Kg e disse al derubato: "Bene qui sulla bilancia hai le salsicce, adesso dove sta il mio cane"?????

Ok per il resto abbiamo appuntato nel post sul close di ieri

19 febbraio 2007

Grazie Grande Spirito


CRESPI era uno di quei segnali presenti in archivio e ricordati 3 giorni orsono: over 1.00 era BUY, tant'è che è decollata con un close a +7,21%. Adesso gestiremo questo nostro ingresso con uno stop a 1.00 che è il nostro LEVEL ENTER. Strappa la nostra MELIORBANCA con un bel +1.78%, praticamente un close sui nuovi massimi di periodo. Ottima anche la BASTOGI a 0.3140 con un max a 0.3190 con un +1.32% finale. PROFILO si rafforza con un close a 2.6825 con un +0.62%.
Sulla TELECOM siamo entrati in buy a 2.42 ... fa fatica a reggere l'area, ma abbiamo fissato uno stop molto stretto in area 2.395 come da ampia analisi in post precedenti. Chiudiamo la POLYNT in stop sebbene in guadagno dal nostro ingresso a 2.52. Purtroppo oggi ha ceduto nettamente l'area 2.60 e ci portiamo a casa un misero 2% con la promessa di rientrare over 2.62. La TME (TELECOM ITALIA MEDIA, leggasi LA7) tenta addirittura di violare 0.36 con un max a 0.3590 e si presenta in close a +2,00% circa .. incameriamo ancora gain. Performante la nostra storica ed amata RCS RISP, che si rafforza con un + 2,50% ed oggi incredibilmente tonica con volumi 5 volte superiori alla media. Fiacca, come sempre, la BUONGIORNO a 3.84 .. oggi non ha ripetuto il movimento con un open a 3.89 per poi perdere i soliti 4-5 tick e poi rimbalzare nuovamente a 3.88-3.89.
Per quanto riguarda l'indice S&PMIB, oggi, in intraday, per la prima volta abbiamo toccato 43.000, e siamo quindi andati per un breve periodo sopra la soglia fatidica per poi ritracciare lievemente in area 42.990, attuale close. Facciamo sempre + attenzione Da considerare che oggi il mercato USA era chiuso e che non vi erano dati Macro.

Apuo Energy

Eccoci con l'ETF, nuovamente.In questi pochi giorni di vita ha già dimostrato una volatilità paurosa (nel bene e nel male).Deludono Conergy e Trina, anche se quest'ultima, nella trimestrale, ha dichiarato un aumento di produzione per il prossimo anno, quintuplicato.
Bene Vestas, ancor di più Gamesa (clicca sulla tabella per ingrandirla)
Monitoriamo.
Saluti rinnovabili

Apuo

Consob 19 Feb -clicca qui-

18 febbraio 2007

NTO..una miniera ..anzi due


Northern Orion Resources codice NTO quota AMEX è una società che si occupa della estrazione di metalli principalmente ORO e RAME e altri minerali. NTO controlla il 100% di AGUA RICA
Sempre in Argentina controllano il 12.5% di ALUMBRERA
clicca qui Ambedue le miniere sono situate nella provincia Argentina di Catamarca ..sono due miniere megagalattiche.....clicchiamo nei link , per poterci meglio rendere conto. La proprietà è dotata patenti di esplorazione ed è impegnata a cercare sempre nuove occasioni di sviluppo e di estrazione mineraria, specialmente nella base e nel settore dei metalli preziosi e rame. ALUMBRERA ha risorse a pieno regime sino al 2016 mentre AGUA RICA sino al 2030 e sta entrando a pieno regime . Nelle fasi esplorative hanno identificato tre depositi primari, di 2.75 chilometri e largo 2.5 chilometri.
I lavori futuri includeranno il perforare di queste zone per determinare il grado ed il limite della terra inesplorata. Vari piani d'azione della miniera sono stati studiati, potrebbe produrre annualmente circa 150.000 tonnellate di rame, con i sottoprodotti collegati del molibdeno e ORO.
Insomma abbiamo ben compreso le potenzialità di NTO....ma sappiamo che estrarre e ricercare è molto oneroso, poi trattandosi di miniere a cielo aperto, vi sono problematiche di impatto ambientale a causa degli acidi utilizzati per le estrazioni ....aumentandone i costi. Ora passiamo alla parte grafica...(cliccando sul titolo del post vedremo il chart) dal 2006 ad oggi. Il close dell' ultima trattazione è stato 4,10$ .....lo seguivamo da tempo ed attendevamo la violazione della trend superiore del canale ribassista (dopo la violenta discesa dall'area 6,20 circa ) che è avvenuta in area 3,80$ circa ..dopo aver fatto base area 3,40 3,50 $....ma non contenti abbiamo deciso di aspettare anche la violazione di 4$....avvenuti entrambi gli eventi grafici...non ci è restato che entrare. In teoria abbiamo tutto contro ..il rischio cambio Euro/$ attualmente 1,32 circa....i mercati che sono abbastanza alti...ed il prezzo del rame e dell'oro che non è certo regalato...... ma se abbiamo ben compreso le potenzialità delle due miniere sono notevoli . Insomma dalla nostra parte abbiamo solo il nostro amico fidato... LO STOP LOSS....che entrerà in caso di violazione di area 3,90$

17 febbraio 2007

Telecom grazie all'AT

In data 25 gen alle ore 7,21 parlavamo di Telecom titolando "Piange il telefono" -presente in
archivio- appuntavamo sulle problematiche Telecom e sulla situazione grafica e del nostro interesse alla eventuale violazione di area 2,42. Riportiamo testualmente cosa appuntavamo:
"L'incapacità di superare questa ultima resistenza ha indebolito il titolo sino all'area 2,35. La perdita di questa area potrebbe far ritracciare il titolo in area 2.27-2.30 e, successivamente, 2.24" La nostra solita fortuna ci ha assistito , infatti dopo 5-6 giorni il titolo ha toccato i suoi minimi di periodo proprio a 2,24 con una precisione millimetrica e poi da li è iniziata la risalita sino a toccare nella giornata di ieri un max a 2,415. Il nostro BUY scatta over 2,42....insomma questa analisi tecnica che molti bistrattano, spesso ci segnala percorsi, o ci fotografa situazioni. Vediamo invece che cosa è accaduto ieri : vi è stata praticamente una battaglia per la conquista dell'area -2,42.... si sono scatenate le forze di compratori e venditori.....tra chi realizzava e chi acquistava ... basti vedere i pezzi scambiati: la media di TELECOM è sui 130mln di pezzi e ieri ne sono transitati 270mln. Tutte le volte che Telecom ha tentato di prendere area 2,42 è stata caratterizzata da volumi ingentissimi e stratosferici, e di seguito respinta. Anche la giornata di ieri con un max intraday a 2,415 ed un close a 2,4075...ci fa ben comprendere il discorso sopra accennato. Come ci comporteremo? Beh ... l'abbiamo scritto + volte e lo ripetiamo over 2,42 siamo con il marito di Afef....anzi ipotizziamo che ci prenderemo anche qualche stop loss se violeremo....poichè, quando l'area è cosi arcigna, ...., le trappole e le false rotture..sono la manna dei PUPARI. Se il movimento non avvenisse o le trappole si rivelassero fatali per ingressi over 2,42 fisseremo lo stop in area 2,395 ed accetteremo la perdita di 2,25 miseri tick. Vediamo che cosa accade .

16 febbraio 2007

Flash su POLYNT


La posizione di POLYNT è rimasta aperta, dato che il titolo si è presentato alle 17,25 a 2,60, poi in fase di ASTA hanno scambiato 1000 pezzi a 2,58 che ha segnato il close.......(complimenti vivissimi ai pupari)..il destino ha voluto cosi ma per correttezza appuntiamo.

Fiacca generale


Giornata asfittica e senza vervè...lo SPMIB tenta di avvicinarsi a 43000 con un max a 42960 ma senza forza nè decisione..per poi ritracciare in area 42800 siamo ad un'ora dal close.....
Passiamo ai nostri titoli potrebbe scattare il profit sulla POLYNT ancora tratta come scrivevamo nell'appunto di ieri un close sotto 2,60 ci avrebbe fatto chiudere la posizione , vediamo se riprende 2,60 nel finale ma portiamo sempre a casa un 3%...purtroppo l'area 2,62 non è mai stata violata con decisione in close...inoltre oggi sul titolo mancanza totale di volumi solo 130 contratti . Ma al prossimo attacco ci faremo trovare pronti. La MELIORBANCA entrata in BUY in OPEN al meglio..dopo una breve escursione in area 4,065..chiude a 3,99 ...avevamo uno stop a 3,98 se le cose si mettevano male. Ho allegato il book di Meliorbanca durante una fase di contrattazione...non facciamo commenti. I Pupari saranno contenti. La PROFILO si rafforza in area 2,665 con un + 0,66% in controtendenza rispetto all'indice. La BASTOGI debolissima e anch'essa con 73 miseri contratti chiude a 0,308..ma sempre sopra il nostro 0,30. La RCS risp in area 3,24 ma anche qui manca ancora un'ora al close. La BUONGIORNO ancora in contrattazione attualmente a 3,885 sotto di 5 tick dal nostro ingresso. Ma come scritto ieri il movimento è sempre lo stesso 3,84 -3,89 e anche oggi ha fatto lo stesso movimento ..ed è stata munta come al solito. E per ultima la TME che tratta sempre over 0,35 dal nostro ingresso 0,338. A parte Meliorbanca non sono entrati nuovi segnali.

Consob 16 Feb -clicca qui-


Melior FLASH +rettifica******ore 11,45


Entrati in buy in open a 4 come segnalato stamane , adesso vediamo l'evolversi lo stop per noi è sotto 3,95 .
RETTIFICA: Ore 11,45 siamo in area 4,03 circa alziamo lo stop in area 3.98 in close

I Pupari in azione..

Dopo le pulizie di ieri, rimangono nel portafoglio trader Bastogi ,Profilo,Tme, Polynt Buongiorno e le storiche Rcs risp. In attesa di ingresso di nuovi segnali, sui titoli che attendiamo in buy che potremo leggere negli appunti precedenti.
Mettiamo sotto osservazione MELIORBANCA ..classica mossa dei PUPARI ieri ..dato che in area 3,95 era presente un TRIPLO MAX di periodo .. hanno ben pensato di violarlo intraday.. di spaccare anche la soglia psicologica posta area 4 e non contenti....una corsa a perdifiato sino area 4,10 ...per poi farlo richiudere a 3,95.... Stupendo esempio..di come "trappolano" e come si incastra il parco buoi.
Davvero epico questo movimento....ed allora oggi su MELIORBANCA ci saremo anche noi...over 3,95-3,96 entriamo in BUY in open al meglio.. con metodo scalping intraday con stop rigidissimi intraday sotto 3,94. E bravi i nostri Pupari...si danno da fare..... vedremo di vendicare (se possibile) coloro che ieri ci sono rimasti "trappolati"per le numerose false violazioni. (cliccando sul titolo link Meliorbanca) Sempre in attesa del BUY over 1 su CRESPI . ITHOLDING over 1,60..e UNILAND OVER 0,7
YEEAAAHHHHHHHHHH

15 febbraio 2007

E mica siamo fessi...

Oggi è stata giornata di incasso, per come avrete potuto notare dai numerosi flash intraday dati in REAL TIME. Abbiamo tolto le ultime DUCATI a 1.02 circa con un +7,5% netto dal nostro ingresso, ma occhio alla prima del motomondiale oramai la cabala la da sempre vincente alla prima uscita. Liquidate le CAMFIN a 1.713 con un +7% dall'ingresso; ci siamo anche sbarazzati delle RENO DE MEDICI a 0.6645, praticamente sui massimi odierni, con un + 11% dall'ingresso. BASTOGI chiude a 0.3120 con un + 0,58% sempre over il nostro 0.30. PROFILO chiude invariata a 2.64 sempre over il nostro 2.60. In borsa c'è un detto storico: VENDI, GUADAGNA E PENTITI, ma noi diciamo sempre che A COMPRARE SI FA SEMPRE IN TEMPO MA A VENDERE DELLE VOLTE NO. Forse perchè siamo fortunati, ma per ora, abbiamo realizzato degli ottimi prezzi di vendita.
Lasciamo perdere queste disquisizioni e proseguiamo con gli altri titoli. Considerando che siamo ad un'ora dal close e non tutti hanno chiuso la contrattazione, ancora stanno scambiando TME che attualmente sta guadagnando un +0,40% e che, con fatica, sta tentando di violare l'area 0.35. Attualmente siamo a 0.3510 con un'escursione a 0.3545. Ma anche qui siamo corazzati, forti del nostro ingresso in area 0.338. A leggere i numeri non sembra, ma siamo sopra di oltre il 4% e, per adesso, non ci lamentiamo. La POLYNT, invece, dal nostro buy over 2.52 sta a 2.63 con un'escursione a 2.69. Praticamente siamo sui massimi assoluti violati da pochi tick. La perdita dell'area 2.60 confermata in close ci farebbe immediatamente chiudere la posizione portandoci a casa un +3.5% circa. RCS RISP sempre in area 3.24 ma sempre sopra il nostro 3.00-3.10 di ingresso. La nota dolente è sempre BUONGIORNO, attualmente a 3.89 con i suoi soliti giochini intraday che non ci dispiacciono affatto, dato che il range di escursione è sempre il medesimo 3.83 circa-3.90 circa e spesso ci siamo divertiti in intraday a portargli via i 4/5 tick con operazioni di scalping. Francamente non tutti i mali vengono per nuocere. Alla faccia dei "pupari" dei book....mica siamo fessi !
YEEAAAHHHH

Consob 15 Feb -clicca qui-


Incassiamo anche Reno


RENO DE MEDICI a 0,6645 incassiamo il e portiamo in cascina , siamo oltre il 10% di gain

Ducati si chiude


1,018 chiusa adesso la posizione si incassa, anche qui bel colpaccio

CAMFIN passiamo alla CASSA


Chiudiamo CAMFIN dal nostro ingresso chiusa 1,713 bel colpaccio!

Powered by Blogger