Oh Grande Spirito...dammi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare...il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare... la saggezza di comprenderne la differenza!!
Geronimo Scalper: gennaio 2008

31 gennaio 2008

Buona la prova ..nonostante il piccolo segno meno

Recupero mostruoso oggi per il nostro SPMIB con momenti di panico a -2% .... per poi recuperare un -0.13% ... si disegna una bella candle in lower sperando che ci faccia passare un'ultima giornata di Borsa decente ... per adesso...nonostante tutto siamo ancora sopra i minimi del 21 gennaio e siamo sempre entro Banda Bollinger e occhia adesso alla prox settimana alle date da noi indicate con una violento movimento estensivo .... Lo SP500 sta navigando attualmente in area 1361-1362 a +0.50% ... e come al solito ha preso per il sedere i mercati europei per tutta la giornata....l'importante per adesso è che si mantenga sempre sopra i 1325 ... con possibile target estensivo in area 1380 circa .... !

Oggi la prova del 9.....

I mercati finanziari sono ancora oggetto di un "considerevole stress'"...... nella nota della Federal Reserve che comunica il taglio dei Fed Funds dello 0,5%, al 3%... Dopo l'atteso e scontato taglio ...concitata la reazione dei mercati Usa...e poi "sbragata" finale.... alleghiamo grafico tick by Tick dello Sp500 dalle 20,15 orario dell'annuncio sino al close!........Comunque il carrozzone a stelle e strisce al close lima un 1355 ed ne esce un - 0,50%.. praticamente allo stesso livello del nostro commento di close delle 17,30..... Adesso i mercati hanno ottenuto quello che volevano ....come scrivevamo oramai la FED è ostaggio dei "mercanti del tempio"......con una politica contrarian all'inflazione reale......per adesso si dice serva a sostenere l'economia...ma oramai ..ribadiamo sin dal 2007.....il piano è perfetto...tutto secondo i loro piani....sempre + insistenti gli attacchi alla BCE.....Trichet giustamente tiene duro e viene attaccato dalla stragrande maggioranza.. è dal 2007 che gli dicono di tagliare ma i dati sull'inflazione sono in continua crescita.... come direbbe la moglie di Mastella ....è un "uomo morto" per il sitema....Lasciamo le beghe di palazzo.......e vediamo che stamane lo Sp500 si muove sulla unparità .. ....Asia regge senza infamia e senza lode....ottimo JapNikkey spicca con un + 1,80%...Sp500 giochicchia col close di ieri...solo il DAX che sfonda 6900 quello sarà un buon segnale!

30 gennaio 2008

Ciofega INDEX

Il dato reso noto dal dipartimento del Commercio sul quarto trimestre del 2007 è inferiore alle attese.... gli analisti si aspettavano un incremento dell'1,2%. Forte rallentamento rispetto al 4,9% dei tre mesi precedenti... La locomotiva americana, dunque, si è quasi fermata..... Il dato ovviamente rafforza molto la paura di un inizio di recessione per la più grande economia mondiale.......Questo è il commento di sintesi che non aggiunge nulla di nuovo a quanto si sapeva .....mentre per quanto riguarda andamento odieno il buongiono era annunciato.... e si è visto dal mattino....mentre america giochicchia con lo Sp500 a -0,40% e se ne frega altamente..la borsetta italiana è la prima a piombare sin dalle prime battute in piena solidarietà con la recessione USA.... e chiude a - 0,84%...durante la giornata pomeridiana il DAX index sempre alle prese con area 6900 -importante area da noi sempre segnalata- .. saltellandoci sopra è sotto..per poi chiudere a 6875 con un - 0,15%....Inutile ripetere che che il nostro indice è una vera "ciofega"... vediamo stasera che dice la FED !!

Attendendo gli eventi...

Mentre si attendono le mosse della Federal Reserve, che annuncerà un ulteriore taglio del costo del denaro divisi gli analisti tra 0,25 e 0,50%....importantissimo anche il dato sul PIL.... il taglio visto con gli occhi degli analisti è dato per certo con una probabilità dell’88%, in crescita rispetto al 70% registrato il 25 gennaio..... Solo al 12% la probabilità che il taglio sia ancor più contenuto e non superi i 25 punti base.....Se l’Fomc si dirà favorevole all’intervento... il taglio totale di 125 punti..... sarà il maggiore mai attuato in sole due settimane dai primi anni Novanta... quando la Fed ha iniziato ad utilizzare l’indice dei Fed Fund come principale strumento di politica monetaria.....Per adesso guardando il passato si nota una "FED nervosa"... ostaggio di Wall Street....e molti economisti non credono che questi tagli drastici siano la cura di tutti i mali...Come sempre la risposta la daranno i mercati e non gli interventi o le parole...Postiamo il grafico dello SPMIB con la congestione attuale ed i livelli da cui uscire al + presto ....area 35000 che purtroppo non riesce ad esser ripresa ...il mercato cerca sempre spunti ...indicata con la freccia la candle del 21 gen minimo astrociclico da noi previsto ....prossima data importante i primi giorni di febbraio ovvero borsisticamente parlando la prima settimana... saranno davvero cruciali con le date di lunedi e martedi 4-5 feb...ne vedremo delle belle..... Stamane l'Asia si presenta debole...nonostante buon close Sp500 + 0,62%.. che si presenta stamane sotto 5 punti circa....se non vira per il nostro close oggi si apre negativi !!

29 gennaio 2008

Non si passa....ma si spera!

Buona giornata con close a 34570 + 1% circa ma per la terza volta non si passa 35000 ...stessa cosa per il DAX che non supera l'area 6900 per pochi punti ...mentre l'america con lo Sp500..continua la sua ascesa con un + 0,50% circa... Oramai siamo in attesa della FED per domani .....obbiettivo primario spazzare via 35000 spmib e chiudere il gap a 35700..altrimenti ricominciamo a soffrire!! ....Come al solito voci rumor vari veri o presunti .....rumor sul settore bancario ... oggi di nuovo si parla di perdite legate ai derivati per l'americana Jp Morgan che non ha commentato....oramai è lo sport mondiale.

Tanta carne al fuoco...

Buona la prova dello Sp500 con un 1354 circa strappa un + 1,76%....La motivazioni sono sempre le medesime ..... cioè che il forte squilibrio in ipervenduto.... segnalato da noi in data 21 genn... che si era creato che ha stimolato le ricoperture sui mercati....Ribadiamo area da noi indicata... sopra l'area 1325 Sp500 il mercato Usa ha strappato decentemente riprendendo gli antichi livelli....mentre noi siamo sempre lontani dall'area 35000 Spmib ..come il DAX che deve recuperare e riprendere con forza 6900 lo scriviamo da tempo.....Molti giustificano questo andamento con il fatto che le banche Usa siano state + oneste ad ammettere i loro "buchi"...mentre in Europa non tutte hanno messo le carte in tavole ....vedasi l'esempio di SG che ha tirato fuori la magagna con un escamotage indegno .... Comunque sono giornate importanti queste tra FMI e nuove aspettative sulla FED ...Discreti recuperi per il nikkei massacrato in questi giorni....il resto del'asia recupera senza infamia e senza lode ...Sp500 stamane si aggira sul close di ieri...un paio di punti in meno .....Ribadiamo obbiettivo over 35000 Spmib poi li si inizia a ragionare!

28 gennaio 2008

Buona prova di forza....

Poteva andar peggio...dopo un brutto open a - 1,60% trascinata dagli index asiatici ....recupera bene la nostra borsa che si porta in finale a +0,11%..spinta da un buon Sp500 che resiste a quota 1325 sul test del supporto con un min a 1323....attualmente Sp500 ben intonato segna un + 0,85% nonostante il dato sulle nuove case vendute a -5% peggior dato da 12 anni a questa parte.....molti attendono anche un eventuale prossimo taglio di 0,50% da parte della FED...Noi purtroppo sempre sotto area 35000Spmib....ma la stagionalità non è terminata ...per adesso unico vanto aver previsto i minimi del 21 gennaio...poi faremo i conti con l'astrociclicità...ritorniamo per un attimo al caso del trader francese di SG ...il nostro amico Manitù vuole aggiungere sue considerazioni ......" volevo solo puntualizzare sul misfatto ......forse non tutti sanno perche' quel lavoro non l'hanno mai fatto.....
1) Il traderino francese come middle office non poteva operare direttamente sul mercato
2) anche se avesse rubato le password di qualche traders non poteva succedere assolutamente che l'euronext non si accorgesse che i margini di garanzia non esistevano piu'
3) i futures su cui ha lavorato ...ogni fine giornata la cassa di margine e garanzie chiede alla banca la ricopertura dei margini persi esempio : ho 10 a garanzia il mercato sottostante scende dell'1%.. la banca deve marginare 1..se non margina il giorno successivo chiamano direttamente il responsabile e chiedono la copertura..se no' i contratti vengono chiusi. ...quindi lo sapevano tutti
facciano il piacere....lo si puo' raccontare a mia nonna sta' storia
saluti Manitù

I PUPARI esistono ...abbiamo le foto!!!


Close negativo per Sp500 che perde 1,60%...ma che stamane si presenta molto + negativo .....mentre i nostri mercati nei giorni passati non sono mai riusciti a passare l'area 35.000 SPmib...pur tentando vari attacchi ....Venerdì clamoroso caso che spiega molte cose.... sembra una barzelletta ....che alimenta il sospetto di una finta truffa ...anzi ne è la conferma!! "Société Générale ha ufficializzato l' entità della frode su un giro d'affari di 50 MILIARDI di euro..... Le perdite restano però confermate e limitate a 4,9 MILIARDI...grazie agli interventi messi in campo immediatamente dalla banca...(grazie al CAXXO)... come rilevato dalla stessa società. ..... Gli inquirenti, che lo stanno interrogando la "testa di legno" un traderuncolo colpevole di tale misfatto ....... Da ieri.. stanno cercando di capire come abbia trovato protezioni all'interno dell’istituto di credito... se abbia agito da solo e le motivazioni delle sue azioni..... Secondo alcuni esperti la vicenda è solo un espediente per mascherare le ingenti perdite accumulate dalla banca negli ultimi mesi" ......Il responsabile transalpino della divisione "PupariTrading&Trucchetti della sezione "ACCA' NISCIUNO E' FESSO " ... in una conference call ha detto : "le posizioni aperte sono state vendute nei giorni di crollo dei mercati borsistici" ... Stupenda lezione su come ti tarocco i mercati!!.....Stramazza a 1313 lo Sp500 stamane mentre appuntiamo....Asia in profondo rosso!!

25 gennaio 2008

Ammazza che bandito....

Si chiude la giornata a -0.12% in area 34.200 circa .... Stamane come da flash abbiamo messo in vendita una bella fetta delle nostre call .... realizzando un +60% circa .... ci stavamo avvicinando all'area 35.000 dopo un'apertura pompata che aveva lasciato aperto un gap ribassista .... gap che nel finale è stato chiuso ..... rimane sempre ostica e pericolosa l'area 35.000 SPMIB e purtroppo non si riesce ad oltrepassarla....sono giorni che la segnaliamo ... Oggi 34.900 di SPMIB come massimo ... Ci proviamo gusto a segnalare il giochino americano dopo le 17.25 che ha spinto il nostro Index a -0.12% per poi immediatamente strambare al rialzo tanto che il nostro future sull'Index chiude a +0.54% .... Chi ha seguito nei fatti l'operatività dell'Ingegnere oggi faceva gran cassa ......L'esimio raider rosso .. suggeriva di vendersi tutto mentre lui rastrellava i titoli che abbiamo menzionato .... TISCALI chiude a +7% e COFIDE a +3.10% ....quello è in grado di levarti le mutande senza toglierti i calzoni !!!

Flash*** LONG***


Ci portiamo a casa una parte dei certificati ABN long presi a 0,27 circa e venduti a 0,44 adesso....solo close sopra 35000 SPMIB potrebbe accelerare il movimento...... speriamo e tifiamo per il resto dei pezzi in portafoglio!!

Il vizietto....


Non potevamo non appuntare la caduta del governo nel nostro diario...pur disinteressandoci totalmente della politica....Ieri sera è caduto ufficialmente in senato il "Professore"...che era riuscito a mettere assieme cani gatti e sorci ..... poi è finita come doveva finire......adesso si aprirà la stagione dei "lunghi coltelli"... Ma passiamo ai mercati....si rafforza ancora lo Sp500 che chiude con un + 1% a 1352....buone stamane le reazioni asiatiche ......con uno Sp500 index....che si presenta un 7 punti sopra il close di ieri....Sulla nostra borsa ci sono dei livelli da riprendere assolutamente ed è l'area 35000 Spmib.....ieri ricordiamo piccola candle entrobanda Bollinger...che attende conferme oggi .. dopo varie chiusure consecutive fuoribanda...De Benedetti rilascia interviste....dove attacca la politica dei tassi della FED.....e tuona pesante ....sul futuro dell'economia.....invitando tutti a fare cassa e mettersi in BTP...Intanto M&C e Tiscali comunicano che la investment company.... presieduta da Carlo De Benedetti ha sottoscritto il prestito obbligazionario subordinato di 60 milioni di euro convertibile in azioni Tiscali...... Il bond ha scadenza 2012, tasso 6,75% annuo e prezzo di conversione 2,7 euro per azione.......Inoltre ieri si è comprato sue azioni M&C...e qualche Cofide....tanto per non perdere il vizietto !!!!

24 gennaio 2008

Giornata di respiro.....

Finalmente.... i presupposti c'erano tutti ... si ottiene un buon recupero dello SPMIB che segna in close un +4% circa che però non ci fa riprendere l'area 35.000SpMib .... ma disegna una candle entrobanda che ha bisogno di un'ulteriore conferma ... Con la giornata di oggi ritorniamo nuovamente a +50% con il nostro certificato long .... scadenza 31.110 circa .... Oggi la giornata si è mantenuta sempre in forte terreno positivo sperando che l'America prosegua il suo cammino.... senza fare scherzi...attualmente segna un +0.60% .... e che mantenga il livello 1325 SP500 incredibilmente ripreso ieri ..... Facciamo sempre la medesima considerazione dal close di venerdì dove l'America .... portatrice di tutti i mali economici possibili del mondo ..... addirittura ha una performance più che positiva ... attualmente superiore al 2% .... I mercati europei e noi in particolare siamo ancora a "bagnomaria" .... anche sul Dax la medesima considerazione ma è un mercato che ha performato nettamente più del nostro .....

Si gira lo Sp500....ripresi i 1325 ci pigliano per il culo

Si gira lo Sp500... e in close recupera in modo violento riprendendosi 1325...e chiudendo a 1338 circa....Questi yankee fanno il bello ed il cattivo tempo e strambano facendoci pagare sempre pegno...trainati dai bancari..... Jp Morgan.. Citigroup... e Bank of America... segnano dei + 10%....dopo le violente pressioni subite...si presenta discreto lo Sp500 stamane che sembra voler confermare lo scatto avvenuto e con un'Asia ben intonata...rimangono per gli europei le barriere a 35000 Spmib....e 6900 DAX come scrivevamo da ieri..mentre sembra che il 1325 Sp500 che cercavamo nel post di ieri mattina sia stato raggiunto.....Si attende un nuovo taglio dei tassi da parte della FED si dice ancora di uno 0,50%....mentre Bush .... si vocifera... stia preparando un piano economico per risollevare l'economia ..quest'ultima cosa ci spaventa assai...speriamo lo faccia da sobrio !!! :-)))).....Adesso vediamo che s'inventano sulle nostre Borse....!!
Ps:Piccolo commento indiano apuano...basta farci prendere per il culo da chi è alla canna del gas.....Cosa ci vuole a far durare l'after hour europeo sino alle 22?...Ragioniamo come i saggi contadini dei tempi passati....Saluti Yankees go home
Apuo

23 gennaio 2008

La situazione non è tragica...

Postavamo stamane che l'area da riprendere con decisione ardua impresa titolavamo.. era 35.000 ed abbiamo fatto 34.980 .... ed area 6900 di Dax ed ha fatto 6890 circa ..... Questi sono stati gli strappi mattutini quando addirittura il nostro mercato si presentava con un'apertura in gap rialzista e con una variazione di un +0.85% circa .... Il tempo di sfiorare i livelli che avevamo postato stamane e dopo nemmeno i primi 20 minuti di Borsa è venuto giù tutto e per poco non andavamo a testare i minimi assoluti di ieri .... Non è che oggi la giornata si sia conclusa bene ... si segna in close un bel -4% circa trascinati da un Dax che chiude a -5% circa e che proprio oggi ha perso sia pure frazionalmente i minimi in close del 2007 ..... Non sorte migliore allo SP500 che dopo l'apertura in gap ribassista è ritornata sul close di ieri a 1310-1311 per chiudere il gap ed attualmente viaggia a -1.9% circa .... Oggi Cardia Presidente della Consob affermava che "la situazione non è tragica perchè l'Europa è diversa. Ho fiducia nella tenuta di tutto il sistema" .... E menomale!! .... Qui sembra che l'epicentro delle disgrazie sia nel nostro mercato .... che è sempre il primo a scendere da un anno a questa parte ....I conti sulla ciclicità li facciamo al 2 feb..per adesso non ha dato frutti !!

Ardua impresa...

Buono il recupero Usa dello Sp500 ma close negativo ...nonostante il taglio della FED dello 0,75%...e l'open in forte territorio negativo.. lo Sp500 che aveva lasciato i listini venerdi a 1325 circa....riesce a chiudere in parte il gap ribassista 1322 ...per poi segnare un close a 1311 circa....Per adesso quindi perso un altro importante supporto.....Ma considerando che gli Usa sono stati chiusi lunedi durante la botta di panic.. la loro perdita è questo - 1,10% segnato ieri in close....mentre noi siam sotto di un 4%..con dei momenti come nei minimi di ieri dove si perdeva il 10%....il prezzo + alto lo pagano sempre le altre borse!!....Stamane buoni recuperi in Asia ..ma briciole paragonate alle perdite...lo Sp500 si presenta sotto di 10 -12 punti circa ...le aree da riprendere con decisione sono 35.000 SpMib....6900DAX e 1325 Sp500....ardua impresa....!!

22 gennaio 2008

La rabbia e l'orgoglio....

Ed alla fine spunta il segno +1,18% ..... dopo un open a -5% incredibile ma vero ..... Come da flash mattutino ancora long di certificati ..... piccola soddisfazione e segnamo un +50% circa dal nostro ingresso ..... ok sappiamo dell'intervento odierno della FED a mercati aperti .... ne abbiamo parlato spesso nei post precedenti....diciamo che era un evento atteso ma siamo soprattutto soddisfatti della nostra ciclicità ..... chi ci legge sa che vedevamo con oggi l'inizio di un nuovo ciclo .... ok una rondine non fa primavera ..... ma la giornata odierna è stata davvero stressante sotto molteplici aspetti ..... un movimento di ben 2370 punti sul nostro SPMIB ..... ed azzeccate anche le previsioni di apertura dello SPMIB e laprevisione di una apertura in ribasso dell'America di un 5% circa ..... bene ... il Dow Jones ha aperto a -4.86% e lo SP500 lo abbiamo visto anche a -3.8% ..... Oggi siamo davvero esausti dopo giornate vissute sotto pressione ..... Le sofferenze non è detto che terminino qui .... ma è una boccata di ossigeno che proprio ci voleva ...

Ancora LONG


altro certificato long ABN ...stamane i furbacchioni hanno tenuto sospeso ultimo long per circa 45 minuti.... comunque siamo dentro con stop a 31100....!!

Flash**** mercati **

A 30 minuti dall'open la situazione è peggiorata ancor di + rispetto all'open previsto sono oltre 1000 i punti di open ribassista!

Prosegue il panic...

Prosegue nella nottata il PANIC ....le borse asiatiche e mondiali dopo le forti perdite di ieri continuano a perdere in modo pesantissimo....dal -5% al -8% e alcune di esse sono anche state sospese durante le contrattazioni....noti economisti a livello internazionale evocano la crisi americana del 1929....le banche chiedono a gran voce un sostanziale taglio dei tassi...I tg aprono le edizioni con le notizie di borsa .....girano voci di banche internazionali in gravissima difficoltà...alcune di esse addirittura ad un passo dal baratro........economia stagna ....prezzi alle stelle per far tornare i bilanci....fuga dai fondi....aumenti a due cifre...e chissà quale altra cosa.....Oggi riaprono i mercati USA dopo la festività di ieri l'ultimo close di venerdì segnava 1325 Sp500 ....attualmente mentre appuntiamo alle 7.45 circa lo Sp500 cah index segna 1245 circa ...... Mentre nel nostro mercato si dovrebbe aprire in forte ribasso di circa 600 punti rispetto al close di ieri.....sempre che le cose rimangano su questi livelli...poi vedremo che succede...Sarà interessante seguire le prime mosse USA sulla loro apertura... dato si troveranno in forte ribasso di circa il 5% ...sempre che le cose non peggiorino ancora...per adesso è un effetto ciliegia..una tira l'altra...!

21 gennaio 2008

Ammazza come menano....

Botta di panic selling .... l'area 35.000 SPMIB è stata completamente divelta .... pur ipotizzando ... come postavamo stamani .... oggi come ultimo giorno negativo sotto il profilo astrociclico .... mai ci saremmo aspettati un close sui minimi a -5,17% ..... Sfidiamo chiunque ad aver previsto tale tonfo ...... Purtroppo la nostra posizione mini long è stata bruciata dal mercato in area 34126 .... prontamente riaperto un altro certificato sui ribassi ... questa volta con stop loss a 32964 ..... Poco altro da aggiungere se non che semplici numeri .... strappo ribassista di 1850 punti .... dall'11 di dicembre 2007 non abbiamo 2 sedute positive consecutive degne di nota ..... Inutile dire che ci lascia alquanto basiti la perdita dell'area 35.000 SPMIB in siffatto modo ..... con volumi fuori di testa e con quantità scambiate di 1,1 mld di azioni ..... e con un gap di ben 350 punti .... Dopo le famigerate Torri questa storicamente è stata la peggior seduta di Borsa ..... simili analogie per violenza ribassista nel movimento in atto si sono verificate nelle settimane precedenti l'attentato alle Torri .... speriamo che non ci siano troppi "ben informati" ....

Sagra del sanguinaccio...

Ed eccoci alla nuova settimana borsistica...sotto il profilo astrociclico...con oggi giorno 21 Gen dovrebbe completarsi la negatività ed in teoria essere ultimo giorno negativo....prima di un rimabalzo ...possibile minimo odierno nelle vicinanza di 35250 circa SpMib...che spingerebbe ancor + giù gli oscillatori gia abbastanza scarichi ....ad un ulteriore ipervenduto...Poi se i nostri calcoli sono giusti tutto coinciderebbe ...con la proiezione del DEVIL in area 35000 circa nostro vecchissimo target....Quindi ci proviamo.... apriremo posizioni long su quei livelli con dei certificati con stop loss in area 34126....ci lasciamo un ampio margine. Questa notte lo Sp500 ha portato il terrore sui mercati Asiatici....dopo il close di -0,60% segnato venerdì....dove ha tentato la violazione di 1325 con dei minimi a 1312 per poi tenerli nel finale...importante area del maggio 2006....Dicevano... portato terrore in Asia in quanto ....nonostante oggi le borse USA siano chiuse per festività...come ribadiamo in queste occasioni ..fanno girare i future...e nella nottata i pupari Usa.. hanno ben pensato di accelerare nuovamente la discesa...presentandosi a 1310 sp500...sagra dal sanguinaccio in Asia...con i - 3%.....!!

18 gennaio 2008

Quando parlavamo di....

Quando parlavamo di area 35.000 SPMIB nel 2007 e dei nostri DEVIL che puntavano in quella direzione .....ci pigliavano per pazzi chi rideva e chi ci prendeva per cassandre.....con il close di oggi 35750 di Spmib...beh certo mancano ancora 750 punti per i + precisini.....ma il 35 è oramai in bella mostra....sono riposte li le ultime speranze dei mercati.....su quei livelli probabile una rimbalzata di quelle sostanziose di circa 4000 punti....così la smetteranno di dirci che vediamo le cose troppo negative......Quindi dalla prossima settimana ...e dalle date postate stamane sul penultimo post.. diventiamo da negativi a speranzosi...e ci attacchiamo al tram della astrociclicica....e se non ci pigliamo ci attacchiamo al ....... :-)))) ....Come direbbe Maurizio Costanzo...Bona domenica a tutti e boni state boni!
Ps: Domani allegheremo un bella lettura

Che il cielo ci aiuti.....

I dati dei maggiori bancari mondiali anche ieri non hanno dato scampo alle borse..non ultima Merrill Lynch con perdite 3 volte superiori alle attese.....ed il tutto inserito in un contesto già degratato ....Con ieri sono stati sbriciolati i minimi del 2007 sullo SP500 con un -2,91 % circa...prosegue ininterrotta la violenza ribassista nulla riesce a fermarla....il signal l'incrocio delle MM300 TR ...quanti post gli abbiamo dedicato ...Sotto il profilo astrociclico avevamo già scritto nel primo post del 2008 le nostre previsioni...le riportiamo fedelmente ma sono presenti in quel post del 2 Gen... "Abbiamo dato un occhio alla nostra ciclicità e gettato uno sguardo al cielo ...un movimento dovrebbe nascere tra il 7-9 gennaio sino al 21Gen poi set-up... ed importantissimo e particolarmente degno di nota l' evento tra 4-7 Feb.....consideriamo queste date molto importanti .. all'avvicinarsi di esse ritorneremo sull'argomento".....Quindi se i nostri calcoli sono giusti potrebbe esserci un periodo di inversione con le date sopra indicate....spesso ci abbiamo azzeccato ..ci affidiamo nuovamente alle forze celesti..... Commentiamo il terreno adesso...dopo la legnata delo Sp500 di ieri ..i pupari stamane si presentano positivi dopo la nottata per ben 10 punti sopra il close di ieri....ed un'Asia particolarmente incerta!

17 gennaio 2008

Test USA.....

Ieri al nostro close non abbiamo aggiornato ...non vi era nulla di rilevante da segnalare se non la solita giornata .....chiusa sulla debolezza....e troppi dati che dovevano uscire sui mercati USA a proposito del settore bancario......dati negativi ma contrastanti...insomma se la suonano e se la cantano come sempre...Il nostro indice chiude debole...dopo la perdita dei minimi del 2007 .....ieri ancora flessione ma lieve .. rispetto ai mercati Europei....Il close dello Sp500 index è stato negativo di uno -0,60%....con scatti di volatilità.....Interessante il grafico dello Sp500 index.....che con il close di ieri si trova in un perfetto doppio minimo....come da grafico allegato..cliccarci sopra per ingrandire....così anche gli USA testano i minimi del 2007 con grafico in CLOSE con un doppio minimo ...mentre in intraday in lower abbiamo quasi testato i minimi in candle sempre del 2007 posti in area 1464 circa con un minimo a 1367 circa....inutile dire che queste aree sono importati...e che tecnicamente potrebbero dare una reazione.....anche perchè è la chiusura un primo DEVIL importante......dopo la perdita del quadruplo minimo a 1409 sp500...dove i pupari USA si sono divertiti a girarci attorno..con finte e controfinte per poi perderlo....in caso di reazione ....sarebbe quello il primo target.....che una volta violato ci porterebbe di silato a 1460 Sp500 circa...per adesso ci limitiamo a segnalare l'evento grafico....!!! Sp500 si presenta stamane 3 punticini sopra il close....e Asia contrastata..solo il Nikkei il + europeo degli index ..recupera dopo le pesanti perdite!!

16 gennaio 2008

La guerra dei roses

Eccoci di ritorno dopo un paio di sedute di assenza.....ci siamo lasciati con un mercato che galleggiava sui minimi del 2007 ...la situazione è nettamente peggiorata...non che noi siamo mai stati particolarmenti positivi ..anzi spesso e volentieri ci siamo presi il ruolo di "cassandre"...ma tecnicamente da mesi insistiamo su determinati eventi grafici negativi...che non potevano farci vedere le cose in modo diverso....A questo punto il nostro mercato ....ha perso i minimi del 2007....Lo Sp500 dopo svariati tentativi di tenere in close..l'area 1409....sempre con finte e controfinte...è precipitato con un meno 2,50%....andiamo ripetendo da mesi che gli incroci sulle MM 300 impostate con i nostri parametri...... da tempo parliamo di DEVIL che debbono chiudere in area 35000 SPMIB....Abbiamo postato grafici con i classici movimenti a "denti di sega".....dove si disegnano solo massimi decrescenti...da maggio 2007 in poi.....! ...Sotto il profilo geopolitico...il gran capo ...non smette di minacciare...i soliti paesi...e non perde occasione di lanciare segnali di tensioni ...."Le azioni dell'Iran minacciano la sicurezza di tutte le nazioni"...va dichiarando in ogni occasione.....e se il concetto non bastasse...si porta il petrolio a 100$ al barile.... convincendo gli scettici sulle loro tasche... ...Oltre a questo convinto proprietario del mondo... alle prese con una bella recessione...le maggiori banche mondiali...sono costrette a svalutare...vedasi esempio di Citigroup di ben 24 miliardi...e con 20mila licenziamenti...Tra oggi e domani renderanno conto al mercato...alcune tra le + famose banche di livello mondiale...JPMorgan...Goldman Sachs...Merrill Lynch....Come postavamo tempo orsono ...paragonavamo la borsa all' araba fenice.... un uccello mitologico noto per il fatto di rinascere dalle proprie ceneri ...!!!! Stamani lo Sp500 dopo il close a 1380..si presenta a 1366...con un' Asia in rosso profondo!!

14 gennaio 2008

A mercoledi mattina...

Siamo fuori accampamento..... riaggiorneremo a pieno regime da mercoledi mattina....per adesso la situazione è la medesima ....con i mercati sui minimi del 2007 !!

11 gennaio 2008

Sono dei cornuti....

Mentre l'Index americano continua il suo giochino del salto della quaglia di 1409 ..... ricordiamo che quest'area come segnalato per tutta la settimana segna i minimi del 2007 in close ... proprio mentre appuntiamo alle 17.30 in corrispondenza dei nostri close lo SP500 si trova...guarda caso .... oh oh.. che coincidenza... in area 1409,12 .... Il nostro mercato chiude questa settimana in un laterale pazzesco ..... 37.450 close dello scorso venerdì ... 37.364 close odierno .....praticamente non si è mosso ..... ma come ribadiamo da tutta questa settimana il listino è stato letteralmente messo a ferro e fuoco con perdite pesantissime .... Oggi in intraday con una lower abbiamo violato i minimi del 2007 che erano posti in area 37.180 circa SPMIB ..... poi squallido close a +0.19% ci mantiene sopra la linea di galleggiamento ... Mentre appuntiamo e sono passati 5 minuti dalle 17.30 lo SP500 non ha aspettato altro che la nostra chiusura per portarsi a 1417 ...... ben 10 punti di index in meno di 6 minuti ..... sono figli di .... una ballerina !!

I mercanti del tempio

Chiude bene ieri sera lo SP500 a 1420 segnando un +0.79% circa .... tecnicamente il close di ieri ha violato il quadruplo massimo che avevamo messo in evidenza sul grafico dello SP500 da noi bloggato ..... Il movimento rialzista è avvenuto come al solito poco dopo il nostro close .... praticamente lo stesso movimento avvenuto due giorni orsono ...... così facendo mentre noi siamo rimasti al palo ..... l'America ha incamerato due sedute positive per un totale di circa un +2% .....Torneremo a fine post a commentare tecnicamente l'accaduto .... perche c'è un ma!...Quali sono stati i motivi che hanno spinto al rialzo i mercati USA? ..... Sono state le parole di Bernanke pronto ad approvare nuovi tassi di interesse ..... rumor che gira e che avevamo riportato da tempo .... il fine è il medesimo ossia.. "sostenere la crescita dell'economia ed evitare che gli USA entrino in recessione" .... Le aspettative per il "meeting" del 29-30 gennaio sono di una FED che decida per un taglio di altri 50 punti base ..... Nel frattempo ieri la BCE ha lasciato inviariato il costo del denaro nonostante l'inflazione galoppi minacciosa ...... ma più volte abbiamo scritto che Trichet deve mantenere il posto di lavoro ...dato che è sotto scacco e deve fare buon viso a cattivo gioco .... C'è guerra aperta in Eurolandia tra rialzisti e ribassisti dei tassi ..... ma tra i due mali ... inflazione alta o rischio crescita ... si preferisce non riconoscere l'inflazione ...insomma meglio una morte lenta... Già nel 2007 più volte postavamo questo piano diabolico che per adesso si sta avverando sotto il profilo macro .... Secondo noi è pura follia continuare ad abbassare i tassi ..... ma oramai questo fa parte di un piano mondiale prestabilito .... Come se non bastasse nella nostra Italietta ..... nonostante le promesse da marinaio ..... viene nuovamente proposta dai mercanti della politica la tassazione delle rendite finanziarie al 20% che dovrebbe essere utilizzata per accaparrare ancora più denaro dai risparmiatori ..... tanto per spremere ancora le famiglie italiane ed impoverirle sempre più ... Tornando agli indici subito dopo il close lo SP500 nella nottata ha piegato in modo abbastanza deciso e stamane ci troviamo in area 1403 ... quindi nuovamente sotto i nostri 1409 ..... Altro scherzetto tirato agli Asiatici che chiudono belli rossi ..... esempio Jap Nikkei con close a -1.90% circa ...... La volatilità sullo SP500 è paurosa e anche questa notte si sono bevuti gli stop loss di parecchia gente ....quindi attendiamo nuove conferme sulla violazione dei 1409 Sp500!

10 gennaio 2008

Ancora massacri...sempre stessa tecnica

Utilizzare la parola massacro?.....per un - 0,08 sullo SPmib ed un - 0,44% sul Mibtel???... sembrerebbe esagerato!!!!....no per nulla.. scorrete il listino e vedrete che i primo 50 titoli sono tra il - 10 ed il -4%......e di quelli positivi ....performance a tre mesi la media è -27%.....Stanno bastonando di brutto tutto il listino in modo selvaggio....Poi si fa gallegiare lo Spmib..con un tris di titoletti che pesano sul paniere .... sempre ogni giorno diversi....e il gioco prosegue....oggi pigliano un + 1%...e domani perdono un 2% e cosi via a ruota....Usa debole e sempre negativa ma manca al close ...... il solito sprazzo alle ore 16,30 in punto......dove vedeva i max intraday...per poi cedere....il balzo di ieri l'abbiamo commentato stamane....Tecnicamente sul nostro listino nulla cambia sempre alle prese con i minimi del 2007... praticamente giornata fotocopia di ieri.....Se chiudevamo a - 3% i giornalari della Tv avrebbero commentato "bruciati xxx di euro" ..........meno male che non se ne accorgono !!!!

Rimbalzo Usa....ma occhio alle trappole

Dopo 8 giornate consecutive negative dello Sp500... con ieri si testavano-sfioravano in lower i minimi del 2007 con un intraday a 1379....sulla tenuta una decisa reazione tecnica con impennata dell'index e close....a +1,36%...a 1409 circa....Identica la stessa situazione sullo Spmib... che mettiamo in evidenza da giorni con diversi post.. anche in quello di ieri ...dove è presente il medesimo ed identico test.....ieri è stato sfiorato ...ma è rimasto integro di un soffio......E' il primo close positivo decente del 2008 dello Sp500...ed il close non è avvenuto a caso....-nel grafico allegato stavolta lo pubblichiamo in CLOSE non in CANDLE- ..... mettiamo in evidenza... come sia importante l'eventuale ripresa di questa area....che con il close di ieri ...che per adesso segna solo un tentativo di ripresa di importantissimi livelli del 2007... frazionalmente violati...ed una piccola boccata d'ossigeno rispetto ai minimi assoluti in lower. Se riusciremo a violare con decisione e non solo frazionalmente ... quello che è disegnato in grafico .....potrebbe essere un piccolo segnale positivo...altrimenti rimarrà solo ed unicamente la solita TRAPPOLA dei pupari ....spinta anche dalla legge dei grandi numeri....ribadiamo dopo 8 giornate di close negativi....Intanto stamane lo Sp500 cash index è sotto di 8 punti rispetto al close di ieri.....e Asia ne risente!

09 gennaio 2008

Test dei minimi sfiorato

Anche oggi si chiude male...-0,67%....ma sullo Spmib scorre il sangue..solito sistema si ruotano i titoli con i pesi sui listini ed il resto sono mazzate da -4% a scendere ...solo 3-4 titoli si salvano...ribadiamo il concetto per i pochi che non l'avessero compreso SPmib media a 3 mesi - 8,26%....alcuni esempi a caso ....Seat - 41% Fiat -26%...Mps - 23%..Fastweb - 40%..etc etc .....si salvano 3-4 titoli ma sotto e anche di molto dai max del 2007 ..insomma c'è n'è per tutti .....Oramai siamo sempre + vicini ai minimi posti a 37170 circa..oggi sfiorati in lower a 37216.....oggi gli Usa durante nostra contrattazione anche bella positiva sino a +0,70%..mentre europa sempre negativa.....che oramai non crede + alle finte dello Sp500..che a pochi minuti dalla fine si rimangiava tutto per poi passare negativo dopo il nostro close..inutile dire che il movimento è iniziato alle 16,30 circa ..come sempre..!!

L'incrocio della morte.....

Ieri non abbiamo nemmeno commentato la giornata in close..il post mattutino era + che chiaro.....ma non lo diciamo solo da ieri ..siamo stati spesso accusati di pessimismo nel 2007 ..e noi ci difendevamo dicendo ..siamo solo realisti in cerca di qualche rimbalzo......abbiamo allegato nuovamente il nostro cavallo di battaglia .....cliccare sopra grafico per ingrandire.....le famose MM INCROCIATE con i nostri famosi particolari settaggi...molti storceranno la bocca....come a dire ..ok ok lo avete scritto troppe volte.....e questo è solo il grafico dello Sp500......Questo evento si è verificato nel listino italico da parecchio tempo.....abbiamo anche messo in evidenza i 1499 Sp500.....nel tentativo di ripresa fatto il 21 Dic dai "pupari" ....volevano spacciarci questo attacco....come definitivo......ma i 1499 non sono stati violati ma testati al millesimo ...si anche 1499 è un livello che ci appartiene per la lettura dei mercati.......Ieri dopo un nostro close insignificante....sempre nei limiti dei minimi del 2007......Gli Usa hanno piegato pesantemente con un close dello Sp500 a 1390 segnando un -1,85%....ed anche loro adesso sono in close a pochi punti dai minimi ....mentre storicamente in lower ci sono stati passaggi in area 1360 circa....ci lasciamo con la frase postata ieri mattina la riportiamo fedelmente "L'aria che si respira è sempre la medesima..a parte possibili colpi di rimbalzo"......Siamo adesso proprio nel culmine della astrociclicità 8-10 Genn......importantisima fase di accelerazione dei mercati . Sp500 cash index si presenta stamane 4 punti sopra il close ....e Asia verde nella totalità.

08 gennaio 2008

A breve violenta reazione.......

Poco da aggiungere ....ieri no abbiamo commentato in quanto alle prese con aggiornamenti e installazioni software sui nostri pc.....comunque nulla di nuovo che non avevamo detto nel commento precedente... il test con ennesima tenuta dei minimi ....appoggiato sempre sulle Bollinger Band..ieri altra lower con appoggio inferiore e poi leggero close positivo do po 3 sedute fortemente ribassiste una piccola reazione ...ma lo scenario è sempre il medesimo disegnato sui grafici... attendiamo il nuovo set up entro il 10 genn sotto il profilo astrociclico...avremo un violento movimento ....Lo Sp500 chiude con un debole +0,30%....cash index stamane praticamente invariato 1 punto sopra il close di ieri....indecise borse asiatiche....Grandi attese per le prossime mosse di fine mese... meting del Fomc, che si terra il 30 gennaio, il presidente della FED, Ben Bernanke, dovrebbe, salvo colpi di scena dell'ultima ora, decidere di abbassare nuovamente il costo del denaro di 25 punti base...ma l'aria che si respira è sempre la medesima ..a parte possibili colpi di rimbalzo....troppi fattori tecnici persi...!!

07 gennaio 2008

Alle prese con i minimi.....

Violenta la stornata Usa dopo le 17,30 del nostro close di venerdi....Sp500 a 1411 segnando - 2,50%circa sempre + evidente l'incrocio ribassista delle MM che si era formato poco prima di fine anno......a compleatare i Devil ribassisti già presenti da tempo ....Il nostro mercato oggi affronta i minimi del 2007 ......che fungono da importante supporto ...se dovessero essere violati riprenderli non sarebbe facile...e non cambierebbe le scenario esistente da oltre 6 mesi...dove sono presenti solo piccole fasi di rimbalzo con massimi decrescenti...Sono in circolo diverse voci su interventi dela FED nuovamente sui tassi per fine mese....come a tamponare un sentiment generalizzato....poco da aggiungere di non detto .....Stamane leggero recupero dello Sp500 cash che si presenta 4 punti sopra il close di venerdi...Tokio anche si presenta sui minimi del 2007 ....attendiamo i nuovi punti ciclici tra 8-10 Genn....e preghiamo!!

04 gennaio 2008

America comanda...

Niente da fare ci aspettavamo almeno una giornata di rimbalzo... sulle Doji sia del mercato USA ...che sul nostro mercato..una Doji con lower UP ed una con lower down...... invece ...dopo una mattinata dove vedevamo verde....e con uno Sp500 index sempre in positivo sino al primo pomeriggio .... sui soliti dati USA..udite udite.... positivi ma non quanto si attendevano gli analisti......dati che riguardavano occupazione.....li siamo scesi a capofitto .... Nel primo post dell'anno parlavamo di due GAP presenti sullo SP500...uno chiuso altro ieri...e l'altro oggi era in area presente in area 1429....comunque l'incrocio che abbiamo segnalato da tempo nel lungo... lo abbiamo ricordato anche pochi giorni orsono ...quello delle MM300TR e MM200Esp porta a questi risultati....Tornando al nostro mercato siamo nuovamente vicino ai minimi del 2007... posti in area 37190 circa... Con il close odierno siamo appoggiati millimetricamente alla Banda di Bollinger inferiore...... 37457 Spmib con un - 1.61%....mazzate su tutto il listino!!

Doppia DOJI...

Come da allegato (clicchiamo sopra per ingrandire) grafico comparativo a candle SpMib -Sp500...Con il close di ieri dello SP500 variazione ZERO %....come sul nostro index viene a formarsi anche qui una DOJI....come postavamo anche ieri sul nostro index si era formata al nostro close..... le lower sono opposte ..ma sempre della famiglia delle DOJI......Stanotte dopo molti giorni di chiusura ..era dal 28 Dic che era in ferie ...il JAP NIKKEI ha riaperto le trattazioni ...si sono presi un bel -4% ....ma dovevano rimettersi in linea con le sedute perse....Attualmente gira bene lo Sp500 Cash index che è 7 punti sopra il close di ieri... Intanto grandi dibattiti sul prezzo del petrolio....anche Giorgino Bush incontrerà domani alla White House il presidente della Federal Reserve.... Ben Bernanke.... e il segretario al Tesoro, Henry Paulson, per fare il punto sullo scenario dell'economia e sulla corsa record delle quotazioni del petrolio.....speriamo non ci sia anche Monica Lewinsky !!!

03 gennaio 2008

007 Gold Finger....

Si spunta un misero 0,07%...come il titolo di un famoso film .. "007 Gold Finger".. la trama si addice al momento di borsa.... Il nostro index nella solita ultima frazione di trattazione... spinto dallo Sp500.. ma non lasciamoci ingannare ....su 40 .....8 titoli positivi di cui 3 energetici che hanno peso nel listino il resto è rosso pesante.....nel complesso sul Mibtel su 380 titoli circa solo una 70ina segnano il segno +....il resto rosso sangue...... volumi in leggera ripresa ed in crescendo rispetto ai mercati festivi ..ma sempre sotto le medie....Tecnicamente di rilevante...una DOJI candle disegnata con un ampia lower down..quando il nostro mercato segnava anche - 0,60% circa.....che potrebbe darci domani una giornata + tranquilla....attualmente lo Sp500 si presenta sempre sopra i tre punti ...come rilevavamo stamane in open...speriamo che la befana ci porti il carbone..con quello che costa il petrolio :-))

Tra paura e speculazione...

Record storico per il PETROLIO, che per la prima volta ha toccato quota 100 dollari al barile...nuovo record anche per ORO...a scatenare questi eventi ...anche gli hedge fund .....ogni giorno sui mercati mondiali viene scambiata una quantità di greggio pari a 6 volte la produzione mondiale...poi il centellinare le estrazioni e il giochino di far calare appositamente le scorte .... chi gestisce le fonti energetiche e le fonti finanziarie??.... come mai il dollaro è stato svalutato?.... a cosa servono le guerre per esportare la democrazia?.....le riserve irachene reali raggiungono i 200 miliardi di barili ...ok ci fermiamo qui....Passiamo al close USA dello SP500 - 1,50% circa.....voci ancora voci su probabili e nuovi tagli dei tassi....ma l'inflazione sale ...sale....Stamane cash index Sp500 2 punticini sopra il close di ieri....ed oggi altra scarriolata di dati...Germania Disoccupazione dicembre (10:00). UE Massa monetaria M3 novembre (10:00). USA Occupazione ADP dicembre (14:14); Richieste sussidi disoccupazione settimanali (14:30); Ordini industria novembre (16:00); DoE, Scorte greggio settimanali (16:30).

02 gennaio 2008

Brutto inizio.....

Come inizio non c'è male..ma dall'aria che si respirava la cosa non ci sorprende..dopo la perdita delle nostre famose MM e relativo incrocio.... le accelerazioni sono sempre violente... e non a caso appuntavamo e ricordavamo stamane... i GAP lasciati aperti sullo SP500 index...il primo è stato colpito in area 1459 Sp500....per i commentatori dell'ultimora basterebbero solo i dati usciti oggi in USA.... sotto le attese o meglio sotto le aspettative....da notare come la nostra Borsa anche nelle prime battute ha anticipato tutti i mercati europei... facendosi sempre trovare in territorio negativo...insomma close a -1,35% per il nostro mercato ...come inizio non c'è male....volumi leggermente superiori ai giorno intrafestivi ....ma sempre bassi.

2008 siamo pronti

Eccoci al 2008 con il primo appuntamento dell'anno.....non sarà un anno facile .......il 2007 ha segnato una pausa dopo 4 anni ininterrotti di salita....culminati con i famosi massimi di Maggio ma le miccie si sono accese a febbraio con violenti scivoloni ed il nostro mercato come spesso appuntato non ha fatto altro che scendere con movimenti a "denti di sega"....disegnando sempre massimi di periodo inferiori ai precedenti.....siamo stati il primo mercato a perdere le famose 200Esp e 300 TR....e la debolezza è stata sovrana nello SpMib dove hanno pesato i bancari troppo saliti negli anni precedenti ....ed oggetto di prese di beneficio...Troppo nervoso il nostro mercato e poco reattivo esempio di performance a 6 mesi Sp500 -2% circa noi -8% e passa....Nemmeno i nuovi massimi dello Sp500 fatti ad inizio ottobre hanno rimesso il nostro indice in carreggiata ...Sp500 Usa che comunque chiude il bilancio 2007 in positivo ...Il DAX tedesco chiude un bel 2007 passando da 6500 a oltre 8000.....insomma siamo i peggiori. Come vedete abbiamo tralasciato volutamente le varie info sui subprime... recessioni etc etc.. Sotto il profilo grafico non siamo messi benissimo troppi devil sul nostro index....mentre il principale index Sp500 è stato caratterizzato da continui movimenti da sismografo sulle MM..ed è stato tenuto a galla solo per interventi della FED....Abbiamo dato un occhio alla nostra ciclicità e gettato uno sguardo al cielo ...un movimento dovrebbe nascere tra il 7-9 gennaio sino al 21Gen poi set-up... ed importantissimo e particolarmente degno di nota l' evento tra 4-7 Feb.....consideriamo queste date molto importanti .. all'avvicinarsi di esse ritorneremo sull'argomento..
Passiamo adesso all'accaduto ...negativa la seduta del 31 dic 2007 "girava" lo Sp500..che perdeva nuovamente le MM oramai passate in incrocio ...in basso sempre aperti due GAP il primo in area 1460 e altro 1429...close dello Sp500 a 1468 stamane si presenta debole a 1463...ribadiamo il nostro concetto che solo sopra 1499 Sp500 vedremo il mercato sotto un'altra ottica .

Powered by Blogger