Oh Grande Spirito...dammi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare...il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare... la saggezza di comprenderne la differenza!!
Geronimo Scalper: marzo 2008

31 marzo 2008

GEMINAAA YEAHHHHHH +6,24%

Ottima ed abbondante GEMINA YEAHHHHH..... che avevamo già in carico da venerdì .... giorno in cui aveva già fatto un'ottima performance ...... Oggi esplode nuovamente al rialzo con un +6.24% ed anche con bei volumi ... anche questo titolo ci sta dando belle soddisfazioni ... Passiamo adesso ai mercati .... Stamane postavamo come nostra ultima frase che 31.500 SPMIB poteva essere messo alla prova ..... effettivamente dopo un'ora dall'open vedevamo dei minimi a 31.262 .... poi un lento ed inesorabile recupero sino al close di poco fa a 31.616 ...... -0.25% ..... quindi 31.500 rimane ancora in piedi dando una bella prova di sè ...... Nel frattempo mentre appuntiamo lo SP500 si trova in area 1322 .... praticamente sui massimi della giornata ... oramai il giochino degli USA è area 1325 .... ultimamente è il loro sport preferito ..... Sembra che ci guardi sorniona mentre noi europei ci affanniamo a rimanere a galla con mercati nervosi e con una volatilità decisamente alta !

Der Spiegel.... ACHTUNG !

Sp500 che nella seduta di venerdi cede il famigerato 1325 .....oramai è un continuo saltare su questo livello.....Guardando i grafici di venerdi sullo SpMib non ci sfugge un close in DOJI....che non lascia presagire nulla di buono....la ciclicità della prima settimana di Aprile si avvicina a grandi passi...l' attuale ad oggi ci ha portato da 30.000 circa 31700....un 5% pulito di movimento...ma questa area 31700 non cede mai al close..triplo max in candle ....insomma il movimento sembra ingolfato.... Intanto in questo fine settimana giornali tedeschi scrivono .. "La crisi finanziaria che sta colpendo i mercati internazionali potrebbe costare fino a 600 miliardi di dollari (380 miliardi di euro) alle banche e altre istituzioni finanziarie del mondo intero....E' quanto si evince da una relazione interna della BaFin, pubblicata come anticipazione dal settimanale tedesco Der Spiegel in edicola questo fine settimana. ....Il dato della BaFin evoca un’ipotesi da catastrofe finanziaria anche se, occorre sottolinearlo, rappresenta il più nero degli scenari possibili in cui ci si potrebbe venire a trovare in seguito alle perdite derivate dalla crisi dei crediti immobiliari " subprimes".....chi vuole leggere la notizia nel suo complesso.... l'abbiamo linkata nel titolo del postbasta cliccarci sopra.....Noi non commentiamo ..oramai siamo abituati a leggere di tutto..il primo che si sveglia la mattina scrive!!.....Per oggi open di un 150 punti sotto circa....31500 spmib potrebbe essere messo alla prova.

29 marzo 2008

Il ritorno di Manitù..MAYBE..

Manitù ci appare in sogno ....ci sussurra...poi scompare...
MAYBE.... MAYBE ..... leggendo tra le righe .. lunedi'.....jpm rilancia....martedi' ho visto che il costo dei Cds stava calando...giovedi' le richieste per il rifinanziamento dei papers americani erano deboli rispetto al mese precedente, nei books dei bonds bancari vedevo spread di 10 punti tra acquisto e vendita ( classica furberia dei bari) con prevalenza solo di acquisti ...e ho pensato...per la prima volta dalla caduta di gennaio la crisi del credito sta leggermente migliorando... almeno non peggiora ...perche'?...mi sono dato una risposta... questa crisi e' vicina ad un punto di svolta?....o almeno i soliti bari stanno comprando carta a quattro lire per rivenderla poi con calma... eccovi cosi' servito il rimbalzo azionario di questo week... mi sembra che in giro cia sia roba a prezzi di saldo ( ma non tutto).....il ns Gero ha individuato la SORIN ..... ed oltre ad aver avuto coraggio ..ha visto giusto.. pensate che un anno fa dei private equity se la volevano comprare a 2,2 euro...adesso vale 1..non so se mi spiego ....Alcune cose hanno nei prezzi attuali gia' incorporato la recessione.... e se la crisi del credito guarira' lentamente e la recessione sara' solo di un quarter .... allora sì che ne vedremo delle belle... cioe' un bel +10% da questi livelli senza accorgerci di niente... e tanti saluti alle solite cassandre che evocano il 29 ...ROUBINI, THALEB, FABER..... che da anni gufano.... ma fino al 2007 non ne hanno pigliata una....peggio di qualsiasi risparmiatore che non conosce la differenza tra un tram e un bot....MAYBE .... MAYBE ci sussurra mentre svanisce nel sogno.

28 marzo 2008

Sorin GRANDEE altro + 7% e poi GEMINA.+3,20%

SORIN ancora SORIN e ... sempre SORIN... Anche oggi siamo stati abbastanza rapidi e veloci da metterci in vendita nel book prima dell'open quando il titolo segnava +6% e passa... siamo stati eseguiti in open ad 1.0505...poi su sino a 1,09 circa e poi close 0,98... ed alleghiamo l'eseguito dei nostri 2002 pezzi nella videata eseguito a fine post ...... Incredibile ma vero cosa riescono a fare questi pupari dei book ... sfragnano un titolo a botte di -9% per poi farlo risalire a botte di +12% .... ed il tutto in giornate consecutive nel perfetto silenzio degli organi di vigilanza che tra l'altro in questo caso ha chiesto anche informazioni alla società al fine di "cercare giustificazioni alle immense quantità di titoli passati di mano" .... risposta dell'azionista di maggioranza "noi non stiamo dismettendo quote" ..... quindi per la Consob è tutto a posto .... ha la coscienza pulita.... ha svolto il suo lavoro e può dormire tranquilla .... guarda caso lo stesso giorno in cui la Consob chiede spiegazioni alla società è l'ultimo giorno di discesa del titolo ...... presi con il sorcio in bocca?? .... Vabbè...lasciamo perdere....noi siamo riusciti ad ottenere ciò che volevamo ..... Ottima anche la GEMINA segnalata da noi stamane.... per adesso solo un timido ingresso....si segna in close un +3.17% ma sulla violazione di 0.89-0.90 entreremo a tromba ..... con stop loss molto stretti ... Due parole veloci sui mercati ..... praticamente immobili e segnano al close un +0.09% ...... minacciati da un'America che gira troppo intorno al supporto 1325 SP500

SORIN eseguiti odierni



Sino all'inferno....

Come passa il tempo...marzo è praticamente volato via...e guardando i grafici con settaggio mensile...siamo a 5 mesi consecutivi con candle RED...solo prima delle due torri abbiamo segnato un tale record..per adesso eguagliato!.....Soffre USA a causa di alcuni titoli .....e delle solite "notizie"...rumor di possibili difficoltà per Lehman Brothers ....il titolo perdeva il circa il 10%....poi ha recuperato qualcosa...il "Sig Lehman" ha definito le voci "totalmente infondate"......poi aggiunge...."Sospettiamo che siano stati fatti circolare ad arte da venditori che perseguono i propri interessi".....Lo Sp500 si appoggia in close a 1325 ...e stamane si presenta in recupero...il nostro index ieri sopra 31500 Spmib....forti accelerazioni ieri sul nostro mercato.... tanti titolini tra cui alcuni nostri in forte strappo rialzista....ma erano davvero stati strapazzati....speriamo continuino...Per oggi getteremo un occhio a Gemina...e ne seguiremo il comportamento decidendo il da farsi.....durante la trattazione...comunque anche qui valore nominale 1...e titolo a 0,85...il grafico di lungo dice Devil di 0,50 circa..lo sappiamo ........queste cose ci intrigano a costo di seguirle sino all'inferno !!!..Per adesso il nostro index se le cose non cambiano da qui all'open dovrebbe aprire negativo....supporto 31500..resistenza 31800 Spmib!!

27 marzo 2008

SORIN SORIN+ 12% anche oggi!!!!

Alla faccia dei pupari e delle macchinette .... SORIN realizza un altro +12,5% in close con chiusura sui massimi ad 1.00 euro .... Il tutto si somma al +11% ed al +6% precedenti ...... Tre giornate sfolgoranti dove le macchinette hanno ricoperto i book .... Oggi a questi pupari gli abbiamo smollato un pò di roba...alleghiamo qualche eseguito ma abbiamo ancora pezzi in pancia dato che abbiamo caricato come forsennati .... Per i prossimi giorni è importante la soglia psicologica ad 1.00 ... area di odierna chiusura ..... rimane aperto un gap in area 1.03 ... vediamo se i macchinettari tenteranno di chiuderlo o prenderanno una pausa .... Nel post sotto successivo abbiamo allegato i tre nostri eseguiti in area 0.95 ... 0.97 ed 1.00 ..... quest'ultimo fatto in fase d'asta .... Oggi abbiamo anche smollato la tradata di UNIPOL PRIV ad 1.83 esatte .. con close a 1.832 ... la rimanenza delle nostre vecchie UNIPOL PRIV rimane sempre in attesa dello stacco del 22 maggio ..... eventuali ricarichi verranno effettuati soltanto sotto l'area 1.60 a scendere ...... Per quanto riguarda il mercato odierno azzeccato stamane l'open negativo di un 90 ina di punti ..... ma nello stesso tempo individuavamo la resistenza in area 31.500 SPMIB che oggi è stata violata con un close a 31.670 grazie anche al buon dato del PIL USA .... che inaspettatamente non ha giovato ai mercati americani che soltanto adesso si trovano appena sopra la parità con un SP500 a +0.25% a 1344 ..... Comunque siamo abbondantemente sopra la nostra area 1325 ed i 1260 che vedevamo come minimi assoluti sono abbastanza lontani .... Ritorniamo solo un secondo sul gap aperto sul nostro indice e presumiamo ... come postato anche nei giorni scorsi .... che possa rivelarsi un ORSOTRUCCO ..... Prosegue per ora alla perfezione la nostra data ASTRO indicata a suo tempo come inversione dei mercati ... Chi ci legge con attenzione sa a che cosa ci riferiamo .....

Sorin eseguiti















Che noia...

Debole chiusura Usa con uno Sp500 ... -quasi scontato dato che si era in terza candle-... che lascia uno 0,88 a 1341...si prersenta ancor + debole stamani al cash index ..attualmente 1334 circa....deboli le borse asiatiche.... nuovamente Eu/$ che ritorna a 1,58 .....brent a caro prezzo sale di un 5% circa nelle fasi finali....massima indecisione sul nostro listino dopo le ultime due candle....con un gap minaccioso presente da giorni.....insomma l'aria che si respira è la medesima....non si riesce a salire..se non con strappi episodici e troppo volatili....debole dovrebbe essere il nostro open con un 90 punti sotto... resistenze a 31500 SpMib......poi nel primo pomeriggio soliti dati USA...USA Pil finale 4° trimestre (13:30); Richieste sussidi alla disoccupazione settimanali (13:30).......li si deciderà...che noia!

26 marzo 2008

Sorin stacca un + 11%.....

Dopo un open che avevamo preventivato di 100-150 punti negativo il nostro SPMIB chiude la giornata con un -0.55% ... il mercato è apatico e si nota anche dalle ultime due candle disegnate sullo SPMIB appartenenti alla famiglia delle doji che esprimono la massima indecisione ... non hanno poi certo aiutato i soliti dati USA usciti oggi che hanno praticamente annullato i buoni dati dell'IFO tedesco .... Anche lo SP500 si presenta attualmente debole e si aggira in area 1340 segnando un -0.70% circa ..... SORIN oggi strombazza un +11% .... che si aggiunge al +5.70% effettuato ieri ..... chiude praticamente la seduta in eccesso di rialzo ... piccola rogna con questo close in quanto con oggi si forma un triplo massimo in candle .... comunque una stupenda long white e speriamo tenteranno di forzare l'area indicata prima che passi qualche presa di beneficio ..!!


Dopo la sfuriata di ieri...

Certamente la giornata di oggi non è di facile lettura dopo la performance di ieri dei mercati europei...che hanno colmato in parte lo spread dello Sp500 durante le festività...è indubbio che sotto il profilo grafico... a primo sguardo lo Sp500 sia meglio impostato con i minimi assoluti abbastanza lontani .....anche se sotto il profilo di A.T.. siamo sempre inseriti in un trend negativo.. dove i "denti di sega"...-massimi decrescenti- ..la fanno da padrone....il primo livello per negare tale trend è la violazione di 1390-1400 circa.....poi da li si intravede la MM200 Espo...che passa a 1420....manca un 3,50% al primo traguardo ed un 5% per il secondo...se solo si riuscisse a passare quest'area i 1500 sono a portata di mano...li ci passa la 300TR.... Stamane si presenta in tenuta l'Asia....mentre è debole lo Sp500 di 7-8 punti....rispetto al close leggermente positivo di ieri sera a + 0,23% area 1352 circa.....Dati dati dati... ancora oggi dati .. oggi che influenzeranno l'andamento ..USA Ordini beni durevoli febbraio (13:30); Vendite nuove unità abitative febbraio (15:00); DOE, Scorte greggio settimanali (15:30).....Per il nostro scassato indice....barriere in area 31500 Spmib che segna con il close di ieri un doppio MAX.... successiva res a 31700...ed il GAP di ieri che rimane minaccioso....speriamo che sia solo un trucco...per adesso ipotizziamo un open negativo di 100-120 punti circa sul nostro index!

25 marzo 2008

Finalmente si vede un torello....

Stamane avevamo previsto un open in area 31.000 SPMIB con ben 800 punti di open ..... ed il mercato ci ha accontentati ..... per poi proseguire ancora sulla via della salita e chiudere sui massimi a +3.56% in area 31.453 ..... Performance sfavillanti su gran parte dei titoli ... in particolar modo su uno dei nostri vecchi ... che non nominiamo per scaramanzia... ma che abbiamo sempre seguito al ribasso e che oggi ci ha segnato un + 17% circa .... improvvisamente si sono accorti che c'era un dividendo megagalattico all'interno ........ ma prima dovevano massacrarlo per poter togliere i pezzi di mano ai trader ansiosi ....... La giornata di oggi ha regalato performances praticamente a tutto il listino ... Sullo SPMIB c'è la saga del +5% ... buoni sono stati anche i volumi ..... Certo che il gap rimasto aperto è impressionante come ampiezza ...... e sotto certi aspetti potrebbe essere un trucco ........ dato che i pupari non sono nuovi a certi giochi in quanto questa volta potrebbero dare false indicazioni ai mercati ..... logicamente ci riferiamo al gap che per una legge naturale dei mercati prima o poi devono essere chiusi .... ma non se ne conosce mai il timing (quando?) .... Lo SP500 viaggia in leggero territorio positivo ... ma come appuntavamo stamattina viene da due giornate strabilianti e siamo sempre ancora ben lontani dai nostri minimi a 1260 ..... avevamo scritto da tempo che quello sarebbe stato il test dei minimi..ed è stato fatto al millesimo!! ...... Ok forse ci aspetteranno giornate con qualche presa di beneficio ..... ma questa settimana sul nostro listino ci sono ben 150 CdA ... quindi vuol dire che si avvicina l'ora dei dividendi e con prezzi così sofferenti gli stacchi sono sempre più corposi ...... Passiamo adesso al nostro ultimo ingresso su SORIN che oggi recupera un +5.61% ... siamo molto sotto rispetto al nostro prezzo di media e speriamo che non sia una rondine .... La strada da fare per noi è ancora in salita ....

S&P 500 non aspettava altro......

Rieccoci dopo la pausa festiva....i nostri mercati sono chiusi da giovedì con il close delle 17.40 dove segnavamo un -1.63% SPMIB .... lo SP500 non attendeva altro per lanciarsi ... come al solito vecchi trucchi americani ...... e chiudeva la serata del giovedì a +2.34% riprendendo la resistenza a 1325 ..... per poi continuare ed allungare il passo nella giornata di ieri con un altro +1.53% ..... andando a chiudere parzialmente un vecchio gap posto in area 1360 circa ...... per poi flettere leggermente ... ma al close si segna 1350 ..... Praticamente due giornate intonate con i nostri mercati che potevano soltanto assistere a questi "improvvisi" rialzi ...... Ok ... i nostri famosi 1260 SP500 che equivalgono all'incirca ai minimi americani hanno tenuto egregiamente e noi ci avevamo puntato .... e per ora sembra che le nostre date ASTRO siano state da propellente energetico ...... Bene oggi i nostri mercati sono chiamati a recuperare il terreno perduto almeno di queste ultime sedute ..un particolare occhio ad Aicon per oggi ..... A nostro parere assisteremo ad una forte apertura in gap rialzista in area 31.000 SPMIB .... quindi 700-800 punti sopra il nostro ultimo close a 30.371 ...... E' indubbio che le aperture in gap non ci sono mai piaciute ma crediamo sarebbe difficile aprire in modo meno violento ....... Ritornando allo SP500 siamo di nuovo all'interno del range 1325 (supporto)-1390 (prima resistenza) ...... eventuali accelerazioni a venire nelle chiusure successive rafforzerebbero la reazione e più ci allontaniamo dall'area 1260 maggiori sono le possibilità di ottenere un movimento solido!!

20 marzo 2008

Le tre streghe!

Cedono gli Usa su prese di beneficio 1325 non tiene solo un test intraday ...Sp500 - 2.20% a 1298....in teoria con il 21-23 Mar si completa il mini ciclo negativo... iniziato il 26 feb....le date indicate capitano festive quindi andranno traslate per oggi e per inizio della prossima settimana .....questo mini-ciclo si sta concludendo sui minimi...Adesso in teoria il prossimo... dovrebbe esser buono sino alla prima settimana di Aprile.... vedremo il mercato in data 24 (solo Usa aperta) e 25 alla prova dei fatti...Nei nostri conteggi manca una gamba rialzista...quindi un movimento di completamento ....rimaniamo sempre possibilisti e non lo diciamo da oggi sino a che 1260 Sp500 o 1220-30 circa rimangono in piedi.....per adesso il minimo assoluto visto è stato 1257 in intraday di pochi giorni orsono ....poi "salvataggio" con i tagli FED....Mentre il minimo assoluto in CLOSE è stato fatto a 1273 la passata settimana..poi il giorno dopo immensa iniezione di liquidità...ed in entrambi i casi reazioni di "galleggiamneto" troppo vicine ai minimi..... Insomma si comprende come il mercato viva su interventi ..e non cammini con le proprie forze....Oggi scadenze tecniche "le tre streghe" o meglio un regolamento di conti di stampo mafioso......poi pausa festiva ... la Pasqua è resurrezione....sotto il profilo religioso....speriamo che lo sia anche con i mercati con la nuova settimana..per adesso è un bel calvario!

19 marzo 2008

Sembrava una giornata come un'altra

Eh sì ... sembrava proprio una giornata come un'altra...ma oggi nemmeno il mago Zurlì avrebbe potuto prevederla ...... stamane postavamo che ci attendevamo un test in area 31.700 SPMIB ... Più che un test è stata una capocciata ... come abbiamo toccato l'area 31.700 e per la precisione il massimo è stato 31.736 è venuto giù tutto a scatafascio .......complice la debacle di 3-4 titoli sul listino principale tra cui SEAT ... TELECOM ..... oltre ad importanti gruppi bancari ..... Il tutto alla vigilia delle scadenze tecniche di domani ... Si segna quindi un -1.79% SPMIB tra l'altro recuperato nel finale .... A livello europeo peggior Borsa in assoluto .... perdita ridicola sul DAX nemmeno uno -0.50% ... lo SP500 rimane attualmente nel range 1320 ed ha fatto anche 1341 di massimo .... attualmente batte 1324 .... Attendiamo domani quindi queste scadenze tecniche con il nuovo FIB scadenza giugno che ha battuto come ultimo prezzo 29.970 ..... Continua la debacle di SORIN .... oggi non è entrato l'altro nostro ingresso a -9% ... eravamo in macchina a 0.751 e di minimo ha fatto 0.755 .... per poi chiudere a 0.772 .... usciti un paio di comunicati dalla controllante del titolo HOPA S.p.A. dove si smentiva categoricamente che la stessa stava dismettendo quote azionarie ... vi è stato un intervento della CONSOB che ha chiesto spiegazioni sull'andamento del titolo in quanto in questi giorni erano usciti alcuni articoli in cui si vociferava che l'azionista di maggioranza stava dismettendo delle quote .... in quanto a parere dell'articolista le discese erano anomale ..... Peccato che nel frattempo...già che si trovavano....avrebbero potuto chiedere informazioni anche altri altri 3 azionisti rilevanti BANK OF SCOTLAND ... HOLMO ed MPS .... si vede che attendono un altro articolo di qualche giornalista che imputa vendite sul titolo da parte di uno dei 3 azionisti rilevanti non presi in considerazione .... ma prima o poi la verità deve venir fuori ....quindi nel futuro o si attenderanno comunicazioni di partecipazioni rilevanti oppure è il solito giochino dove qualcuno si passa sempre le stesse azioni posizionandosi nei book con prezzi sempre più bassi ... Esempio parallelo da associare con il titolo DUCATI che improvvisamente dall'area 1.65-1.66 precipitava con sedute negative da cardiopalma all'ordine del -8% sino in area 0.92 in meno di un mese di Borsa per poi vedersi lanciare un'OPA in area 1.70 circa ..... Logicamente sui minimi del titolo veniva dato un bel SELL da parte di un' importante "banca d'affari loro"....quelli di CITIGRULL ....


Grazie Mister Ben....

Ieri al close abbiamo commentato in parte ....in quanto attendevamo la FED ...ma auspicavamo di trovarci oggi sopra 1325 Sp500....bene ci siamo anche se frazionalmente con un close a 1330 sul taglio di Mister Ben....che sforbicia lo 0,75% facendo segnare allo Sp500 un + 4,24% ....i mercati erano già ben impostati ed i dati attesi su di un paio di banche Usa pur essendo pessimi...avevano fatto meglio delle previsioni degli analisti....Per adesso le date da noi indicate hanno dato frutti....i max di periodo del 25-26 Feb data astro......inoltre le due date dentro la ciclicità negativa che prospettavamo....( gli strappi del ciclo di Marte di venerdi e lunedì )....adesso le prossime date cadono tra il 21 ed il 24 Mar... ( borsa nostrana chiusa per quelle date) ....ma attendiamo un nuovo ciclo che dovrebbe completarsi tra il 3-6 Aprile.....Avevamo prospettato a suo tempo per il ciclo in corso... una negatività ipotizzando il test dei minimi dello Sp500 a 1260...o al massimo una frazionale brekkata sino a 1230....per adesso ci abbiamo preso....Domani scadenze tecniche in gergo le "tre streghe"....ed ultimo giorno di borsa per noi che riapriremo il 25...mentre il lunedi di pasquetta gli Usa dovrebbero girare.... poi controlleremo meglio ....Un occhio alle performance degli index su base settimanale ....Spmib e DAX -3,50%....Sp500 + 0,76%....su questo non ci piove !.....Passiamo ora a Sorin...sorci verdi anche ieri ...ma il close è praticamente invariato rispetto nostro ultimo ingresso.....sono due giorni che in preopen si presenta a + 20%.....ma come si inserisce ordine di vendita i pupari si mettono sempre un tick sotto la vendita....sino ad annullare la falsa % ....ieri incredibile...open a + 5% con pochi pezzi impossibile farsi eseguire..le macchinette si posizionano sempre sotto il prezzo..con una velocità inaudita....poi appena aperte le trattazioni alle 11 ed un secondo da + 5% a -5%.... Insomma davvero delle porcate...comunque davvero bravi i "pupari" del book....Come al solito oggi all'ennesimo - 9% ..ci faremo trovare in acq sempre con i soliti pochi pezzi....Oggi obbiettivo il test di area 31700 e poi 31900.... prossima area di resistenza ....Certo che il nostro mercato è stato massacrato da quella famosa data di 15 sedute di borsa orsono...eravamo in area 34500....maledetti astri :-)))

18 marzo 2008

Ancora poche ore...

Attendiamo la FED di stasera e poi commentiamo domattina all'alba come sempre ...sperando di trovarci uno SP500 sopra 1325....

Federal Reserve dacci un taglio!

Ben Ben Ben ..ma mica tanto.....nel senso di Ben Bernanke che oggi ci comunicherà l'ennesimo taglio .... le aspettative del mercato? ....si apre il Toto-Taglio....da un minimo di 0,50% che potrebbe addirittura scontentare i molti .....ad un magnanimo e abbondante 1%......queste le forchette dei "bookmakers finanziari"....e + si taglia in alto e + si dice...."allora la situazione è più grave del previsto"....insomma il cane che si morde la coda....assisteremo con patatine e pop corn all'evento tipo finalissima......Nel frattempo ricordiamo il nostro "sondaggio" su Unicredit e sulle telefonate?...... le telefonate fatte dai client al proprio retail ....postate giorni orsono... trovano oggi conferma su di un giornale finanziario..l'articolista inizia con seguente dicitura "secondo fonti finanziarie"... ieri degli istituti hanno collocato carta ai clienti retail sopra Euribor sotto forma di prestito obbligazionari..si fa il nome di UC che si dice sstia piazzato 1 MLD-uccio ... etc etc....Passiamo adesso allo Sp500 che ieri chiude con un - 0,90% a 1276... a 10 minuti dal finale si segnava un -0,23...comunque un buon recupero rispetto ai minimi fatti in area 1260 circa cheper adesso tengono i minimi.....attualmente l'index segna 1282 circa....in Asia si salva il Nikkei il + europeo degli index...mentre il resto soffre pesantemente.....Oggi si dovrebbe aprire bene nel nostro mercatello ....sempre che le cose non strambino clamorosamente ...in questa ora abbondante che ci separa dagli open.....Su importanti testate Usa si sondaggiano i lettori al grido: Do you think the United States is in a recession?......Praticamente una maggioranza bulgara nelle risposte!
Ci dice il nostro Apuo ...Alerion. ADC di 40 milioni di azioni esclusivamente adottato per l'ingresso di un Fondo a 0,95 euro per azione.... L'azione, prima della sospensione, quotava 0,575 .....Interessante seguiremo l'andamento odierno del titolo, in considerazione del fatto che il flottante, aggiunto a queste nuove azioni porta il prezzo del titolo a 0,599, warrant esclusi. ...E bravi i managers di Alerion: utilizzano gli ultimi 13 giorni utili a fare media per le loro Phantom Stock Options con una news del genere... anticipando il cda di otto giorni.
Saluti tutto fa brodo

17 marzo 2008

Questi menano forte.....

Che ci aspettava una giornata non facile lo avevamo fatto intendere anche stamane quando lo SP500 Cash Index si faceva trovare in area 1265 ... attualmente al nostro close si trova in area 1260 segnando un -2.17% ...... quindi per adesso purtroppo tutto secondo le regole...anche l'open gap ribassista che annunciavamo stamane si è verificato ed i nostri target in area 1260 o frazionali break di 30 punti sullo SP500 sono praticamente innanzi ai nostri occhi ..... tremenda la chiusura dello SPMIB con un -3.39% ..... Inoltre ricordiamo che nel post di venerdì mattina ci aspettavamo qualche scherzetto nella giornata che doveva venire ed in quella di oggi.... Fondamentale sarà il comportamento dello SP500 al close di questa sera e domani è il gran giorno della FED ....... Passiamo adesso a SORIN che ci sta facendo diventare pazzi ...... Il nostro penultimo ingresso era a 0.879 .... poi il titolo chiuse a 0.912 ..... Oggi anche con quella nostra penultima tranche le macchinette dei pupari non ci hanno consentito un minimo di gain .... ed hanno spinto nuovamente il titolo in area -9% e sui quei livelli nuovamente in macchina sempre 1001 pezzi a 0.831 .... poi il titolo ha chiuso a -4.5% a 0.868 ...... Continua la discesa infernale di questo titolo nonostante lo stesso esprima un valore nominale di 1 euro .... Proseguiremo la nostra folle tecnica ossia ogni -9% si mettono in pancia 1001 pezzi ....... Dimenticavamo .... con il close di oggi sono stati violati i minimi del 1992 ....Speriamo che sia una forzatura "voluta"

La vigilia della FED....

Strappano ancora su nuovi super- record per le quotazioni di petrolio..gold... Eur/$.....sul taglio a sorpresa del "prime rate"...di uno 0,25%....brutti segni sui mercati asiatici ....Jp Morgan ha deciso di rilevare Bear Stearns la banca in difficoltà....con "l'avallo" della Fed... Attesa per la FOMC di domani .........dove la FED dovrà comunicare le sue decisioni..molti si aspettano tagli dello 0,75% ......Lo Sp500 cash index si fa trovare stamane in area 1265... 25 punti in meno rispetto al close già negativo di venerdi...praticamente siamo sui minimi....stanno vendendo cara la pelle di questo taglio...Sui mercati ci sono posizioni da "pescare" è area 31100 31200 Spmib (circa)...e oggi crediamo faranno il lavoretto....tutto secondo le loro regole... quindi open gap ribassista..Ricordiamo che siamo all'interno di un miniciclo astro negativo....il 1260 Sp500 per adesso sembra semi-colpito...era il nostro target ribassista...avevamo ipotizzato anche rottura di una 30 ina di punti....Incredibile l'inizio dell'accelerazione ribassista..con la data da noi indicata e commentata ...facevamo notare che anche nel 2007....tutto iniziò il 26-27 feb....come al solito incredibili coincidenze.

14 marzo 2008

C'è vita su MARTE?

Stamane postavamo che ci spaventava la posizione di Marte tra oggi e lunedì ed aggiungevamo "forse qualche scherzetto" ...... Bene in molti sorrideranno di fronte a tali affermazioni sulla posizione dei pianeti .... o su delle date che noi riteniamo importanti .... che non sono assolutamente prese ... e lo ribadiamo sempre con forza .... nè da GANN nè dal famoso "BRADLEY" ... il nostro è solo uno studio passivo sul movimento di certi astri ed abbiamo notato che la ciclicità celeste influisce anche su singole giornate e che quindi sono prevedibili con largo anticipo ..... Giornate come questa .... dove si passa da un -0.70% ad un +1.5% ad un -2% per poi chiudere a -1% e ci riferiamo al nostro SPMIB non sono certo giornate che capitano sovente ..... è noto che gli occhi degli agnostici vedono le cose in modo diverso ...... in quanto dicono oggi è accaduto questo a causa della BEAR STEARNS che è in grossa difficoltà .... logicamente si cerca sempre un motivo razionale all'andamento dei fatti e degli eventi in quanto se mancasse una spiegazione logica molti si troverebbero a disagio ..... Ok lasciamo perdere questi discorsi ... li accenniamo solamente ... non scendiamo nel profondo in quanto risulteremmo incomprensibili ... ma molti che applicano vedute similari dei mercati non hanno alcuna difficoltà a comprenderci e credeteci sono in tanti che si muovono con questi "parametri" e che spesso e volentieri si nascondono dietro mezze frasi per paura di venire derisi .... Alleghiamo a fine post una "marachella" che abbiamo combinato .... Purtroppo SORIN anche oggi è scesa di brutto e sul -9% e passa non abbiamo resistito ... a questo punto è il quarto ingresso ... Alleghiamo l'eseguito in forma originale basta cliccarci sopra .... siamo praticamente riusciti a prenderlo ai minimi odierni e per la prima volta dall'ultimo ingresso siamo sopra di 3 miseri tick .... Purtroppo abbiamo accettato la sfida ... cosa che mai si deve fare in Borsa...è una nostra pecca .... ma in fondo sono ingressi con piccoli quantitativi ... Un commento ... sul book di oggi dopo aver testato i minimi per la prima volta colpivano con inistenza in acquisto .... certo dopo tanto scendere potrebbe anche essere normale .... per adesso continuiamo a prenderle in tutti i sensi ....


Cliccare per ingrandire

Davvero difficile nel ciclo degli eventi....

Discreto il close dello Sp500....che mette a segno un segno verde...alla faccia dei mercati europei....tenta addirittura due deboli attacchi nelle vicinanze di 1325 ma non si passa.....poi si sgonfia a 1315 in close segnando un + 0,51%....e attualmente mentre appuntiamo... si presenta in cash index in area 1302-1304.... Manca pochissimo alla FED di martedì.... inoltre nel corso della settimana... il giorno 21 ..."tanta roba"....scadenze tecniche con stagionalità e "equinozio" ....e poi la nostra famosa data del 23 Marzo.....pensiamo a movimenti violenti per i giorni a venire con rapidi cambi di direzione....ci spaventa anche la posizione di Marte tra oggi e lunedi forse qualche scherzetto.....comunque rimaniamo con il nostro sentiment che postiamo da tempo..unici illusi di una ripresa almeno temporanea... siamo dei pazzi? ....Nel peggiore dei casi i minimi dello sp500 a 1260 potrebbero essere frazionalmente violati magari con una trappola.....di una 30ina di punti....vedremo vedremo....Quest'anno è molto + difficile leggere i mercati... quando troppi eventi si accavallano in una sola settimana di borsa ...eventi umani e astro...ma abbiamo detto la nostra in ogni caso.....Una notizia arrivataci da correntisti UC....ci hanno riferito (lunedi eravamo fuori per qualche giorno ) di aver ricevuto telefonate .... in cui veniva loro proposto un obbligazionario a tasso variabile agganciato all'Euribor..... se qualche lettore cliente di UC.... avesse ricevuto tali "telefonate"...per curiosità ci mandi un segnale di fumo.

13 marzo 2008

Botta di panico

Oggi mano a prima impressione palesemente taroccata con momenti di panico a -3.60% circa SPMIB..... poi recuperati nell'arco della giornata con un pesante -1.66% segnato al close.... ma con una candle che potrebbe far ben sperare per le prossime sedute ..... Come postavamo stamane un'ora e passa prima degli open scrivevamo che ci aspettava un GAP ribassista non indifferente...e purtroppo così è stato .... poi durante il prosieguo della seduta abbiamo testato nuovi minimi intraday per poi recuperare parzialmente la giornata .... Logicamente grande sconquasso su gran parte dei titoli falciati dagli abbondanti segni meno .... tra cui purtroppo anche la nostra SORIN dove con oggi completiamo il nostro terzo acquisto in area 0.966 ... ricordiamo i nostri precedenti ingressi a 1.19 ed a 1.15 circa ..... qui sarà difficile uscirne vivi ... il titolo non reagisce assolutamente ai rialzi mentre moltiplica in modo esponenziale anche piccoli segni meno ... come si acquista non vi è margine di uscita ... i market maker pupari del titolo contano i pezzi estranei e come bestie le "mattano" .... Nel frattempo lo SP500 si presenta debole ma con qualche punto di recupero rispetto al cash index che postavamo stamane .... anche qui i conti si fanno sempre al close ed analizzeremo la situazione domani mattina come sempre ...

S&P500 ..1325 non si passa

Niente da fare 1325 Sp500 si nega il nostro livello ...non cede alle lusinghe della FED e non si fa corrompere dall'ingente liquidità immessa...era quell'area che doveva darci un minimo di respiro....hanno giochicchiato per gran parte della giornata ....per poi nell'ora finale piegare a 1308....soffre stamane l'Asia in modo pesante...la sagra dei -3%....debolissimo lo Sp500 cash index che segna attualmente 13 punti sotto il close di ieri.....nel frattempo non si arresta la corsa al rialzo del greggio con il contratto futures Usa..... che tocca il nuovo massimo a 110 $..senza considerare il forex Eur/$ oramai stabilmente sopra 1,55....insomma benzina sul fuoco....ci aspetta un open GAP ribassista non indifferente.... se le cose in questa ora abbondante che ci separa dalla nostra apertura non cambia...Curisità..."delle volte" ci sono degli eventi strani "numerologicamente" parlando come il MAX del DAX index di ieri....chi è curioso vada a vedere! :-))

12 marzo 2008

Giornata inutile.......

Rialzi abbastanza corposi in tutta Europa meno che nel nostro mercatello .... stamane postavamo di un open in gap rialzista ed effettivamente il mercato così ha aperto in area 32.900 circa SPMIB ... rispetto al close di ieri ben 400 punti sopra per poi chiuderlo..non ci stancheremo mai di scrivere che gli open GAP sono gli open + odiati .... poi nelle prime ore pomeridiane è riuscito anche a toccare livelli di negatività .... mentre le altre Borse europee sono sempre rimaste in territorio positivo .... Attualmente lo SP500 gioca con l'area 1325 con frazionale violazione intraday in entrambi i sensi ..... Il nostro Index è stato molto sensibile all'andamento americano ... inoltre nel suo paniere alcuni titoli sono stati massacrati ....quindi alle 17.25 il nostro close segnava lo zero assoluto per poi levigare uno striminzito e ridicolo +0.13% nell'extratime del FIB ..... Prendiamo la giornata sotto forma di consolidamento della performance di ieri ma effettivamente ci aspettavamo molto di più ...Come sempre tutto dipenderà ancora una volta dallo SP500 che ribadiamo.... per adesso trova enormi difficoltà a superare la resistenza più volte indicata .....


Si torna all'accampamento....

Eccoci di ritorno dopo alcuni giorni passati fuori per impegni semi-forzati .....col senno del poi se potevamo evitare sarebbe stato meglio ..ma lasciamo perdere e passiamo ai mercati...Nei nostri ultimi post ...evidenziavamo la possibilità di testare i minimi dello Sp500....in area 1260-70....cosa che è avvenuta con un minimo a 1272....poi la Fed con una iniezione di liquidità di 200Mld..ha girato il mercato...ok è una mano umana questo tipo di intervento....ma eravamo pur sempre in terza candle...e per noi il target erano i minimi dello Sp500...adesso bisognerebbe chiedersi....il come mai certi interventi siano mirati ed avvengano su certi livelli...noi diciamo che indipendentemente dagli eventi la reazione ci sarebbe stata lo stesso..per alcuni motivi citati sopra e per alcuni nostri vecchi post...dove vedevamo un qualcosa in questa area...certo non avremo mai la prova contraria....ma pensiamo ancora e l'abbiamo scritto da tempo che in questa area stavolta si poteva innescare qualcosa di duraturo e ne indicavamo anche la durata in vari post...per adesso è una semplice reazione.....ma attendiamo ancora eventi favorevoli...e non rinneghiamo la nostra tesi del possibile inizio...di un sentiment abbastanza positivo e duraturo....ok forse ancora qualche altro scossone di assestamento....In questo periodo abbiamo sempre rinforzato il nostro vecchio portafoglio.....cercando di approfittare di prezzi che ci sembravano particolarmente punitivi per determinati nostri titoli...questa è stata la nostra strategia...si compra sempre sui ribassi .....segnamo una data importante sui mercati quella del 23 Marzo...li avremo un importante punto astro....A questi livelli il nostro mercato è molto indietro rispetto allo Sp500 che oramai è nelle vicinanze di 1325 Sp500....il supporto che per ben 9 volte ha tenuto in quel lunghissimo laterale adesso è un importante resitenza...stamane il re degli index si presenta sul close di ieri...ma in teoria il mercatello italico deve recuperare posizioni.....forse anche con un open in GAP rialzista.....cosa che non ci piace + di tanto come tipo di open....comunque queste settimane a venire sono fondamentali...e speriamo accada ciò che ci vogliamo...

10 marzo 2008

Ci aggiorniamo mercoledi mattina

Siamo fuori da alcuni giorni...si ritorna alla base mercoledì mattina....quindi vedremo se avremo opportunità di aggiornare.... ....Oggi l'area dei 32.000/32.100 dovrebbe essere messa sotto attacco...con ennesimo open ribassista....siamo oramai vicinissimi ai famosi 1260 Sp500 ...


09 marzo 2008

Rapporto aureo divina proporzione


RAPPORTO AUREO. Sin dai tempi più antichi, dagli egiziani ai più moderni frattali, esiste una proporzione divina (o sezione aurea) che è stata presa in considerazione per ottenere una dimensione armonica delle cose. Dalla geometria all'architettura, dalla pittura alla musica, fino alla natura del creato possiamo osservare come tale rappresentazione corrisponda ad un rapporto che è stato definito pari a 1,618...(numero d'oro). Un largo contributo alla conoscenza ed alla divulgazione di questo metodo di suddivisione armonica è stato dato dal matematico Luca Pacioli con la pubblicazione del libro De divina Proportione, testo illustrato con disegni di Leonardo Da Vinci. Fu nell'Ottocento che alla "Divina proporzione" venne dato il nome di "Sezione aurea". Negli oggetti quotidiani, possiamo trovare alcuni esempi di sezione aurea:dalle schede telefoniche alle carte di credito e bancomat, dalle carte SIM dei cellulari alle musicassette: sono tutti rettangoli aurei con un rapporto tra base ed altezza pari a 1,618. In natura il rapporto aureo è riscontrabile in molte dimensioni del corpo umano. Se moltiplichiamo per 1,618 ladistanza che in una persona adulta e proporzionata, va dai piedi all'ombelico, otteniamo la sua statura. Così la distanza dal gomito alla mano (con le dita tese), moltiplicata per 1,618, dà la lunghezza totale del braccio. La distanza che va dal ginocchio all'anca, moltiplicata per il numero d'oro, dà la lunghezza della gamba, dall'anca al malleolo. Anche nella mano i rapporti tra le falangi delle dita medio e anulare sono aurei, così il volto umano è tutto scomponibile in una griglia i cui rettangoli hanno i lati in rapporto aureo.

Etichette:

Quadrato del 9 di Gann

William Delbert Gann trae quale fonte principale d'ispirazione per la sua teoria, volta a prevedere il futuro andamento dei mercati, nientemeno che la Bibbia: "Soltanto coloro che leggeranno la Sacra Bibbia almeno tre volte coglieranno quella conoscenza e saggezza tale da permettere la comprensione della chiave di Salomone e la grande profezia del sacerdote Ezechiele". Ed alla Bibbia dedicò anche un libro: The Magic Word, per mostrare agli altri la via per usare ed obbedire alle leggi di Dio ed aiutarli così a sviluppare i loro talenti nascosti ed i poteri donati da Dio, l'unica via attraverso la quale ottenere salute, felicità e prosperità.

Etichette:

Quadrato di Gann

Etichette:

07 marzo 2008

Questo ci fa incazzare (clicca qui)

Postiamo un nostro vecchio appunto...e lo rileggiamo con attenzione è stato scritto il 18 febbraio e cercavamo di vedere il ciclo a venire...evidenziavamo una data che poi è stata centrata... quella del 26 feb....e confermata il giorno successivo..da quella maledetta candle che abbiamo ben letto....e li abbiamo capito che il ciclo era definitavemte morto....di dubbi ne avevamo e sul ciclo a venire pensavamo ad una violazione di 34800 sotto il profilo astro...ci siamo andati vicini ..ma poi tutto si è girato .....clicchiamo sul titolo del post e verremo linkati....al post in questione

Perso il supportone ...

Sp500 perde in modo netto 1325....si segna un - 2,20% con il close a 1304.....batoste sui mercati asiatici...con sagra dei - 3%......ci aspetta un un open ribassita tra i 300-400 punti circa...oramai a pochi passi dai minimi intraday a 32140 spmin circa....oggi avremo a che fare con 32500 circa.....poi vedremo se il mercato concederà una pausa.....insomma la data di ieri ha segnato un incredibile serie di accadimenti sui mercati..bce..euro..brent..insolvenze...e chi + ne ha + ne metta.

06 marzo 2008

Per adesso siamo incudine...

Bruttissima giornata ieri le ha prese l'orso.. oggi ha graffiato di brutto ....la BCE come atteso dai tanti non ha toccato i tassi ....ma nonostante tutti si aspettavano questo non intervento... il mercato è precipitato in modo violento ...un ora prima dell'annuncio giu a scatafascio ...anche troppo per i nostri gusti ...mangiandosi completamente la candle di ieri ......tra l'altro complici i nuovi record del petrolio e euro....e uno sp500 che come appuntavamo stamane..stagnante indeciso e poco convinto da giorni.... che in parole povere ci prende per i fondelli....attualmente 1318...quindi sotto 1325 importante supporto...ma i conti si faranno come sempre al close di questa sera....Dei nostri titoli tiene il gain ..davvero inaspettato dopo una giornata come questa BIANCAMANO....mentre malissimo Sorin nostra media a 1,17...primo ingreso 1,19 ..secondo ingresso 1,152.... che chiude con un segnaccio a -3,80..in area 1,13 circa....purtroppo non tanto per il mercato balordo... ma per i pupari del book ... che non danno tregua.. non dando nessuna possibilità di gain...seppur frazionale....ti incastrano dentro e e menano al ribasso su ogni ingresso forzando la mano....Ok le pigliamo ...per adesso siamo incudine..

Bce Trichet e la banda dei tassi....

Oggi gran consiglio a Francoforte ...eterno dilemma "Shakespeariano" che prosegue da mesi.... "Tagliare o non tagliare ....questo è il problema.... se sia più nobile all'animo sopportare gli oltraggi dell'inflazione o i sassi e i dardi dei subprime o prender l'armi contro un mare di triboli e combattendo disperderli"......Mah.. il povero Trichet davvero è messo sulla graticola.....come si muove sarà oggetto di critiche.....quindi nel dubbio lasciamolo nella propria lacerazione interiore...Quindi importantissima la giornata odierna in caso di uno "zacchete"...inutile gettarsi in previsioni....anche se gran parte del sentiment dei grandi analisti-pupari.....è per un non intervento....Close dello Sp500 leggermente rialzista +0,52%.. senza troppa enfasi si sta muovendo l'index a stelle e strisce...sotto certi aspetti ci meraviglia questa sua indecisione....diciamo che è un po stagnante e poco convinto....Buon close asiatico che si allinea ai close pimpanti europei di ieri....stamane lo Sp500 si presenta 4 punticini sopra il close di ieri...

05 marzo 2008

Oggi l'orso le prende di santa ragione....da una BIANCAMANO

Postavamo stamane che oggi c'era tanta voglia di rimbalzo per i nostri Index e che si doveva prendere o testare l'area 32.950 SPMIB .... Ci caricavamo scrivendo "forza giovani guerrieri a cavallo si parte per la caccia" .... Close odierno +2.44% a 33.443 SPMIB ..... siamo andati oltre ogni più rosea previsione ma ieri davvero non ci era andata giù la perdita di 32.950 SPMIB e relativa accelerazione ribassista ... dato che 32.900-32.950 era un importante supporto e non poteva essere bevuto così semplicemente tutto di un fiato .... Poi le stoiche tenute dello SP500 in area 1325 non giustificavano una simile trombata all'ingiù ... Certo oggi a ben vedere tanta euforia sui mercati ... forse troppa sotto certi aspetti ma che ben vengano queste performances .... Passiamo al titolo che stiamo seguendo ... SORIN ... oggi praticamente senza volumi e che chiude con un misero e stracciato +1.56% .... Oggi i pupari non se la sono sentita di azionare la macchinetta all'insù come si dovrebbe ..... comunque con i nostri due ultimi ingressi siamo di media in area 1.17 contro un close di 1.173 .... titolo davvero svogliato dove le macchinette giocano a non farti fare gain ...Poi BIANCAMANO scrivevamo giorni orsono ... "poi il titolo Biancamano solo se in presenza di volumi ... e se stabilmente sopra 2,25..." bene andate a vedervi il close...E' particolarmente apatico al momento lo sp500..... ma lui nelle ultime tre sedute è stato a guardare i nostri crolli ....speriamo si dia una svegliata decisa.. Domani mattina come al solito appuntamento molto prima dell'open per la prossima battaglia .....

Forza giovani guerrieri...

Si ricomincia..perchè è sempre un ricominciare...dopo il disastroso inizio del 2008....che in pochissime violente e consecutive sedute ci portava da 38500 a 32150 SPmib (min intraday) - senza considerare il disastroso mese di Dic 2007 -...bruciati i minimi del 2007....tagliata come burro l'area 35000-34800....lasciato un enorme GAP aperto in area 35700 Spmib .... ci lasciano anche le illusioni i pupari!! ...... Per poi lateralizzare dal 22 genn con tentativi di riprendere 34800 con avvicinamenti ed un paio di attacchi intraday poi falliti....."ce l'hanno fatta annusare".. per poi di nuovo avvicinarsi con altre sedute ... ben 4 .... in area 34400-34600 mancava un niente....sino alla famosa CANDLE di pochi giorni orsono ..... che ci ha riportato a rompere i minimi in close ..rimangono intatti i minimi intraday....Ben 33 sedute in questo maledetto range.....e per adesso ancora ci rimaniamo per pochi spicci.....Passiamo allo SP500 che ieri per la terza seduta consecutiva ha tenuto l'area 1325 Sp500...con le ultime due candle che hanno fatto lower escursive e profonde come a sondare le reazioni per una eventuale bucata...per adesso le reazioni sono state buone a tenere in piedi il RE degli index...ma reazioni sempre dell'ultim'ora prima dei close....Nel frattempo i mercati europei innanzi a questa minaccia negli ultimi 3 giorni si sono inginocchiati ...il RE deve decidere della nostra sorte!!!!......Quindi tenuta frazionale di 1325 in close con un 1327......Oggi tanta voglia di rimbalzo nelle prime ore della seduta per i nostri index...si dovrà ricominciare a prendere-testare 32950 Spmib....insomma riallontanarci da questi pericolosi minimi......forza giovani guerrieri a cavallo si parte per la caccia!!

Ps: sotto un bel post di Apuo

La colpa è dei buoi

La colpa è di noi buoi che crediamo nell'ottimo rendimento dei bond argentini o delle obbligazioni Parmalat,...compriamo azioni Cirio.... Finmatica.... Richard Ginori... Parmalat... Algol... e via così, senza sapere il rischio che si corre......La colpa è di noi buoi se Tanzi prima di fallire dimostrò di avere solvibilità per la prima tranche di obbligazioni... poco importa la seconda tranche, un rialzo creato ad arte e il fallimento subito dopo...La colpa è di noi buoi se Bialetti prima della quotazione canna il P/E a suo vantaggio.....La colpa è di noi buoi se i grandi squali si alleggeriscono dalle azioni per riacquisire liquidità perse coi derivati.....La colpa è di noi buoi se il Falso in Bilancio è stato e risarà (quasi certamente) depenalizzato....La colpa è di noi buoi se ogni book del mercato italiano è manovrato o da un Mm e relativa una macchinetta contabuoi....La colpa è di noi buoi se non compriamo più fondi d'investimento e questi rendono meno di un bot....La colpa è di noi buoi se compriamo dando retta ai buy, sell, hold.....La colpa è di noi buoi se compriamo Alitalia.....La colpa è di noi buoi...Anche oggi dei piccoli buoi hanno pianto... me li immagino a casa..... distrutti dal dolore...con le loro famiglie, con poca voglia di parlare....Non si può permettere ad un titolo quotato di perdere il 99,9% dal 2000 ad oggi...non si può permettere e basta......Leggiamo sui vari forums la disperazione dei familiari degli azionisti defunti per Cell Theraupetics...pregheremo per loro......dopo il -50 di ieri!...
Apuo indiano

04 marzo 2008

Botta al ribasso

Purtroppo una botta al ribasso davvero notevole....-1,58% SpMib.....si fanno sentire le date del 4-5 Marzo....Purtroppo il precedente ciclo è stato preso sotto il profilo della date beccate in modo esatto ....ma non abbiamo preso il verso...comunque abbiamo preso al millesimo la candle maledetta che ci aveva fatto capire che la manna era finita ....la famosa Hanging....Stamane dopo open si andava a chiudere chiudere completamente quel gap di 40 punti circa appuntato ieri...poi si scendeva in modo violento ..l'area 32950 Spmib i minimi fatti in close venivano bucati senza che vi fosse un minimo di resistenza....rimangono intatti i minimi intraday a 32140 circa....siamo rimasti davvero sorpresi da questo movimento...ma lo sp500 come postavamo ieri ..faceva "terrorismo finanziario"..aggirandosi troppo nelle vicinanze di 1325....erano due giorni che si batteva lo stesso prezzo..mentre il resto dei mercati scendeva pesantemente...Attualmente mentre appuntiamo gira in area 1313....ma vedremo la perdita di tale supporto solo al close dei mercati serali...Siamo sempre + convinti che al massimo (se accadrà) nei giorni successivi di vedere i minimi del mercato USA a 1260.....o frazionali rotture ribassiste....ma poi attendiamo il bel tempo per per tante giornate consecutive (forse mesi).....Passiamo a Sorin soffre la giornata ....siamo 4 tick sotto dal primo ingresso ma oggi è entrato 1,152 che ieri ci hanno negato....close 1,152 dopo un minimo a 1,15.....ma è dura davvero!!

Oil storm emergenza petrolio...

Ancora tenuta miracolosamente l'area 1325 Sp500... nell'ora finale delle trattazioni USA ..index si ribalta da segno negativo -0,70% circa per riprendere la 1325...e chiudere a 1331 con un + 0,05%....e con questa sono 9 candele in questo immenso laterale dove si ha a che fare con questa area......Deboli stamane le piazze asiatiche....ed uno Sp500 che si presenta sornione vicino al close di ieri....senza particolari indicazioni ...Ieri sera nella serie televisiva condotta da Giovanni Minoli.. " Oil Storm Emergenza petrolio" .... la trasmissione ha messo in piedi una fiction proiettata nel futuro .... le conseguenze nel mondo se il petrolio non fosse piu' disponibile per un insieme di disastri naturali... incidenti meccanici e conflitti politici insomma 'fantaeconomia'...... una storia di una crisi immaginaria ma possibile......Interessante l'intervento finale di Davide Tabarelli, docente di Economia ed Energia... interpellato sulla scarsità del petrolio ....afferma che le risorse sono ancora immense per oltre 50 anni..... senza considerare le nuove scoperte....e gli enormi giacimenti che sono presenti in varie parti del mondo...ancora non sfruttati....insomma petrolio in abbondanza.....Interpellato poi sulle energie alternative ....è rimasto abbastanza scettico in quanto al max entro 10-15 anni potrebbero coprire al 4% del fabbisogno.....Abbondantissime inoltre anche le riserve di gas presenti nel sottosuolo.

03 marzo 2008

S&P500 terrorismo finanziario....

Close negativo anche oggi con open in forte gap ribassista come da noi annunciato...poi parte del gap viene chiusa durante la giornata con la lower della candle precedente .... non chiuso completamente poichè mancano 40 punti...si segna un -1.23% al close ... Sin dalle prime battute lo SP500 minaccia i mercati aggrappato all'area 1325 ... proprio sul nostro close si fa trovare a 1325 preciso spaccato .... quindi mercati europei terrorizzati chiudono in malo modo ...appena effettuiamo il close lo SP500 si porta in area 1330 circa .... ma naviga indeciso e minaccioso ..... disegnando ai valori attuali una perfetta doji ... stessa figura disegnata al close sullo SPMIB... Con la giornata di oggi tre candle su tre negative ... si apre qualche speranza per domani .... Passiamo al nostro titolo in portafoglio .... SORIN che abbiamo in carico a 1.19 ... oggi chiude in area 1.18 un misero tick sotto .. pupari sempre all'opera con le loro macchinette ... ci eravamo messi per tigna in acquisto in area 1.152 ... come ci siamo messi in acquisto .... ed eravamo la prima proposta con 1001 pezzi .... i pupari all'unisono hanno immediatamente messo due tranches da 10.000 pezzi.. a scavalcarci in area 1.153 e 1.155 ... ci hanno lasciati sul book con un palmo di naso per poi autocomprarsi fino a 1.198 ..... il minimo toccato dal titolo....logicamente...è stato 1.153 ...giusto per il gusto di non eseguirci .... Comunque nonostante tutto anche oggi abbiamo salvato il "piumaggio"... arisperem ....

La mosca al naso...

Per chi ha buona memoria....proprio negli stessi identici giorni del 2007 nel mese di febbraio ....i mercati iniziarono a prender legnate...vediamo e leggiamo le cronache dell'epoca prese dai commenti di stampa ....."Giornata convulsa e molto tesa sui mercati internazionali.... sconvolti da una serie di cattive notizie.... Si comincia con la Borsa di Shangai che crolla è un brutto segnale: uno scivolone di quasi il 10 % fa sempre paura, ovunque avvenga.... Poi si prosegue con gli ordini alle aziende americane che crollano.... E arriva anche Alan Greenspan... della Federal Reserve americana.....il quale dice che per fine anno negli Stati Uniti ci sarà la recessione.... E per oggi è attesa la revisione del Pil americano nell’ultimo trimestre del 2006.... revisione che si annuncia molto al ribasso.... l’America, se sarà così... entra nel 2007 non a passo di corsa, ma a bassa velocità e questo autorizza a ritenere Greenspan nel giusto.... A questo punto il dollaro comincia a perdere punti e le Borse appaiono molto depresse"......Questo recitavano le cronache dell'epoca...ed erano le prime avvisaglie dei mercati... si era in area 42600 Spmib e si scese sino area 39200 Circa ....nessuno ancora aveva utilizzato la parola subprime....tanto che dopo quel violento movimento ribassista...i mercati recuperarono e fecero i famosi massimi del 18 Maggio... Passiamo al presente...Sp500 che venerdi si appoggia a 1325...era il supporto che tante volte ci ha salvato in questo enorme laterale.....infatti venerdi 1325 Sp500 di minimo e close a 1330...Questa volta abbiamo sbagliato il ciclo ...ma avevamo molti dubbi come da post del 18 feb... dove scrivevamo ...riportiamo testualmente "nel leggere i mercati..le varianti sono sempre presenti...e più si continua a cercare e + ci si imbatte in nuovi segnali...... a cui si tenta di dare una spiegazione...esempio nel nuovo ciclo a venire vi sono due fattori rilevanti..... una di queste date l'abbiamo postata giorni orsono e riguarda una data all'interno del ciclo a venire quella del 26 feb".....Quel 26 Feb ha poi segnato un SET-UP dei mercati .....ed il giorno dopo il 27.. la famosa candle HANGING ....ok l'abbiamo subito letta nel modo giusto poi con AT....la sera stessa che si è formata....ma abbiamo toppato il ciclo astro.. almeno per adesso..... Passiamo al presente...oggi ci attende un open in forte GAP ribassista.....lo Sp500 adesso gira debole ..... qualche punto sotto 1325...

02 marzo 2008

ORARI NEGOZIAZIONE BORSA ITALIANA

Orari negoziazione borsa italiana di marzo 2008 Orari di Negoziazione mercati MTA - MTAX - MOT - IDEM - Expandi - SeDex - Segmenti Star - Blue Chip - Standard - MTA International......cliccare su titolo post per visualizzare

Powered by Blogger