Oh Grande Spirito...dammi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare...il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare... la saggezza di comprenderne la differenza!!
Geronimo Scalper: settembre 2008

30 settembre 2008

Si recupera un - 3,30% a -1,27

Partita male la giornata...ma molti si aspettavano il peggio...dopo il close USA...invece nonostante il -1,06% considerando un - 3,30% e passa intraday ....Oggi un operazione su UC postato eseguito... un gratta e scappa....di 11 tick messo in cassa....Ma poi voci insistenti di problematiche su UC... la stramazzano al suolo con un -13%...si vociferà girando per la rete e leggendo i giornali... che l'istituto sia pieno di "monnezza" che manco la discarica di Chiaiano sia in grado do assorbire....troppo violente le % negative....nonostante le parole Profumo l'aria non sa di Chanel n°5....ma a noi il brivido piace..Lo sp500 recupera un + 3,15%...dopo le mazzate di ieri..vedremo al close .....dicevamo che non avevamo paura per oggi ma per domani.....speriamo bene!!! ...Ps: Ah dimenticavamo coloro che ieri avevano venduto tutto oggi hanno ripostato il portafoglio...magie... manco er mago Othelma farebbe di meglio !!

Uc ingresso a 2,75


Ingresso Uc..... se 2,86 portiamo a casa!

Rosh haShanà.....

Bocciato dal conclave USA il piano Paulson ....FUMATA NERA ...dopo il -5% stampato al nostro close...ci meravigliamo per il -9% USA?....Gli astri erano contrari in questi giorni...postavamo ieri di non aver paura del domani ma del dopo-domani.... democratici hanno già annunciato un secondo tentativo per approvare la maxi manovra... ma da quanto abbiamo letto nei giorni scorsi vi è il capodanno ebraico di mezzo.... quindi la nuova votazione dovrà attendere ancora..... Da lunedi sera 29 settembre al tramonto di mercoledì 1 ottobre gli Ebrei festeggiano Rosh haShanà....La letteratura rabbinica e la liturgia descrivono Rosh haShanà come il "Giorno del giudizio" in effetti tale ricorrenza si addice all'accaduto....Girando per il web rapida occhiata al sentiment...oramai sotto i tacchi....chi ha smobilitato tutto..chi si è venduto anche la suocera...peccato che le vendite sono state annunciate solo dopo il close USA....come avranno fatto dato che investivano in europa? ...facile cambiando gli orari dei post e cancellando i precedenti...se invece il piano passava...si rollavano una CANN :-)))) ....Alcuni "Ganniani elevati"..hanno strambato tutte le loro certezze.... Ci piace invece lo spirito dell'angolo del volpino"..un blogger storico da noi linkato...ottimi i suoi due ultimi post....ci piace il suo coraggio logico.

29 settembre 2008

La purificazione a suon di mazzate -4,98%

Postavamo stamane "Sappiamo che questi giorni saranno durissimi ....dato che alcuni fattori ASTRO remeranno contro ...speriamo siano di breve durata e non particolarmente violenti"...Anche se ci aspettavamo ribassi... violenti invece lo sono stati -5%....una giornata tremenda la perdita di 26665 SpMib è stata catastrofica ... mai un momento di ripresa intraday MANO A SENSO UNICO....forse troppo pompata ..comunque crediamo sia purificatrice....al massimo dopodomani ....si abbiamo paura sul dopo domani....forse un'altra giornata di quelle toste..ma poi confermiamo la nostra visione dei mercati postata anche stamane...Listino ? meglio bendarsi ....e far finta di nulla...alleghiamo come sempre due eseguiti al post successivo...il carico di Eurofly sul - 10% e una caricata su UNICREDIT sul -11%....non servono ulteriori commenti oggi se pigliamo a mozzichi un serpente a sonagli....... non si salva !!

Eseguiti Unicredit e Eurofly






Chiusi nella GABBIA

Chiude positivo lo Sp500 di uno 0,34%..a 1213 circa ..ma rimane nella GABBIA... sempre all'interno dello stesso range...1180-1220....sempre ne carne ne pesce come amiamo ripetere....La "ciambella di salvataggio"...è in piena discussione tra 1000 pareri... si parla di una prima tranche di 250 MLD$ su 700...entro mercoledì il voto definitivo ...questo quello che trapela dai giornali finanziari USA in questo fine settimana .....Noi rimaniamo della nostra ipotesi indipendentemente dal piano e dagli eventi di mano umana... lo postiamo da oltre 40 giorni...quando ancora non esisteva il piano e quando anticipavamo un nuovo 11 settembre.. e dei minimi o nuovi minimi entrò metà settembre circa... target 1180 ( era nostro target) e strambate entro il 21 settembre.... Poi attendisti speranzosi sulla stagionalità set up 10-13 ottobre ....Sappiamo che questi giorni saranno durissimi ....dato che alcuni fattori ASTRO remeranno contro ...speriamo siano di breve durata e non particolarmente violenti.. ...Quindi vedremo alla scadenza... se ci troveremo e di quanto sopra area 1180 Sp500 ..allora stringeremo la mano ai nostri sciamani... Insomma ribadiamo le nostre date...10-13 ottobre....li tireremo le somme...sperando di aver letto bene anche la seconda parte della nostra visione!...Stamane i future annunciano maretta...ma importante è non perdere la parte bassa a 1180 Sp500 e 26665 SpMib...!! ...Stavolta anche i "Ganniani elevati" noi non amiamo le tecniche di gruppo prestampate ... sono in accordo con la nostra data del 10-13 ottobre ...loro dicono solo set up.. ma ne parlano solo da pochi giorni... non da mesi come noi ...e non ne specificano direzione....certamente sono + prudenti di noi....gli piace vincere facile :-))

26 settembre 2008

Attimi di panico....

Le candle USA che avevamo messo in evidenza hanno poi inficiato sulla nostra giornata di Borsa ....SPMIB chiude a 27154 a -1.52% ma oggi in fondo nonostante il close negativo il mercato continua a reggere e a tenere in close la famosa area che postavamo tempo orsono...27060-27120 ..... Oggi incredibile escursione ribassista intraday nelle vicinanze di 26665 con un minimo a 26740 ...... quindi abbiamo segnato un -3% intraday ..... ma si disegna unaSEMI DOJI incredibile .... Passiamo ai titoli...non entra l'ordine permanente su EUROFLY a 0.61 e nemmeno il -5% su CAMFIN .... incredibile il fatto di non aver reagito in area 0.60 ...a questo punto il prossimo target è posto in area 0.45 ..... Sulle nostre poche TISCALI rimaste un +2.29% mentre EDISON tenta l'attacco e la rottura di area 1.18-1.20 con un massimo a 1.229 ... noi eravamo posizionati in vendita a 1.24 per portarci a casa una decina di tick con 1001 pezzi ..... poi nei venti minuti finali si è sgonfiata...comunque close a 1.201 a +1.87% ma non è signal break ..... e troppe lower UP ..Alleghiamo sotto eseguito vendita CELL di 501 pezzi acquistati ieri a 0.555 e vendute a 0.534 ..... 10 euro persi + 2 euro di commissioni!!

Vendita Cell






Sp500 + 1,97% ....ma....LOWER UP

Buon close Sp500... ma la candela che disegna poco ci piace è una "gemella" ....Postavamo proprio ieri mattina ..che close senza violazioni di 1117-1120 Sp500... "ne carne ne pesce"....Abbiamo evidenziato in grafico... la presenza di due LOWER UP disegnate in 3 giorni di borsa.....non certo le candele che preferiamo ...sono andate a testare in intraday area 1220 ma poi si sono sgonfiate in area 1210 circa....quindi oggi giornata particolarmente difficile....il cash index si presenta abbastanza debole...si rumoreggia di problemi per accordo sul piano salvataggio...dopo il summit tenutosi in after close USA tra gergino ed i nuovi candidati!!

25 settembre 2008

Non inaspettato il close odieno....

Close a +2.39% a 27573 SPMIB .. proprio ieri postavamo nel commento delle 17.30 che "con il close di oggi siamo in terza candle ...se la regola viene rispettata ci si dovrebbe attendere per domani qualche bagliore di luce... potrebbe anche confortare la tesi del doppio minimo in lower disegnato con le candle degli ultimi due giorni ... ieri minimo intraday a 26795 ed oggi minimo intraday a 26798 ... non esistono altri particolari signal di inversion oltre a questi...noi ci sbilanciamo".... Bene è una bella soddisfazione per noi dato che nemmeno il close piatto di ieri sera dello SP500 ci ha agevolati .... Oggi abbastanza movimentata la nostra giornata...abbiamo allegato svariati eseguiti ...per prima cosa siamo riusciti a smollare CELL sui massimi sul +5%...una manciata di spiccioli ...ma poi il titolo è tracannato in maniera mostruosa e in piena fase d'asta abbiamo inserito altri 501 pezzi in acquisto ...entrambe le operazioni di uscita e di entrata ce le ritroveremo nei post successivi .... Ottima invece la nostra tradata intraday su UNICREDIT .... eravamo ottimisti sulla giornata odierna e ci siamo portati a casa ben 14 tick con una tranche da 1000 pezzi...non male ..... Riguardo al resto nulla di particolare ...discreta tenuta dei titoli ed in qualche caso buon segno verde ... ci riferiamo alle nostre EDISON in portafoglio che sbattono sempre in area 1.18-1.20 nonostante l'a.d. abbia dichiarato di aver acquistato 1 mln di euro in titoli ed alla domanda se il socio Zaleski con il 10% dell'azionariato in mano avesse intenzione di dismettere l'a.d. ha testualmente dichiarato ..."dismettere? piuttosto direi che sta comprando"..... Davvero una bella farsa....un teatrino di quarta serie ... un titolo che da anni ha solo il 10% di flottante ....forse ..... in quanto di questo 10% eventuali comunicazioni sotto il 2% non verrebbero fotografate dalla Consob ..... in compenso lo spettacolo è gratuito chissa chi abbassa i book con arte?...mio nonno?

***FLASH*** acquisto fase asta CELL


Unicredito bella tradata ***FLASH***


***FLASH CELL*** du spicci li pijamo sullo strappo a + 5%


Poi per le altre vedremo!!

Georgino sputa il rospo.....

Alle 21.00 USA appare in video "the Georgino president" nella East Room della Casa Bianca...con un messaggio alla nazione...alleghiamo link del video.
Video: Bush's Pitch for the Plan ..."I mercati azionari potrebbero cedere ulteriore terreno il paese potrebbe scivolare nel panico economico i principali settori del sistema finanziario potrebbero fallire non approvare questo pacchetto ora costererebbe molto di più agli americani in futuro".. AZZO ! Queste le parole usate da Georgino per sollecitare e spingere l'approvazione del piano di salvataggio che consisterebbe nell'acquistare 700 miliardi di dollari in debito MONNEZZA...La somma verrebbe destinata a istituzioni finanziarie... come banche... assicurazioni...che abbiano attività di rilievo negli Stati Uniti..... l’intervento avrà una durata di due anni..a partire dall’entrata in vigore della legge....Certo per il debito pubblico Usa non sarà certo una bella notizia..ci sembra la storia della coperta troppo corta....comunque a breve decideranno il da farsi...Comunque passiamo al commento del close dello Sp500 che ieri ha chiuso praticamente invariato... poco da dire nella totale incertezza si segna un -0,20%...Stamane si presenta...mentre appuntiamo (cash index) 5 punticini sopra...pericolose le perdite di area 1180..... mercato nè carne nè pesce sotto 1217-20....tensione alle stelle!

24 settembre 2008

Strano close....

E si aggiunge un'altra giornata negativa con un -0.51% e con un close strano almeno per quanto ipotizzavamo...ci aspettavamo un test dei 26665 SPMIB per oggi sulla perdita dell'area 27060 ... invece i minimi odierni sono stati a 26798 .... ci sono mancati 100 punti abbondanti per cogliere il target ed il close a 26930 è frazionale per chiamarla violazione la perdita di 27060 ..... Oggi giornata particolarmente piatta sotto il profilo dei movimenti in quanto lo SP500 ha sempre girato qualche punto sopra... o qualche punto sotto il close di ieri non prendendo per ora direzioni precise ..... Con il close di oggi siamo in terza candle ed in teoria... se la regola viene rispettata.... ci si dovrebbe attendere per domani qualche bagliore di luce ..... potrebbe anche confortare la tesi del doppio minimo in lower disegnato con le candele degli ultimi due giorni ..... ieri minimo intraday a 26795 ed oggi minimo intraday a 26798 ..... Non esistono altri particolari signal di inversion oltre a questi ..... certo sarà molto influente anche il close USA... noi ci sbilanciamo .... Passiamo ai titoli ..... Nulla di rilevante per quanto riguarda il nostro nuovo acquisto su CAMFIN...ultimo ingresso a 0.58 e close a 0.57 ....Discorso a parte per CELL ...anche stamane il solito giochino del -80% e del -50% in preopen ..... poi discesona tremenda con un secco -9.55% ..... in preopen avevamo calcolato di inserire altri 501 pezzi a pochi tick prima della sospensione ....siamo stati eseguiti a 0.585... praticamente poi il close del titolo ...come sempre alleghiamo il nostro eseguito in ingresso nello spazio successivo .... Per il resto nulla di particolare!!

L'oracolo di Ohama.....

Cede ancora lo Sp500 - 1,56%....ieri dopo aver tentatato di riprendere area 1217-1220 subito dopo open .....a una manciata di minuti dal close in area 1212... piega a 1188 movimento rapido consumato in pochi minuti ....ma nonostante tutto tecnicamente ancora si galleggia...e si smaltisce la sbornia del rialzone ....Una considerazione di Apuo che ci posta ....."Ieri sera in una trasmissione (un di parte, per essere bipartisan-indian) il Grande Capo Epifani parlava di trilioni di dollari per le perdite Lehman.... e il Grande Capo Scajola lo ha apostrofato dicendo "non generi panico"... si è parlato solo di obbligazioni....ma NON dei derivati e dei CONDUIT fuori bilancio... tralasciando la bolla delle CARTE DI CREDITO prossima a venire....Mi pare che si nascondano le cose....per non far capire....E' tutto un divenire.... prepariamoci a tempi cupi.....Intanto mentre in Usa si discute sul piano di salvataggio....il canotto è sgonfio e non si trovano le tip-top ed il mastice....allora ecco apparire L'oracolo di Ohama..nonno Warren Buffett.. che va in soccorso di Goldman Sachs e annuncia un investimento da cinque miliardi di dollari in azioni....Sul nostro index...i livelli di tenuta sono i medesimi di ieri ..per non cadere a 26665 spMib...stamane mentre appuntiamo lo Sp500 cash index segna quota 1200 circa in parziale recupero....ma ribadiamo solo close over 1217-20 darebbe pressione al canotto!

23 settembre 2008

Mettetece na pezza...AIG + 16%

E' da ieri al close che per oggi non ci attendevamo certo una giornata positiva causa quella candle ..... ed anche nel post di stamane vedevamo rosso... ribadivamo l'importanza della tenuta di area 27060 SPMIB che definivamo importantissima ..... nonostante qualche svarione intraday dove la volatilità la fa sempre da padrona...il nostro 27060 profetizzato si è materializzato con un 27067 ..... e mettetece 'na toppa come direbbe er Fabietto quanno va sur canotto !!! ..... Lo SP500 Index gioca in area 1211-1212 durante il nostro appunto ... la ripresa e la violazione di area 1217-1220 porterebbe nuova linfa .....Passiamo ora ai titoli AIG + 16% bella mossa di fratello Apuo.. ...Abbiamo oggi messo le mani sul titolo CAMFIN un tick sotto i minimi di ieri ... a -6.4% circa ce lo hanno servito in area 0.581 .. i pupari di UBS lo hanno downgradato con un secco sell ..... la cassaforte del Trombetto Provola e relativa fabbrica di copertoni del gommista ..... Avevamo anche tentato un acquisto su EUROFLY ma ci eravamo messi in area 0.61 ... comunque anche qui ci ritorneremo volentieri ma attendiamo notizie più chiare sull'aumento di capitale....tanto il titolo dell'Aga Khan lo abbiamo tradato decine di volte e sempre con molta soddisfazione ..... Di corsa su CELL... i pupari fanno sempre lo stesso gioco ....apertura pompata stamane a tentare nuovamente di rompere per la settima volta l'area 0.70 ma poi il titolo si è sgonfiato come un canotto ...belle mosse dei pupari ...comunque close a 0.64 ... per il resto nulla di particolare ... Ricordiamo sotto l'allegato dell'eseguito dell'acquisto di CAMFIN...qui nun se fa paper trading....!!!

Camfin eseguito






***FLASH*** ..APUO


Fratello Geronimo.. stò cavalcando AIG con una prestazione esaltante.... Pronto a venderla oggi se dovessero scendere... Allego Jpeg..... Vedo male le Ambac. Apuo

I serial Killer in azione....

Sp500 che piega di un 3,82% a 1207 circa dopo i rally mostruosi delle passate sedute....ma entrano in azione i nuovi serial killer....complice ORO NERO che in un oretta e mezza nel finale della seduta Usa....assesta una coltellata alla schiena ..il prezioso liquido passa da 109 a 130 e poi di nuovo a 109.. alleghiamo in grafico dell'evento -cliccarci sopra per ingrandirlo-...un balzo del 20%....anche questo evento da mettere nei guinnes dei primati.. incredibile ma vero!!... Alza la testa anche EUR/DOLLAR a 1,487 circa....occhio che qui se over "BREKKE" 1,50.1,51 andiamo sparati a ritestare i MAX..... Colossi bancari Usa ancora in sofferenza...Insomma questa la nuda cronaca dei fatti...già al nostro close delle 17,40 di ieri appuntavamo che la candle che si era formata sul nostro index SpMib non ci piaceva tanto....LOWER UP postavamo...e nel post mattutino mettevamo in allerta sulla millimetrica non violazione della center band di MAESTRO BOLLINGER.....sotto il profilo emozionale non si puo certo dire che ci si annoia..prepariamoci ad una seduta difensiva....ed ad un probabile open GAP ribassista...e poi 200 punti sotto occhio nella tenuta di area 27060-27120 index.... importantissima ...altrimenti in area 26665 nei prox giorni.....e li dovrebbero iniziare le preghiere!!!

22 settembre 2008

Smollate Tiscali e Edison portiamo a casa due +10% secchi

Oggi andiamo di corsa e tutto di un fiato postando dal nostro palmare... in quanto ci troviamo fuori accampamento ..... Smollate gran parte di TISCALI ed EDISON sfruttando la chiusura del gap e del lap mattutino portiamo a casa in entrambi i casi il + 10% (domani posteremo eseguiti ora impossibilitati a farlo).... Il mercato alle 16.30 in punto vira in terreno negativo seguendo a ruota lo SP500 che attualmente perde il 2% ..... Comunque sia EDISON che TISCALI se ne fregano del mercato negativo.. e chiudono la prima a +2.79% e la seconda a +2.24% con strappi intraday nettamente superiori ai close ..... Ne abbiamo quindi approfittato per portarci a casa la cacciaggione accumulata a prezzi di saldo ..... ci siamo lasciati qualcosina come al solito tanto per non rimanerne senza...... Per il resto nulla di particolare ..... a parte i soliti giochini su CELL che per il quinto giorno consecutivo in preopen alterna tentativi di aperture che vanno da +30% a -80% ..... ma la fatidica area 0.70 rimane inviolabile SESTO MAX ..... oggi altro max in apertura a 0.704 ...close a +3.12% in area 0.67 circa.... abbiamo 501 miseri pezzi a 0.68 per un controvalore di 340,00 euro .... Ritorniamo un attimo al nostro Index che oggi chiude a -1.57% ... non si supera la Center Band Bollinger...si disegna una candle lower up la cui escursione...ribadiamo .... chiude il frazionale gap che mancava e con il lap chiude al millimetro la parte bassa del body che lo aveva generato ...Certo non è una bella candle per il nostro Index .... Attualmente lo SP500 gira in area 1226 ... a domattina come al solito per i commenti sul close USA.....

GAP chiuso e tante coincidenze

Dopo l'incredibile BOOM BOOM close di venerdì....si chiude anche un GAP mostruoso di ben 370 punti...... ad esser precisi ne mancherebbero una manciata una 40ina circa ... ci si appoggia in modo millimetrico alla CENTER BAND del maestro Bollinger..giù il cappello !!.....Anche stavolta i nostri sciamani hanno avuto ragione... si aspettavano un qualcosa entro il 21.... dopo aver beccato i minimi di metà settembre...Adesso dopo opportune rifiatate...la domanda che molti si pongono se è sostenibile questo movimento cosi violento ....per adesso ci becchiamo e ci godiamo la previsione...questo movimento per i + attenti è il medesimo del 18-19 sett 2007..dove da 38400 andammo a 40400 SpMib...Quante date corrispondono con i level set up del 2007 ..ci siamo stancati a a dirlo....semplici coincidenze....ma si diciamo che il percorso fatto dai mercati dal 26 febb 2007.....al 19 sett 2007 (per ora)...ok ci fermiamo qui...l'abbiamo scritto e segnalato infinite volte....chi vuole ci arriva da solo!!

19 settembre 2008

BOOM BOMM BOMM SPMIB + 8,62%

Che si può dire dinanzi ad una giornata storica...quando un indice...il nostro SPMIB chiude a +8.62% e per poco non sfiora il +10%? ...... Diciamo poco e nulla oggi..... ma non si può negare che in questo blog e soltanto in questo blog non ci si è mai arresi .... e si è sempre creduto in una strambata dei mercati entro certe date ..... insistendo anche con le spiegazioni dei nostri cicli di borsa.. e di come lavorano gli stop hunters ..... certo la performance dell'indice è fuori di testa...ma è lì reale dinanzi ai nostri occhi ....di conseguenza strappano tutti i nostri titoli caricati nei giorni scorsi su quei clamorosi e plateali ribassi ..... EDISON +11% ..... TISCALI +5% ... ecc. ecc. .....

Vola l'aquila a stelle e strisce-....+ 4,33%

Un -2,20% dello Sp500 in intraday si trasforma in un + 4.40% circa....siamo sorpresi? NOI NO...si entra di nuovo nel range....noi speravamo ieri auspicavamo di riprendere la parte bassa del level 1180...ma l'aquila ha fatto molto di +.....l'ha divelta....riportandoci a 1200 anzi 1206 in close ...Lavoretto incredibile dei pupari e degli "STOP -HUNTERS" ieri sui minimi intraday dello Sp500...chi sono?... per chi non avesse letto......in alto a sinistra nel nostro blog... abbiamo un motore di ricerca interno...scrivendoci la parola ...stop-hunters...leggerete nel secondo post che vi comparirà... un appunto... dove riportiamo un pezzo da non perdere... dello scomparso GIADEL....Oggi 3 streghe e scadenze tecniche....qualcosa entro il 21 doveva accadere per noi ma i conti li faremo al 10-13 ottobre...per adesso ribadiamo siamo di nuovo entro i level naturali...1180-1200.....ma l'importante tra alti e bassi è SPACCARE 1217 a muso duro....sempre con un piede nel passato e lo sguardo dritto e aperto nel futuro!!!

18 settembre 2008

Non facciamoci ingannare dal -0.99%....ma son botte sul listino

Altra giornata tragica...ma non tanto per la performance dello SPMIB che perde uno squallido -0.99% che a vederlo così sembrerebbe uno zuccherino .... ma anche quando durante la giornata il nostro indice per un attimo ha tentato di riprendere l'area 26000 sul listino i segni rossi abbondavano con percentuali mostruose .... su 374 titoli in tabella solo 40 hanno un segno positivo superiore all'1% .... per il resto si va dai -15% a scendere ..... Lo SP500 nel suo massimo splendore ha tentato di riprendere l'area 1180 facendo un massimo a 1184 .... ma è stata prontamente respinta ... nonostante lo SP500 attualmente sia in territorio positivo di uno 0.5% le vendite al meglio sono fioccate a grappoli .... Passiamo a noi ..... Sul -9% abbiamo rinforzato TISCALI...questa volta invece di 501 pezzi 1001...come eseguito allegato sotto al post successivo ..... stessa cosa per EDISON .... sul -6% circa l'abbiamo messa in acquisto che però ha continuato la sua discesa ..... AEFFE chiude a 1.25 contro una nostra media a 1.28 circa ..... mentre la spizzicata che avevamo dato ieri su CELL a 0.68 per 501 pezzi chiude in modo pesante a 0.64 ..... ma per ora sono 20 euro di perdita anche se stamane in preopen segnava -80% ..... non è certo un bel segnale per il futuro ..... Se l'America riuscisse almeno a portarsi sopra quota 1180 potrebbe essere una buona base ... ribadiamo attendiamo sempre entro il 21 che qualcosa succeda ... per adesso l'Orso mena forte ....

Eseguiti oggi






Pieno Tsunami o sell off?

Vogliamo fare alcune considerazioni sulle chiusure della giornata precedente iniziando con il nostro mercato ..... appuntavamo che la chiusura di un devil ribassista aveva come target l'area 26100-26000 SPMIB ..... Ieri alle 17.25 si segnava un 26060 di SPMIB e si attendeva solo il conteggio definitivo delle 17.33 dato che il future sullo SPMIB continua a trattare per diversi minuti ..... Tutto lasciava sperare una tenuta dato che il mercato scendeva a precipizio ..... invece in quei pochi minuti che ci separavano dal riconteggio definitivo dell'Index delle 17.33 si perdeva ...come già appuntato ieri ..... l'area 26000-26100 SPMIB con un close a 25920 .... Evento similare si è poi verificato anche sullo SP500 dove i nostri target ribassisti venivano da tempo individuati nell'area 1180-1200 ..... Sino a ieri mai un close si era permesso di violare la parte bassa del target ..... Ieri sera invece a 30 minuti circa dal close eravamo in area 1186-1190 .... quindi praticamente ancora in pieno target ribassista nonostante il mercato segnasse un -2% circa .... per poi piegare con una violenza mostruosa andando a perdere ben 34 punti in pochi minuti ..... quindi quel -2% si trasformava in un -5% circa .... La domanda ricorrente adesso è se siamo in pieno Tsunami oppure se ci troviamo nella parte terminale di un sell off ..... noi avevamo già appuntato queste aree per metà settembre ...adesso sembrano parzialmente "levigate" ... per lo SP500 in modo più deciso ..... In un post molto recente ... un paio di giorni orsono .... rimanevamo possibilisti sino alla data del 21 ..... e scrivevamo testualmente che sino al 21 ne avremmo visto delle belle ipotizzando la formazione di una base per ripartenze sino al 13 ottobre ..... Mancherebbero dunque soltanto due sedute di Borsa .....

17 settembre 2008

Botte da orbi...

Giornata infernale ...SP500 in caduta libera mentre il nostro SPMIB ...come postavamo ieri .... "per noi il devil ribassista fiaccati i minimi precedenti si pone in area 26000-26100" ...... ed oggi chiudiamo frazionalmente sotto in area 25920 ...... 80-100 tick frazionali sotto...a rimanere ottimisti non possiamo chiamarla ancora in maniera netta "violazione" .... I problemi sono sempre i soliti...dopo il salvataggio di AIG altri colossi bancari si dice abbiano il fiato corto ..... Ribadiamo ancora ... non cambiamo la nostra visione dei mercati...queste aree in un modo o nell'altro erano attese .... attendiamo ancora ....strambate entro la data del 21 ed un trend in risalita sino alla data del 10-13 ottobre ..... Oggi abbiamo messo le mani sui -5% su TISCALI ... primo carico a 1.42 quello vecchio ....secondo carico a 1.375 .... close di TISCALI 1.391 ..... su AEFFE abbiamo 1.261 ed 1.306 ... close 1.29 .... EDISON dopo il nostro ultimo carico a 1.18 piega in area 1.14 ma non entra il -5% secco dal nostro ultimo ingresso ..... Purtroppo non possiamo postare gli eseguiti con il TOL di UC in quanto è momentaneamente bloccato .... lo faremo nelle giornate successive ...alleghiamo l'ingresso fatto in CELL a 0.6805 e che oggi chiude a 0.701 .....


Patti Chiari... amicizia lunga

Riprende fiato lo Sp500 un close verde menta piperita + 1,75% ....ma stamane parleremo poco di mercati.... in quanto ci siamo abbondantemente espressi anzi esposti in questi giorni....Ma due paroline su PATTICHIARI le vogliamo fare? ..Apuo in suo post accennò a tale "consorzio"....per chi non lo sapesse dopo i vari default Argentina Parmalat Cirio etc etc...bisognava a tutti i costi "aiutare" gli investitori nelle loro scelte....le banche avevano spalmato tanta di quella "immondizia" sulle spalle dei risparmiatori che un senso di colpa li pervase....le lacrime del coccodrillo sgorgavano...Nasce quindi il consorzio PATTICHIARI con tanto di sito web ....e tanto osannato dagli stessi "creatori" per la tranquillità degli investitori...vediamo chi sono...."PattiChiari è un Consorzio di 167 banche italiane per un totale di 26mila sportelli sul territorio (corrispondenti all'84% dell’intero sistema bancario italiano) promosso dall'Associazione Bancaria Italiana nel settembre 2003"....AZZ ma sono sempre loro......Il loro obiettivo..è offrire strumenti semplici e moderni che ti aiutino a: "capire meglio i prodotti finanziari scegliere quelli più adatti alle tue esigenze... costruire una nuova relazione tra le banche e i cittadini, le famiglie e le imprese,...basata su una maggiore fiducia e un dialogo chiaro" Avete notato "nuova relazione"...insomma come direbbe adriano PAPPALARDO....azz manco a farlo apposta il cognome è tutto dire..RICOMINCIAMOOOO :-)))....Quindi tra i tanti servizi gratuiti che offrono ..PattiChiari propone un elenco consultabile di obbligazioni a basso rischio e di conseguenza a basso rendimento... costantemente aggiornato, per orientare chi è privo di esperienza finanziaria e intende investire in titoli particolarmente semplici da valutare...Bene potevano mancare da questi elenchi le obbligazioni LEHMAN????.....Cosi per gioco li abbiamo contattati per sfruculiarli un pochettino.....ci hanno cortesemnete risposto ...riportiamo solo un passaggio..il resto è una lettera di circostanza.. "Nella fase di avvio dell'iniziativa (novembre 2003) il riferimento a detti parametri sembrava rappresentare un elemento di grande sicurezza e solidità. Detti parametri costituiscono tutt'ora, le due variabili utilizzate per la valutazione del rischio ai fini di vigilanza prudenziale.I rapidi e spesso imprevedibili cambiamenti del mercato finanziario, la turbolenza dello stesso degli ultimi anni e, principalmente, LA LENTEZZA CON LA QUALE LE SOCIETA' DI RATING procedono al "declassamento" dei titoli, costituiscono la vera causa del problema verificatosi"....siamo senza parole anche loro vittime del sistema !!.....Ultima cosa che non c'entra nulla con il discorso precedente.....un nostro amico legale..-che ha appena vinto una causa per bond CIRIO e FINMEK.... contro il + "grosso e grasso" istituto bancario italiano .. a breve ci darà l'OK per diffondere la sentenza nel nostro blogghino-......ci racconta che si sono presentati al suo studio 3 clienti diversi.... ma del medesimo istituto ....tutti e tre con il deposito titoli pieno di Cirio e Finmek.... il promotore finanziario che agiva su mandato dell'istituto era il medesimo...strane coincidenze...bazzecole pinzillacchere come direbbe Totò.

16 settembre 2008

Solo le aquile ci possono salvare....

Altra giornata di passione per i nostri listin - 2,72%...i e come è giusto che sia anche noi vediamo i minimi ..... Lo SP500 Index raggiunge i nostri target ribassistia 1180 ed anzi in intraday li viola di pochi tick ..... poi tenta la ripresa di area 1200 .... attualmente si trova in area 1184 mentre appuntiamo ... Ritorniamo al nostro index ..... per noi il DEVIL ribassista.... fiaccati i minimi precedenti .....si pone in area 26000-26100 circa ..... oggi abbiamo testato 26300 di minimo .... sull'eventuale futuro dei mercati ne abbiamo parlato a chiare lettere stamane ... Passiamo ai nostri titoli ....TISCALI lima ancora chiude a 1.44 ma il nostro unico ingresso è sempre in area 1.42 ..... AEFFE tiene botta a 1.30 ... qui abbiamo 2 ingressi 1.306 e 1.261 ... poi stamane abbiamo rimesso le mani su EDISON ... noi sui -5% secchi intraday compriamo ... questo è il nostro metodo sui titoli che seguiamo ..... e come sempre inseriamo allegato di acquisto a 1.179 ..... il titolo ha chiuso proprio a quel livello !!

Edison nuovo ingresso



Nuovi minimi Sp500.....-4,71% e le traiettorie del tempo!

Doppio post stamane ... al successivo Apuo report......Nuovi minimi Sp500 ...diciamo che come timing ci siamo in svariati post e anche ultimamente .....cominciamo dai + vecchi .....esempio appunto del 19 agosto ..cit "nella nostra vecchia visione dei mercati ci aspettavamo dei movimenti nelle vicinanza di 1200Sp500 ... o dei frazionali ribassi sino in area 1180"......Poi passiamo al post del 4-5 settembre ricordato anche pochi giorni orsono..riportiamo "in questo scenario ipotizziamo delle date di timing verso il 18-19 Sett..purtroppo per molti si sta avverando il nostro ciclo dove ipotizzavamo di rivedere i minimi dello SP500 o addirittura di limarli ....Insomma manca davvero un soffio e non staremo certo a vedere 10 tick in più o 10 tick in meno"...Insomma solo la data dell'11 settembre che abbiamo utilizzato come possibile data di nuovi eventi o set up....ci lasciava pensare se quel 1211 fosse il limite ...ma avevamo anche scritto che innanzi a certe date ci si aspettavano "eventi"...Per eventi e lo abbiamo + volte scritto si intende ..eventi geopolitici ...notizie di particolare importanza in grado di scuotere i mercati .....Ecco come commentavamo la giornata dell'11 sett .... "LoSP500 oggi ha limato in intraday 1211 terrorizzando i mercati .... LEHMAN BROTHERS oggi segnava anche -45% ... notiziari americani utilizzavano la parola "DEFAULT" ...dall'11 sett alla data di ieri solo 2 giorni di borsa dato che il 13 e 14 era week-end....Adesso cosa ci aspetta?...Non abbiamo timore di esporci ....non stiamo parlando di Analisi tecnica..quella è un'altra cosa..che certo non disdegnamo spesso e volentieri anzi ultimamente abbiamo postato grafici Sp500 con Devil Fibonacci Bollinger e canali ....ma preferiamo continuare a leggere i mercati con i nostri "folli sistemi"...da qui al 21 ne vedremo delle belle...e chissà se proprio da qui al 21 non vedremo fare base per ripartire con nuovi incredibili eventi ....sino al 13 ottobre circa?...Sono le traiettorie del tempo vero Edoardo?

Apuo report of USA

Fratello Geronimo....qui è accaduto il finimondo ieri, gli orientali sono stati massacrati stanotte, a breve toccherà all' Europa riaprire...Auguri.....Mentre in Italia da una parte si rassicura sui subprime e si dice che il rischio è limitato... dall' altra vengono tolte da "patti chiari" obbligazioni Lehman: la punta dell' iceberg.Cartolarizzazioni, queste sconosciute...Noi non sappiamo ancora quanti e quali conduit aveva Lehman, noi non sappiamo ancora quante e quali aziende italiane avevano prodotti derivati (leggasi abs) con Lehman.... noi non sappiamo ancora il livello di esposizione delle stesse.... e forse non lo sapremo mai.Il non sapere mai eviterebbe l'effetto domino, lasciando il bue pascolare tranquillo nelle praterie finanziarie....Uno Stato serio, invece, obbligherebbe le aziende finanziarie a denunciare in bilancio conduit ed esposizione degli abs, cosicchè l'investitore sarebbe garantito.....Sarebbe la fine di questa "carta su carta" che ci ha rovinato.....Speriamo di aver assistito ieri alla fine dei derivati...Speriamo di ritornare all'antico.

15 settembre 2008

Senza paracadute..BUY AEFFE in acq due tranche


Dalle notizie che abbiamo postato ieri sera a firma di Apuo la giornata non si presentava certo sotto i migliori auspici .... La LEHMAN BROTHERS ha dichiarato il fallimento chiedendo l'ammissione alla Chapter 11 mentre sembra che la Merrill Lynch sia stata acquistata da Bank of America....Segnaccio pesante sul nostro indice in intraday a -4.7% circa...recuperato parzialmente con un close a -3.66% .... massacrati tutti i titoli del listino...botta di vero panico .... ma nonostante tutto il nostro minimo a 1211 SP500 ancora tiene botta ..... Avevamo ipotizzato dei minimi verso questo periodo .... la metà di settembre .... Lo SP500 attualmente sta navigando in area 1225 con un minimo in area 1215 circa ..... la giornata USA è ancora lunga ... commenteremo domani mattina ..... Passiamo ai nostri ultimi acquisti .... Su TISCALI nonostante la brutta botta abbiamo un ingresso a 1.42 contro un close a 1.465 .... mentre su AEFFE avevamo postato che ci saremmo fatti trovare in macchina a 1.306 ..... ma l'apertura è stata 1.305...quindi subito eseguiti in apertura ...alleghiamo quindi soltanto il nostro secondo ingresso ..... dato che avevamo piazzato un altro ordine sul -5% intraday e precisamente a 1.261 ... bene siamo stati eseguiti praticamente sui minimi considerando che il minimo assoluto è stato 1.26 ...comunque nel post sotto ...per correttezza ....alleghiamo l'eseguito dei nostri 501 pezzi a 1.261 ..... il close del titolo è stato di 1.32 .....

Aeffe eseguito



cliccare per ingrandire


14 settembre 2008

Nessuno salvi Leham....

Postiamo di domenica sera...Apuo ci scrive....Fratello Geronimo...stà accadendo .....Leheman ...... alla mezzanotte di domani... chiederà il Chapter 11....dopo il salvataggio di Bearn la statalizzazione statalizzione di Fannie e Freddie... ora Paulson dice che non si sosterranno più banche.....Al tavolo delle trattative prima si è alzata Barclays.... proprio perchè non era stata tranquillizzata dal Governo circa l'acquisto dei debiti di Lehman, poi Bank of America, che ha preferito fare un offerta a Merryll Lynch....Domani per gli Stati Uniti sarà la Madre di tutti i Lunedì...Non sò dirti se sarà Gloria come Alamo o Debacle come Little Big Horn..... in tutti i casi la reputazione finanziaria americana subirà un duro colpo!

12 settembre 2008

Buona la nostra seduta...+ 1,54%

Iniziamo con un eseguito ...veramente non abbiamo mai bloggato l'ingresso a 5.84 su ENEL in quanto si trattava di una sfida personale con un indiano di una tribù nemica ... Alleghiamo in fondo al post l'eseguito con dedica personale ..... Ottima la giornata sul nostro index...si prende un +1.54% ..... Lo SP500 è abbastanza nervoso e naviga nelle vicinanze della parità ma comunque ... per ora...è ben lontana dai suoi minimi di periodo a 1211 testati ieri .... Buona in generale la tenuta dei titoli ... tenta lo sprint TISCALI ...in intraday prova l'1.55 e passa ma tiene quel livello per pochissimo tempo...poi dalle ore 10.15 di stamane sino al close è stato un continuo passarsi di pezzi proprio sul livello che noi avevamo indicato come reistenza .....quindi in area 1.52 è stato un susseguirsi di scambi e di pezzature notevoli ..... graficamente guardandola in daily candle abbiamo 2 doji consecutive ...stranissima figura tecnica .... comunque i massimi odierni corrispondono alla candela del 29 agosto 2008 ....

Regolamento di conti YEAAHHH


Saluti a nonno NASONE YEAAHHH

Nuovi minimi di periodo 1212 S&p500 e poi strambata

Chiude con rabbia lo Sp500 ....dopo aver fatto nuovi minimi di periodo inverte la rotta con un + 1,40% ... giornali USA titolano "11 settembre bancario"..Lehman le prende di santa ragione -41% ...il colosso finanziario è suonato come un vecchio pugile ...e dovrà vendere asset mobilia e mutande ... il mercato ha assorbito anche questa ennesima botta...risolevvandosi dal pantano...che sia la nostra data ad averle dato questa forza?...vedremo ...comunque sempre + felici ..si fa per dire...non amiamo certo i mercati ribassisti- che le nostre visioni sui minimi entro il 16 settembre si siano avverate...anche se per noi la data di ieri era molto importante!!! vedremo se si rileverà tale ....e segnerà anche Set-Up inversion.....in ogni caso pensiamo di aver fatto un buon lavoro...e per di + siamo autodidatti su questo campo...un grazie a Franz Volpe Grigia che ci aha aiutato a comprendere nuove cose ...Quando si affrontano i mercati con queste tecniche...sono pochi coloro che parlano la tua stessa lingua..mentre gli scettici abbondano ed è impossibile nonostante i fatti farli comprendere....Allora torniamo sul pianeta terra.....Tiscali stamane articoli sui giornali....si ricomincia con la storiella dell'opa rifiutata da Tiscali mesi orsono a 2,80 circa....una balla colossale...oramai M&C ha avuto la sua fetta di Tiscali ...importantissima la violazione di area 1,52 non ci stancheremo mai di dirlo...noi siamo con una tranche a 1,42...e siamo disposti a caricare ancora .....dettiamo come sempre tempi e modi!!

11 settembre 2008

SET UP dicono i nostri sciamani.....

E per noi oggi è SETUP...certo non possiamo dirlo a priori ma sicuramente nelle prossime giornate scopriremo l'arcano e vedremo se i nostri sciamani ci hanno tradito .... ci siamo nauseati nello scrivere che questa data dell'11 settembre avrebbe potuto avere qualcosa di significativo negli sviluppi futuri .... LoSP500 oggi ha limato in intraday 1211 terrorizzando i mercati .... LEHMAN BROTHERS oggi segnava anche -45% ... notiziari americani utilizzavano la parola "default" ... mentre il nostro indice nella giornata odierna toccava dei minimi a -1.8% addirittura facendo saltare per pochi punti la nostra fatidica soglia 27665 nell'attimo di maggior panico ... soglia immediatamente ripresa ed il mercato innescava un recupero mostruoso sino a -0.43% ..... Sui nostri ultimi titoli ottima la performance di TISCALI +3.11% con close quasi a 1.50 ... qui abbiamo carichi a 1.42 .... finalmente la M&C è riuscita ad accaparrarsi la quota di TISCALI esercitando ante tempo l'opzione delle obbligazioni convertibili ..... Oggi scambi mostruosi ... quasi due volte e mezzo la media .... ma la fatidica area 1.52 non viene violata .... se saltasse l'argine scatterebbero incredibili percentuali .... AEFFE praticamente invariata non salta l'ostacolo ad 1.35-1.36 quindi per noi niente strong buy ... ma da domani iniziamo a caricare pezzature in area 1.30 semmai dovesse piegare ... per il resto dei titoli segni rossi ma avevamo ben venduto la settimana prima dei crolli .....

Powered by Blogger