Oh Grande Spirito...dammi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare...il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare... la saggezza di comprenderne la differenza!!
Geronimo Scalper: ITHolding ..commento dati

29 marzo 2007

ITHolding ..commento dati

Un grazie all'amico blogghista Zener.. (link sul titolo del post) che si è gentilmente prestato a commentare i dati di ITHolding...che tra l'altro abbiamo in portafoglio sperando in una bella performance giornaliera.... vediamo che cosa ha spulciato ..... lasciamo a lui l'appunto....
Veloce veloce.. a livello di Consolidato non è cambiato moltissimo....e' vero che il risultato PRE IMPOSTE è migliorato passando da -12,50 mln a + 0,90 mln ma per effetto di minori ammortamenti (da 84mln a 71,50 mln) quindi miglioramento dell'EBIT da 26 mln a 37 mln (la differenza la fanno gli ammortamenti).....ergo la produzione di cassa (perdita - ammortamenti) mi sembra in linea come l'anno passato (da 65 mln a 60 mln).....quegli oneri finanziari (36 mln) però si mangiano tutto l'EBIT...oneri finanziari che trovano origine in una PFN negativa (consolidata) di circa 300 mln....più o meno come l'anno passato.Perdita finale a 11,50 rispetto a 18,70......Ripeto: dovuta a minori ammortamenti (quindi meno cash flow).A livello di capogruppo non vedo grandi cose; anzi EBIt negativo ma in miglioramento (di poco) idem pe risultato finale.NAV: 300 mln di attività immobilizzate ma come contropartita ci sono altrettanti debiti (vedi passività non correnti)Patrimonio: urca questo non mi piace.....è in diminuzione .....di solito dovrebbe crescere.....ma essendoci perdite questo valore si erode.....il valore scende da 130 mln a 114 mln.Il patrimonio per azione è di circa 0,46 euro (quotazione 1,495).Di bello ci vedo: il capitale circolante netto che ammonta a 127 mln...se però togli il valore delle rimanenze per 127 mln (ottieni il margine di liquidità) hai zero...non che sia male...vuol dire che la società - tolto il valore delle rimanenze che non costituicse liquidità immediata - è in grado di far fronte alle esigenze di breve....anche l'anno scorso era messa così...interessante vedere come le rimanenze coincidono SEMPRE con il margine di liquidità...fossi maligno avrei qualche sospetto.
Insomma: non mi piace in ottica di medio termine....Se ci fosse il piano industriale (i corsi azionari adesso "lavorano" su questi dati) sarebbe meglio.
Saluti Zener

Powered by Blogger