Oh Grande Spirito...dammi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare...il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare... la saggezza di comprenderne la differenza!!
Geronimo Scalper: E' tutto molto tranquillo.....

12 ottobre 2006

E' tutto molto tranquillo.....


E' tutto molto tranquillo sul mercato azionario. Le azioni salgono, giorno dopo giorno, titolo per titolo.

Non è questione se il mercato immobiliare sta “ristagnando”, rischiando di trascinarsi dietro buona parte dei consumi americani. Non interessa se la Corea del Nord minaccia la regione del Sud-Est Asiatico. Il deficit americano non sembra essere importante.

Gli investitori hanno grande confidenza per il futuro. Comprano e sostengono i titoli. Nell’articolo “Quanto è Manipolato il Mercato”, abbiamo riportato le ipotesi del Prof. Succo che sostiene che le banche centrali del mondo stiano comprando gli indici americani sostenendone i corsi. Ed abbiamo concluso che, manipolato o no, il mercato è comunque molto “tirato”.

Abbiamo ora un altro elemento che ci suggerisce che il mercato può essere rischioso. L'indice VIX, che misura la volatilità del mercato, è ora ai minimi.

Quando l'indice è ai minimi, significa che c'è poca volatilità e che gli investitori sono molto confidenti che il mercato continuerà verso la direzione attuale. In altre parole, significa che gli investitori sono poco preoccupati.

Generalmente, questa situazione è un indice molto “bear”. Se tutti gli investitori sono tranquilli, un piccolo cambiamento di umore da parte di alcuni operatori può presto “contagiare” gli altri e generare vendite a catena. Al contrario, quando c'è una volatilità elevata le opinioni ed i comportamenti sono già divergenti e quindi singole storie e notizie anche poco significative possono contribuire a far trovare il consenso agli operatori.

Prima degli storni di maggio/giugno, l'indice VIX era molto basso. Seguì un forte “sell-off” generalizzato su azioni e commodity.

Ora il VIX è nuovamente molto basso sull'azionario. Forse è il caso di muoversi con cautela.

Roberto Trend
educazione finanziaria

Powered by Blogger