Oh Grande Spirito...dammi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare...il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare... la saggezza di comprenderne la differenza!!
Geronimo Scalper: Edison

11 ottobre 2006

Edison


Nel settembre 2005 la Transalpina Energia S.r.l. lancia un'OPA sul titolo Edison al prezzo di euro 1,86. Transalpina è una Holding posseduta, in egual misura, da una cordata italiana guidata da AEM e dalla società francese EDF.
Edison opera nel settore dell'energia e gas, ricerca e sviluppo, ed ha brevettato la superconduttività con tecnologia RLI (in infiltrazione reattiva per magnesio di boruro), che ad oggi, ha dimostrato importanti vantaggi rispetto alle tecnologie presenti.
Nel frattempo, ha concluso importanti contratti con l'Algeria per ben 2 miliardi di metri cubi di gas tra il 2008-2019 attraverso il gasdotto Transmed che collega l'Algeria all'Italia tramite la Tunisia. L'obiettivo di Edison è divenire il secondo operatore nazionale anche nel settore degli idrocarburi, con una quota di mercato di circa il 20%. Inoltre, sta lavorando sul famoso rigassificatore di Rovigo, il solo che sarà operativo nel 2008. Si è, poi, impegnata, con altri terminali, con l'Algeria e la Grecia. Il Galsi collegherà l'Africa con la Sardegna, raggiungendo la Toscana, mentre l'Igi condurrà il metano russo attraverso Turchia e Grecia.
In Europa, nei prossimi 20 anni, dovranno essere rifatti 600mila Megawatt e un Megawatt installato costa 500mila euro. E' una grande rivoluzione che coinvolgerà l'assetto produttivo dell'energia elettrica.
Infine, stando alle ultimissime news, i soci Edison hanno deliberato di appostare in bilancio un vincolo fiscale su una parte di capitale sociale di 703 milioni di euro.
Secondo alcune indiscrezioni giornalistiche, Zaleski, pur avendo consegnato in OPA, avrebbe mantenuto ancora 500 milioni di warrant, scadenti nel dicembre 2007, che gli consentirebbero di rilevare una quota tra l'8% ed il 10% della società.
Attualmente, il titolo fluttua ben al di sotto del prezzo dell'OPA, in area 1,65-1,70. Edison sta tentando, timidamente, di portarsi sopra tale quota, ma, ad oggi, non ha la forza di violare questa soglia. Dobbiamo anche tenere in considerazione che il flottante segnalatoci da Consob è pari all'11% circa.

Powered by Blogger