Oh Grande Spirito...dammi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare...il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare... la saggezza di comprenderne la differenza!!
Geronimo Scalper: Wi-Max il futuro

29 dicembre 2006

Wi-Max il futuro


In questi giorni, il governo ha aperto ufficialmente alla tecnologia wi-max broadband, che consentirà la connessione veloce ad internet senza fili. La tecnologia è già esistente e perfettamente funzionante e consentirà alle società fornitrici di poter offrire i propri servizi di DSL .
Quei piccoli centri abitati, che, per motivi geografici e demografici, per mancata convenienza non sono stati raggiunti dai tradizionali cavi,e costretti a navigare ancora in analogico, potranno beneficiare di questa nuova tecnologia, in quanto verranno collegati alla rete, tramite ponti radio, grazie, appunto alle frequenze wi-max. Da giugno 2007 saranno disponibili le frequenze su più microaree nazionali.
Ieri una piccola società in borsa, la Retelit, ha ben performato sull'onda di queste notizie, che circolavano da mesi.
Sopra 0,40 lo prenderemo in considerazione il titolo. Inoltre, società che noi abbiamo in portafoglio da tempo, tipo Fastweb, sono in prima linea sul wi-max ed hanno già sperimentato, nel territorio, la tecnologia con ottimi risultati. Oggi Fastweb copre il 45% del territorio con la vecchia tecnologia, mentre col wi-max potrebbe raggiungere il 90%.
Stefano Parisi, Ad di Fastweb, è un pò perplesso riguardo alle modalità di assegnazione delle licenze, in quanto sa perfettamente che verranno assegnati dei lotti su base regionale o su più microaree nazionali e giustamente la cosa non lo fa gioire, dato che mira ad una fetta di torta ben più generosa, che, però, non avrebbe lasciato spazio ai player di piccole dimensioni, tipo Retelit.
Logicamente, la torta spetta anche a Telecom e ad altre concorrenti.

Powered by Blogger