Oh Grande Spirito...dammi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare...il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare... la saggezza di comprenderne la differenza!!
Geronimo Scalper: Eccoci qua...

16 marzo 2007

Eccoci qua...

Aggiorniamo il nostro BlogDiario con ritardo a causa di problematiche con il serverblog che ci ospita. Allora oggi giornatella poco significante il classico venerdi e per di + in scadenza tecnica... Intek ieri ci ha dato il + 15% ed oggi ha stornato del 9%....cosi è la borsa... ma siamo sempre sopra....per il resto a parte le Uniland e le Carige... segnali di risveglio da parte di TME e strappo della francesina BCI a 8,45 + 3% per il resto tiene bene la scuderia e nel finale d'asta ci hanno servito ancora RCS RISP a 3,08..riverenti ringraziamo.
Adesso pubblichiamo il nostro amico indiano che vuole esprimere sue considerazioni sui mercati.............
Nelle ultime tre settimane, i mercati azionari di tutto il mondo hanno visto una correzione abbastanza severa...... Tutto è iniziato il 27 febbraio, quando sulla scia del -9% fatto registrare dalla Cina, tutti i mercati europei prima e americani poi hanno subito cali nell'ordine del 2-3%.

E nei giorni seguenti, la cosa è andata avanti ed oggi chi non è stato accorto ha perso quasi tutti i guadagni realizzati da novembre/dicembre in avanti.
Chi ha memoria lunga, probabilmente ricorderà che anche durante lo storno di maggio/giugno 2006 il calo fu molto repentino.
Anche allora il calo fu violento, rapido e, soprattutto,generalizzato...... Nelle prime fasi, persino le obbligazioni ripiegarono. Credo che questa velocità e violenza con cui si manifestanole correzioni siano caratteri tipici del nuovo sistema finanziario.........Oggi buona parte delle contrattazioni avviene tramite sistemi automatizzati di trading di tipo “trend-following”. Sistemi,cioè, che lanciano segnali di acquisto/vendita al raggiungiment odi determinate soglie......Poiché quando si sale il trend è ben chiaro e definito, buonaparte di questi sistemi continuano a lanciare segnali di acquisto continui. ......Da qui, i lunghi periodi di crescita in totale calma e serenità.........Ma quando qualche evento inverte il trend, allora i segnali divendita scattano. ........E per via dei sistemi di “stop-loss” e“take profits” sempre automatizzati, ecco che le vendite scattano su vasta scala e da qui le correzioni veloci econtinue....Questo è avvenuto già due volte in meno di un anno e credo che sarà una situazione tipica con cui dovremo confrontarci molto spesso in futuro.

Roberto Educazione Finanziaria

Powered by Blogger