Oh Grande Spirito...dammi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare...il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare... la saggezza di comprenderne la differenza!!
Geronimo Scalper: Correlazioni

28 aprile 2007

Correlazioni

Un recente studio americano offre uno spunto importante sul tema della correlazione tra le Borse delle diverse aree geografiche....Prima di vedere cosa dice lo studio, definiamo un concetto,quello di “coefficiente di correlazione” tra due investimenti....Si tratta di un coefficiente che può andare da -1 a +1. .....Se esso assume il valore -1 (o valori vicini a -1), allora si dice che due investimenti sono inversamente correlati: quando uno sale, l'altro scende nella stessa proporzione. ...Un esempio è un azione e un'opzione put sull'azione stessa....Viceversa, quando il coefficiente è +1, i due investimentisi muovono nella stessa direzione e con la stessa ampiezza.....Un esempio è il caso di due ETF che replicano il medesimo indice.....Infine, quando il coefficiente si avvicina a zero, i due investimenti non sono correlati: in pratica, i movimenti di uno rispetto ad un altro sono del tutto casuali.......Risultati dello studio:
I mercati maturi sono fortemente correlati e, soprattutto,la correlazione è andata aumentando... Nel 1997, il coefficiente del mercato americano rispetto ai principali mercati maturi era lo 0,25, mentre oggi siamo a 0,72....... Credo che tutti ci siamo accorti che oggi quando i principali mercati salgono o scendono, lo fanno grosso modo tutti insieme....I mercati più correlati sono Francia (coefficiente 0,82), Germania (0,81), Svizzera (0,80) e UK (0,77).....I mercati meno correlati con l'indice americano sonoVenezuela (0,08), Pakistan (0,05) e Perù (0,07)..... Probabilmente perchè è molto difficile per il normale investitore (e anche perquelli istituzionali) operare su questi mercati.....Anche il Giappone offre una bassa correlazione: coefficiente 0,40,non bassissimo, ma molto più basso rispetto ai mercati europei....Infine, quale è il miglior valore che può assumere il coefficiente?....Non -1 (o valori vicini).... Infatti se abbiamo due investimenti in cui uno sale del 10% e l'altro scende del 10% alla fine non guadagneremo niente....Meglio comprare un BOT..... Al massimo,si può tenere due investimenti di questo tipo per brevi periodie/o in situazioni particolari, quando si vuole realizzare una copertura totale circa eventuali movimenti negativi di un investimento.......Neanche 1 (o valori vicini)...... Che senso ha tenere due investimenti che si comportano allo stesso modo?..... Tanto vale tenerne uno solo....Il valore migliore è zero....... Quando questo si verifica, i due investimenti sono totalmente non correlati e quindi si possono trarre i maggiori benefici dalla diversificazione.
Roberto - Educazione Finanziaria.

Powered by Blogger