Oh Grande Spirito...dammi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare...il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare... la saggezza di comprenderne la differenza!!
Geronimo Scalper: Ottimisti pessimisti e realisti.....

05 dicembre 2007

Ottimisti pessimisti e realisti.....

Penso che ci siamo già abbondantemente espressi sui mercati da tempo.....molti ci imputano pessimismo ma non è mica colpa nostra se i segnali tecnici sul nostro listino da mesi ci indicano la strada.....gradiremmo essere definiti realisti pronti a comprendere i segnali... cosa che facciamo ......noi ci muoviamo per quello che vediamo tra AT e ciclicità....e poco e malvolentieri parliamo dell'aria che si respira e dei problemi che vivono i mercati ..si dice che un buon analista deve solo leggere i suoi sistemi..e non dovrebbe nemmeno avere contatti con l'informazione ..cosa praticamente impossibile da fare.. dato che ci arriva da tutte le parti ...Quindi oggi pubblicheremo un paio di pensieri di Giuseppe Turani esimio giornalista ...che tra l'altro è nostro conoscente ...Nel frattempo prima di farlo... lo Sp500 index si presenta 4 punti circa sopra il close di ieri sempre alle prese con le nostre famose MM.... l'Asia è in buon verde.....noi attendiamo sempre la prossima ciclicità del 10-12 Dic della prossima settimana.....Alleghiamo sotto come promesso il Turani -pensiero estrapolato da stralci di suoi articoli su lungo termine pubblicati di recente.......

"Le banche centrali sanno benissimo tutto questo commenta l'Operatore Anziano e quindi accompagneranno l'uscita dalla crisi con tassi di interesse via via sempre più bassi. Ma tutto questo non basterà per far esplodere le Borse, perché sta cedendo quello che ci sta sotto, cioè l'economia e i profitti. Anzi, prevedo che ci sarà una lunga quaresima, certamente di qualche trimestre, ma forse anche qualcosa di più. Insomma, è ora di tirare il fiato. Diciamo che il 2008 andrebbe passato in vacanza o, almeno, a guardare la Borsa da lontano".

"E' un classico. Ogni volta che le Borse prendono una legnata sulle orecchie, spunta qualcuno a dire che, appunto per questo, dietro l'angolo c'è un formidabile rally in attesa. Insomma, tutti possono riguadagnare i soldi appena persi. Io sarei meno ottimista. In realtà, il ciclone dei prestiti subprime è ancora lontano dall'essersi scaricato completamente e quindi tutto può ancora succedere. Il mio modesto consiglio è ancora quello vecchio: in questa fase state lontani dai listini e dai mercati. Magari avete già perso qualcosa, e vi secca, ma potreste perdere ancora di più da qui a Natale. Andate al cinema con la vostra signora, è meglio"

Powered by Blogger