Oh Grande Spirito...dammi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare...il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare... la saggezza di comprenderne la differenza!!
Geronimo Scalper: Utilities

23 ottobre 2006

Utilities


Nelle ultime settimane abbiamo assistito ad un sostenuto rally nei mercati azionari. All'interno di questo rally, un settore si è distinto particolarmente sugli altri: si tratta del settore utilities.
L'ETF StreetTracks MSCI Euro Utilities quotato a Parigi e che replica un paniere europeo delle maggiori società del settore ha guadagnato più del 15% negli ultimi tre mesi, facendo di gran lunga meglio rispetto ai principali indici azionari. E' ancora possibile ottenere dei guadagni dopo un rialzo così consistente?
Credo che i guadagni facili su questo settore siano già stati realizzati. Comunque, quando si osservano i fondamentali, ritengo che gli spazi ci siano ancora.
Come tutti i settori, quello delle utilities è guidato dalle prospettive future. E le prospettive non possono che essere positive. Chiunque può testimoniare quanto sia indispensabile l'energia elettrica.
Inoltre, le valutazioni continuano ad essere interessanti. La maggior parte delle utilities europee pagano dividendi elevati, con yield superiori al 4% e il rapporto P/E è quasi per tutte le società inferiore a 15.
Ma quello che pochi considerano è che il settore è reattivo ai tassi di interesse. Poiché queste società sono spesso nel mirino di fondi ed investitori che ricercano dividendi elevati e stabili, più sono alti i tassi di interesse sulle obbligazioni e meno i dividendi di queste società risultano attraenti.
E poiché le utilities hanno spesso elevati debiti a medio termine a causa degli ingenti investimenti in impianti che il settore richiede, più sono elevati i tassi e maggiori sono le pressioni sul cash flow aziendale.
Negli ultimi mesi, i tassi a medio-lungo termine sono diminuiti e il settore è quindi cresciuto molto.
Naturalmente ora una pausa è possibile e probabilmente anche dovuta. Ma l'eventuale recessione americana (hard o soft che sia) potrebbe portare ulteriori ribassi sui tassi di interesse a lungo termine americani ed europei. Quello sarà il momento di iniziare ad investire in questo settore.
Oltre all'ETF citato, due modi per investire sono la nostra ENEL e la tedesca E.ON.

Roberto Trend

Powered by Blogger