Oh Grande Spirito...dammi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare...il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare... la saggezza di comprenderne la differenza!!
Geronimo Scalper: Mercati bizzarri

19 ottobre 2006

Mercati bizzarri


l'Italia a sorpresa viene abbassata a livelli appena sopra la Grecia dalle due agenzie di rating maggiori e la cosa NON era affatto "attesa dal mercato" come dimostrano le credit default swap (cioè le "assicurazioni" sui bonds italiani) salite oggi del +15% rispetto a ieri (Prodi essendo economista dichiara che era un downgrade "previsto...").
Una volta senza l'euro avresti avuto calo secco della Lira e calo dei BTP, oggi invece sembra che non succeda niente, tutto tranquillo che bello, grazie euro e grazie mercati finanziari globali
Hmm...mica vero...la reazione si scarica sui derivati esotici sul debito italiano e se qualcuno ci rimette le penne lo saprai tra qualche tempo perchè NON SONO TRATTATI sulle borse telematiche che vediamo tutti e non sono iscritti a bilancio al valore di mercato (vedi Credit Suisse che la settimana scorsa ha mancato la trimestrale perchè ha ammesso di aver perso mesi fa 130 milioni sui derivati esotici coreani)
Caso vuole che proprio oggi l'euro (di cui se ricordo bene l'italia fa parte e in cui pesa con un 20% circa del PIL) fa un improvviso balzo in su, il maggiore degli ultimi tre mesi.
In America intanto oggi era uscito un altro dato pessimo di produzione e ordini industriali, la "Philly FED" che affonda -0.7% invece di salire di +7 punti come ci si attendeva e dopo che in settembre aveva avuto il maggiore calo dal 2001 (che era un anno di recessione se non erro)
Conseguenze ? Invece di salire i bonds americani scendono..... voglio dire l'economia debole se non altro fa salire i bonds no ? (Economia Debole = Tassi di interesse più Bassi).. Se i bonds USA scendono anche quando i dati economici colano a picco .. ?

Zibordi

Powered by Blogger