Oh Grande Spirito...dammi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare...il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare... la saggezza di comprenderne la differenza!!
Geronimo Scalper: Conti dormienti

09 dicembre 2006

Conti dormienti


Difficilmente sul blog andiamo fuori tema , ma questa cosa ci fa uscire dai gangheri, parliamo dei "conti dormienti" . Siamo vaccinati e consci che in questo paesello avvengono cose becere, questa credo sia allineata a tante altre , ma nonostante tutto non riusciamo farci il callo. Ritorniamo all'argomento, che cos'è un conto dormiente? Bene facciamo un esempio ....Esempio Il Sig. Tizio schiatta all'improvviso ed aveva depositi di denaro o cassette di sicurezza o libretti di risparmio, assegni circolari mai rimborsati, titoli azionari o obbligazionari..etc etc Gli eredi legittimi non conoscendone l'esistenza non hanno la possibilità di reclamarlo , la banca si frega le mani e lo stato si "frega i soldi"? Secondo stime approssimative si stimano di somme tra i 5-10 MILIARDI di euro..... praticamente una finanziaria. !!!
Gli istituti bancari spesso trattenevano indebitamente le somme dei depositi appartenute a persone decedute e scomparse, non facendo alcun accertamento per contattare gli eredi
In una ordinanza emessa l’8 gennaio 2005 un Gip di Aosta già si poteva leggere che i conti dormienti rappresentavano “un malcostume diffuso sull’intero territorio nazionale nella prassi bancaria”.........aggiungiamo ...."Ma se muori e lasci il conto in rosso, vedi come corrono dagli eredi..."

Powered by Blogger