Oh Grande Spirito...dammi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare...il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare... la saggezza di comprenderne la differenza!!
Geronimo Scalper: aprile 2007

30 aprile 2007

Per Amore e per passione....non per un banner!

A noi "ci" piace...La Libertà......Questa è una bella storia con il finale ancora tutto da scoprire....Si parte da tanti blog ....e relativi bloggers, che per passione o per lavoro, scrivono di Borsa...I blog vengono sempre più seguiti da appassionati e da esperti del settore, tanto che la voce si sparge un pò dappertutto....sino ad arrivare a chi ne fà articoli su dei principali settimanali del settore economico...... non ne abbiamo mai parlato su questo blog...e mai lo faremo....Subito dopo la pubblicazione dell'articolo i blog acquistano ancora ulteriore visibilità, sino a suscitare l'interesse di siti web commerciali, che in men che non si dica.... scrivono per proporre affiliazioni e quant'altro ai bloggers......Leggiamo che alcuni ... si sono accasati in circuiti ...Bene per voi.....ma non per noi ....Vogliamo continuare a cacciare il bisonte nella prateria ..e combattere ......Forti del nostro 250% da ottobre a Marzo......andare in riserva?........Pronti con l'ascia di guerra combatteremo sino in fondo... non sarà un click su di un banner per pochi spiccioli ..ne la certezza di maggiore visibilità a farci cambiare idea ! .... Per noi vale molto di + ....una pacca sulle spalle......ed il rispetto dato da un occasionale lettore del BlogIndiano....che 100 banner....Il nostro Sciamano dice......
"Quando avrete abbattuto l'ultimo albero, quando avrete pescato l'ultimo pesce, quando avrete inquinato l'ultimo fiume, allora vi accorgerete che non si può mangiare il denaro"
YEEAAHHHHHHHHHHHHH!
Saluti empirici Apuo-Geronimo e gli indiani affiliati

Oggi giornata grassa Alitalia e TME....+6%e +5%


Giornata grassa......ricco bottino ... grazie ad Alitalia scalpata molto bene...+6%.. flash real time ....e TME che finalmente strappa quasi un + 5%..stesso discorso per ...ALTANA del nostro indiano Apuo siamo a + 5% dall'ingresso...ETF TURCO un grazie per adesso all'indiano Fabietto che ci ha fatto la segnalazione.......preso quasi a -8% per adesso ci regala un quasi +2%... Ritraccia Telecom ma ce ne freghiamo ..forti del nostro 2,15 e del dividendo in panza...per i resto i titoli tengono ......e siamo sempre sopra i nostri accessi......li ricordiamo ITHolding ..Uniland...MondoTV...ATOS la francesina oggi a 53 euro..Mittel regge sul supporto....Immlo tiene 0,235....RCS risp nel cassetto....Segnale non entrato per ceramiche Ricchetti......1,88 di max ..come appuntavamo 1,88..1,90 poi se spacca entriamo a tromba e devastiamo l'accampamento....comunque oggi abbiamo preso confidenza con il book di Ricchetti ed abbiamo visto le manine all'opera....e come si comportano i pupari del book....Gli indici?.. lo SP500 ritesta 1497.....nega sempre i 1500....area difficile...mentre lo SPMIB si aggira sempre in area gia viste.

Saluti indiani


YEAAHHHHHHHH


ETF TURKEY LYXOR ***new entry**

Carichiamo un ETF.....è ora .......Segna adesso un - 8% circa sui tumulti popolari di piazza della Turchia....facciamo un PAC..con ingresso ai prezzi attuali ....caricandone altre 3 tranche ogni eventuale -3%....posizione lunga e di attesa!
Notizie: La più grande manifestazione della storia della Turchia, contrassegnata dallo slogan: "Non vogliamo né la Sharia, né un colpo di Stato, ma un Paese pienamente democratico". Oltre un milione di persone è sceso ieri in piazza a Istanbul per sostenere il principio della laicità dello Stato e per manifestare contro il governo guidato dal partito filo-islamico Akp-Giustizia e Sviluppo......Il primo ministro Recep Tayyip Erdogan ha annunciato che in serata tornera' a parlare in diretta televisiva alla Nazione: il suo discorso e' in programma alle 20,15 ora locale, quando in Italia saranno le 19,15.

ALITALIAAA si inca$$A 0,906 per noi + 6%


Si incassa la SCALPATAAAA

Ceramiche....e acqua...

Scarrellando per i listino ci ha colpito il grafico di Ceramiche Ricchetti.... con le sue ultime 9 candle tra l'area 1,82 e 1,88....le metteremo sotto stretta osservazione per eventuale ingresso.....L'area 1,88-1,90 è particolarmente ostica per la presenza di fortissime resistenze storiche quadruplo MAX ....quindi per noi entra il buy over 1,90...con stop strettissimi....sulla forza ... gli oscillatori sono abbastanza carichi ...in caso di mancata violazione e discesa del titolo....lo attenderemo area 1,70 - 1,75..... difficile sapere se si tratta di distribuzione o accumulazione ma il movimento che ne scaturirà sarà violento....... Riguardo alla Telecom abbiamo letto abbastanza...e fornito abbondanti informazioni il resto lo farà il mercato....rimangono sempre validi gli stop per Mittel......Apuo appunta quanto segue....
Era il 30 gennaio scorso... quando nel post "4 amici al Bar" proponevo questo:...Un dipendente della multiutility locale parla della carenza idrica sulle Apuane, strano ma vero....Mi sovviene di Kerself e delle pompe da irrigazione, del fotovoltaico......Mi ero ripromesso di fare un post su due aziende di acqua.... detto e fatto.....post non scritto...... e Mediterranea delle Acque e Acque Potabili partite a razzo...Magari il movimento speculativo sui titoli potrebbe fermarsi ben presto, anche per l'arrivo di abbondanti piogge previsto per questa settimana.
Gran parte di questi titoli sono stati trattati in questo Blog, ...anche multiutilities e aziende impegnate nell'energia alternativa: Kerself, Eems,Carraro, Alerion, Enertad.......Per il resto, il portafoglio personale è long sui titoli ARN, KMER, INTEKR, BPI, POPSO,e l'azione cinese, ma quotata al Nyse, Trina Solar....Saluti Fondamentali

28 aprile 2007

Correlazioni

Un recente studio americano offre uno spunto importante sul tema della correlazione tra le Borse delle diverse aree geografiche....Prima di vedere cosa dice lo studio, definiamo un concetto,quello di “coefficiente di correlazione” tra due investimenti....Si tratta di un coefficiente che può andare da -1 a +1. .....Se esso assume il valore -1 (o valori vicini a -1), allora si dice che due investimenti sono inversamente correlati: quando uno sale, l'altro scende nella stessa proporzione. ...Un esempio è un azione e un'opzione put sull'azione stessa....Viceversa, quando il coefficiente è +1, i due investimentisi muovono nella stessa direzione e con la stessa ampiezza.....Un esempio è il caso di due ETF che replicano il medesimo indice.....Infine, quando il coefficiente si avvicina a zero, i due investimenti non sono correlati: in pratica, i movimenti di uno rispetto ad un altro sono del tutto casuali.......Risultati dello studio:
I mercati maturi sono fortemente correlati e, soprattutto,la correlazione è andata aumentando... Nel 1997, il coefficiente del mercato americano rispetto ai principali mercati maturi era lo 0,25, mentre oggi siamo a 0,72....... Credo che tutti ci siamo accorti che oggi quando i principali mercati salgono o scendono, lo fanno grosso modo tutti insieme....I mercati più correlati sono Francia (coefficiente 0,82), Germania (0,81), Svizzera (0,80) e UK (0,77).....I mercati meno correlati con l'indice americano sonoVenezuela (0,08), Pakistan (0,05) e Perù (0,07)..... Probabilmente perchè è molto difficile per il normale investitore (e anche perquelli istituzionali) operare su questi mercati.....Anche il Giappone offre una bassa correlazione: coefficiente 0,40,non bassissimo, ma molto più basso rispetto ai mercati europei....Infine, quale è il miglior valore che può assumere il coefficiente?....Non -1 (o valori vicini).... Infatti se abbiamo due investimenti in cui uno sale del 10% e l'altro scende del 10% alla fine non guadagneremo niente....Meglio comprare un BOT..... Al massimo,si può tenere due investimenti di questo tipo per brevi periodie/o in situazioni particolari, quando si vuole realizzare una copertura totale circa eventuali movimenti negativi di un investimento.......Neanche 1 (o valori vicini)...... Che senso ha tenere due investimenti che si comportano allo stesso modo?..... Tanto vale tenerne uno solo....Il valore migliore è zero....... Quando questo si verifica, i due investimenti sono totalmente non correlati e quindi si possono trarre i maggiori benefici dalla diversificazione.
Roberto - Educazione Finanziaria.

27 aprile 2007

Telecom accordo fatto


Il rumor che abbiamo pubblicato nel post di stamane alle 7,49..sembra prendere corpo.........
(ANSA) Accordo in dirittura d'arrivo nel fine settimana su Telecom con l'ingresso degli spagnoli di Telefonica come primo azionista, grazie a una quota di Olimpia nell'ordine del 40%. La proposta dovrebbe venir formalizzata a breve, si parla di ore.

Mercato noioso....

Segno rosso per i listino... ma sempre una candle lower down ....ad un certo punto della giornata anche oltre -0,60%....per poi recuperare a -0,46%...Lo Sp500 in area 1490....non si decide....Oggi new entry.... ALITALIA....come da flash mattutino a 0,859....chiude a 0,869 per noi è un +1%......Mittel..regge il nostro stop loss che era c.c. ...a 5,89 con una chiusura a 5,90.... per adesso perdiamo lo 1,55%.....Telecom oggi si difende bene + 0,44% ..noi abbiamo ingresso a 2 circa considerando il dividendo preso e siamo a 2,27 circa... +13%.... ITholding ancora una tranche in mano a a 1,455 e siamo a 1,466.... Mondo TV caricate da 18,50..sempre in area 20 circa...siamo sempre sopra di un +8%... Uniland chiude a 0,584 dal nostro 0,555..RCS risp ...area 3,08....oggi ne abbiamo caricate ancora...e continueremo a farlo, se il mercato darà una botta ribassista .....caricheremo ancora di brutto......Le nostre sotto OPA Maffei e Marzotto in attesa degli eventi....La francesina ATOS siamo sempre sopra di un buon 5%.... ma sembra essersi presa una pausa.....Passiamo alla IMMLO perde oggi uno 0,25% ma si difende bene ....in fase d'asta i pupari si sono caricati 1,5 milioni di pezzi facendola risalire.. ...rispetto al nostro ingresso a 0,233 siamo a 0,237 con un misero +2%....La TME chiude a +0,06% ...svogliata .. apatica insopportabile....ieri scrivevamo che volevamo ricaricarne ancora...ma attendiamo prezzi + bassi !

Consob 27Apr -clicca qui-


Ci proviamo..Alitalia

a..0,859 giocandoci la chiusura del DEVIL ribassista stop a 0,82

Sp500....1500 ancora negati.....

Asia debole...Sp500 tocca ieri 1498 per poi chiudere a 1494...e non rompe i 1500 ...dal punto dei vista tecnico in quest'area ci potrebbe essere un rovescio.
Prendere in considerazione i record del DJones? .. non ha per noi nessun senso fare AT su questo indice... Telecom accordo?.. il 40% di Olimpia a Telefonica .. il 35%con Mediobanca e Generali.. il 15% a Benetton.....Piazzeta Cuccia è all'opera...questo dicono gli ultimi rumor...mentre Marco Tronchetti tuona."Non vendo Telecom per meno di 2,82"....A livello politico Diliberto viene folgorato da un idea meravigliosa.... e propone ...portare le rendite finanziarie al 43%....davvero geniale!. Le tasse sulle tasse.... e magari tassare anche quelle.. Riguardo ai nostri titoli a breve metteremo mani su TME per una seconda tranche....Oggi giornata piena di dati macro economici ...
Fissiamo uno stop su Mittel che abbiamo in carico a 6 alla violazione di 5,89 c.c....aggiorneremo con un flash intraday.

26 aprile 2007

Si batte la fiacca.....

Anticipiamo il commento a pochi minuti minuti dai close.. ..stessa solfa alle 16,25 circa i mercati toccano i minimi di giornata poi risalgono proprio in concomitanza di alcuni nostri titoli....adesso abbiamo uno SPMIB in rialzo dello 0.14% circa area 43800...Nulla di particolare sui nostri titoli .....si rafforzano le Telecom quasi + 1,80%....sulla ridda di voci...confermate e smentite..La nostra new entry ...Mittel ritorna al nostro ingresso a 6 euro.....Stamane con un Flash abbiamo provato a mettere in vendita una tranche la IMMLO a 0,243 area da noi ieri segnalata come particolarmente critica....i pupari si sono fermati a 0,242 ..forse impressionati ....il titolo ha poi chiuso a 0,2382 ..oggi volumi nella media...Le Nostre azioni sotto OPA ..Maffei e Marzotto ferme sui loro prezzi...la RCS sempre impallata....area 3,10 circa....Mondo TV sempre area 20....e ferma anche TME...e ITHolding.... Uniland stamane + 3,50 ..poi si è sgonfiata a + 1% segnato in close. E' un mercato strano...dove sembra che i titoli non abbiano voglia di salire con decisione..ma al primo segno lievemente rosso ..i segni meno si fanno pesanti..... Lo Sp500 USA ...guarda negli occhi quota 1500...con un 1496,59 di MAX .....ma ne sembra terrorizzato ...in Usa non siamo nemmeno a meta giornata.....vediamo se riusciremo a colpire questa ambita soglia con decisione . Si batte la fiacca in questo periodo.. comunque non ci lamentiamo siamo abbondantemente in Gain ....e pronti a rinforzare un paio dei nostri titoli ..in caso di discese!

***IMMLO flash**

Imm Lombarda ...come appuntavamo ieri 0,243 è resistenza tosta.....ci mettiamo in vendita su quel livello al 50% del nostro portafoglio....ci facciamo trovare sul book..

Un saluto al collega della BCE !

Da tempo osserviamo ( cliccare sul grafico) monitoriamo opzioni.. open interest...al fine di carpirne movimenti anomali ....abbiamo iniziato pochi giorni prima del ribasso di fine Feb.....abbiamo notato come le variazioni incidano sugli andamenti.... indipendentemente dalle posizioni...sia al rialzo che al ribasso con movimenti veloci......Adesso leggiamo una importante testata giornalistica...il seguente titolo "Allarme Bce: «Si alza il rischio sui listini» .... segue prima dell'articolo un sottotitolo....
<Un’analisi della Banca centrale europea studia la reazione dei mercati al crollo di febbraio Le opzioni call rivelano attese di una volatilità quasi raddoppiata e diretta verso il basso >.....il resto del pezzo non lo pubblichiamo in quanto coperto da Copyright.... Chi sarà mai questo analista della BCE?.....

25 aprile 2007

Anche 43500...

Anche 43500 viene violato...close 43750 circa...mentre lo SP500 ancora si nega ai 1500 mancano una 10ina di tick ..davvero pochi nemmeno 1%.....poi abbiamo nostre idee in fondo questa era la nostra meta..Ok..passiamo alla nostra nuova new entry.... MITTEL.. presa stamane in area 6 circa con flash appuntato...e siamo a 6,085...che ci disegna in candle una DragonFly (libellula)....ITHolding sempre area 1,49 ...1,50..il molisano ci sta pensando .....magari te sbagli :-))) .......Ottima la IMMLO + 2,50% che chiude sui max a 0,24...sempre con volumi stratosferici....e violazione del triangolo di periodo ..ma 0,243 sarà la prossima rogna grafica.....Mondo TV sempre over 20 con un close a 20.11...le nostre sotto OPA Maffei e Marzotto non si muovono...Uniland area 0,583 + 0,15% oggi...Rcs risp solita area ..Tiene la Telecom +0,39% ...Mentre ci fa addannare... lei sempre lei... in perdita - 3,90% dal nostro ingreso... la TME... interverremo....con la seconda tranche... non la molliano dato che è oramai ci siamo innamorati (grave errore) ....questo ci rende + umani :-))
YEAHHHHHHHH

Mittel Flash


Caricata prima tranche area 6

Mittel sotto botta....

L'avevamo tradata bene a suo tempo .....adesso potrebbe ri-interessarci....
Ieri..sono fioccate le vendite sulla Mittel........che evidenzia sul Listino una perdita del 5% e passa ...dopo l'addio all'ipotesi di integrazione con Hopa.... ...gli azionisti di riferimento della società bresciana, Emilio Gnutti e Fingruppo, hanno siglato un accordo di integrazione con la merchant bank veneta Palladio Finanziaria ed è cosi saltato il tanto cercato accordo con Mittel...Bene il titolo adesso ci potrebbe interessare dato che da 7,30 è adesso in area 6.... cercheremo di ottimizzare oggi una prima spizzicata.

Arrivano gli ETC...

Da pochi giorni negoziano in Borsa Italiana i primi 32 ETC, gli strumenti finanziari che replicano l’andamento di singole materie prime o di indici di materie prime.... I nuovi strumenti saranno quotati sul mercato ETFplus che dal 2 aprile 2007 costituisce il mercato regolamentato telematico di Borsa Italiana interamente dedicato alla negoziazione in tempo reale di ETF, ETF strutturati ed ETC...gli ETC sono negoziati in Borsa come delle azioni e replicano passivamente la performance della materia prima a cui fanno riferimento con gli stessi orari borsistici.....Alluminio..petrolio ..caffè..rame..mais.. cotone.. benzina..carni bovine e suine..gas..nichel..argento ..zucchero..grano..zinco..oro.. Oppure dei basket di commodity.....insomma si amplia la visibilità.... Nei prossimi giorni inseriremo nel nostro portafoglio qualcosina ..per avere maggiori informazioni noi ci leggiamo il link cliccando sul titolo del post.

24 aprile 2007

Rosso relativo

Da alcuni giorni il mercato alle 16,25 segna sempre un minimo....e questo danneggia alcuni titoli che rispettano i close in quegli orari....oggi il dato Usa uscito alle 16 ci ha messo del suo.... lo SPMIB cede lo 0,38%... da alcuni giorni viene messa alla prova l'area 43000-43100 dove puntualmente rimbalza... per chi fa FIB è come sparare sulla croce rossa ..... mentre l'area 43500 si è dimostrata nei giorni passati una roccia...a parte un frazionale 45540 in close....Passiamo ai nostri titoli che soffrono rimangiandosi la performance di ieri...IMMLO si appoggia sulla vecchia resistenza violata ed adesso supporto... proprio in area 0,235 e ci chiude. MONDO TV tiene stoicamente 20...UNILAND si rimangia parte del + 3% di ieri...con close a 0,58...ma siamo ben saldi in sella. MAFFEI e MARZOTTO sotto OPA immobili .... RCS risp non fa una piega...ITHolding -0,40% ma con buoni volumi. La Francesina ATOS lima un -1,50% in area 53,54 ma siamo forti del nostro 50 di ingresso... Non aggiungiamo e non togliamo nulla dal nostro portafoglio, nemmeno le rimanenti Telecom ..abbiamo un ingresso ex stacco a 2,01 grazie ai 14 tick di cedola. TME invece ci fa soffrire ... è l'unico titolo in perdita...chiude a 0,325..ma se ritesta l'area 0,32 lo ricarichiamo.

Consob 24Apr -clicca qui-


Con gli occhi aperti.....

Ci riguardiamo gli open interest graficizzati ieri.... sull'appunto delle 17,40...dove tra la chiusura di venerdi (Scad. Tec) e quella di ieri..... si notano evidenti movimenti ...Per il resto l' Asia è contrastata.... Nikkei leggermente negativo mentre lo.... Shangai Index...va che è un treno ...Ieri sera lo SP500 si è presentato al close...con un -0,23%....a 1480...dopo aver tentato un attacco a 1490...è indubbio che l'area 1500 attiri ma allo stesso tempo spaventi.... Consideriamo oggi una giornata molto importante sotto il profilo dell'AT...la doji disegnata e gli open interest saranno certamente forieri di movimenti...che ci aiuteranno a cercare di "sgarbugliare la matassa"..... Per il resto rimaniamo in ballo....non dimentichiamo di dare un occhio allo storico del vecchio indice COMIT

23 aprile 2007

Scatto di IMMLO .......

Giornata talmente insignificante per lo Spmib che in candle disegnamo una Doji ..chiudiamo leggerissima flessione -0,19% .... lo SP500 è leggermente positivo +0,13%...poi oggi giornata di stacco per le Telecom...che chiudono in area 2,24 ma 14 tick ce li hanno dati col dividendo quindi forti del nostro ingresso a 2,15.. e del + 10% abbondante ...ringraziamo il marito di Afef... Strappa la IMMLO (imm.Lombarda) +2,90% volumi anche oggi impressionanti 4 volte sopra la media quasi 40 milioni di pezzi scambiati di mano.....con violazione dell'area 0,233-0,235 che tanto ostica è stata in questo periodo. Bene anche Uniland la nostra seconda tranche ...che stamane pompava come un'addannata a +5% e passa ..con SG sicuramente in azione abbiamo visto pezzature da 400.000 frantumarsi come neve al sole..poi un bel close a +2,60 con volumi fuori di testa 15 mln di pezzi contro i 3 mln di media anche qui segnamo un bel + 8% ...Tiene la Mondo Tv oramai imbalsamata sopra 20 che non sembra reagire ..ma siamo sopra di un 9% e passa. Telecom Italia Media..corrono le voci...ma non i prezzi .... abbiamo pazienza comunque oggi +0,49% qui siamo sotto dal nostro ingresso a 0,338 a livello frazionale....Quasi invariate le nostre Marzotto ..ma mettiamo 2 tick a nostro favore.... e Maffei sotto opa sopra + 4 tick...Tengono le Rcs Risp oramai titolo da cassetto...Le ItHolding riattaccano area 1,50..ma abbiamo servito bene la prima tranche ....e siamo ben sopra con la seconda..Perde 1% la francesina Atos ma siamo sopra di un 8,50%...Oggi non abbiamo appuntato ingresso CDC e TXT con target 21 ma non ce la siamo sentita di entrare, ma vanno monitorate.....ci spiace per CDC che ha fatto un bel close....comunque rimangono sempre sotto mira...in caso di entrata le appunteremo come nostro solito.

Open Interest 23Mar -clicca su grafico-


Movimenti anomali open interest.. tra venerdi giornata scadenze ed oggi..vediamo che ci porta

Consob 23Apr -clicca qui-


Shanghai col turbo

Notovole la performance asiatica a poco dai close..... dello lo Shanghai Composite quasi + 7%.. mentre Hang Seng segna + 1,50%.. ed il Nikkei un modesto 0,11%... Giornate importanti per Telecom che oggi stacca dividendo di 0,14...inoltre il 2 maggio.... conosceremo le decisioni del Garante sul probabile scorporo....e le modalità attuative...La nostra meta è sempre + vicina 1500 Sp500 ...il close di venerdi ha segnato 1485...Rimangono per oggi sotto stretta osservazione CDC sul segnale dato ...e TXT che per la prima volta nel periodo osservato ha fatto un un close sopra l'area 20,20....con un candle lower down che sembra abbia dato un buon segnale. Pronti eventualmente ad inserirli il titolo in portafoglio con un flash... con primo target 21 per TXT

20 aprile 2007

Cosa vuoi fare da grande? il puparo !

A salti e zompi lo Spmib si riporta a 43500....le lower down precedenti non segnalavano altro....si avvicina sempre il nostro sogno....lo SP500 a stelle e strisce a 1500... poi bull trap! ... Per adesso in area 1480... si battaglia ma il close è ancora lontano.... Passiamo alle nostre cose casarecce..la Telecom area 2.38 + 1,30%..forza Marco non mollare!....Le MondoTv sempre over 20....Telecom italia media...giocate giocate...0,335 i pupari non fanno passare ed intanto passano pezzi a jojo.....Uniland +0,50%....ma ci dovete dare le azioni gratis a giugno!......RCSrisp ..abbiamo pazienza e tempo...quando le RCS erano a 3,50 le Risp stavano a 3,10 ..adesso con le RCS a 4,05 le Risp a 3,10?.....ma magari scendete che continueremo ad accumulare.....i conti si fanno alla fine !.....Le nostre Maffei e Marzotto sotto opa ..sono invariate.....Mentre aggiungiamo uno 0,50% alle nostre parigine Atos....Niente ingresso su TXT e Retelit che avevamo messo in monitoraggio.....aspettiamo segnali grafici consistenti....IMMLO + 2,52% ma 0,233 non si passa....volumi fortissimi anomali....ma se non ci sbagliamo .......vedremo..... Adesso ci siamo lasciati la chicca finale la ITHolding del molisano che ieri abbiamo munto a dovere...bene vogliamo appuntare come sono bravi i pupari molisani....allora 1,50 è resistenza... ieri sulla nostra venduta..a 1,57 avvenuta in intraday ..poi i pupari hanno deciso di chiudere a 1,50 resistenza-supporto.......oggi hanno pompato sino a 1,53...per poi violare 1,50..con un close a 1,479.....sono degli artisti !....Chissa quanto parco buoi entrato sulla forza è finito in mattanza. I pupari del molisano sono tremendi ....quindi doppia soddisfazione averli fregati!

Consob 20Apr -clicca qui-

Il conflitto interessante.....

Gli indici dei musi gialli stamane vanno che è una bellezza.. lo Shanghai Composite a poco dal close segna un + 3.00%..... il close dello SpMib come appuntavamo ieri è stato frazionale a 43000.....colpo di scena sulla vicenda Telecom?....sotto certi aspetti no..ma il Cavaliere nero.. ammette di essere stato contattato sul riassetto Telecom...per togliere le castagne dal fuoco governativo .... Qualche teatrata di sdegno da parte di un paio di politicanti attori....ma il tutto all'insegna dei tarallucci e vino...! Torniamo alla realtà ..... e dopo le nostre personali segnalazioni di ieri sulla possibile preda odierna TXT...e terremo d'occhio anche Retelit per l'avvicinarsi del Wi-MAX ...sentiamo cosa si domanda e appunta Apuo.. ..
Può un titolo dare un dividend yeld del 67.49%?....Parrebbe impossibile, ma esiste per davvero......Prendiamo un farmaceutico/chimico... che vende il ramo farmaceutico e voglia far godere i propri azionisti......Questa azione quota, a oggi, 51.56 euro... la prossima Assemblea, in data 3 maggio p.v.,.....proporrà i seguenti dividendi da pagare il 4 maggio......Un regolare dividendo pari a 1.30 euro per azione.....un dividendo speciale per la vendita del ramo farmaceutico.... pari a 33 euro.....un bonus di 0.50 euro per azione....Totale dividendo pagato cash: 34.80 euro...........34.80 / 51.56 * 100 = 67.49% ....Noi indiani ci daremo un occhiatina "speculativa" almeno sino al 3 Maggio sera......ALTANA - ISIN: DE0007600801.....

19 aprile 2007

Te l'avevamo promesso +10% YEAAHHHHH

Finalmente munto il "molisano"...stamane abbiamo sfruttato un bel +10% e fatto ca$$a a 1,57 ....gli abbiamo smollato con immensa goduria la metà delle nostre ITH.....(flash mattutino negli appunti)...poi il titolo ha chiuso a 1,50.....le altre ITH rimangono il portafoglio caricate a 1,455.....Mercati nervosi ..ma non ci meraviglia la cosa....con una frazionale violaziona di area 43000 ....che non sa ne di carne ne di pesce...Passiamo la resto della scuderia...Uniland e Mondo TV e RCS risp tengono la botta del mercato....Deboli invece Imm Lombarda ma interverremo in area 0,22 con la seconda tranche......TME debole anch'essa....Telecom italia tiene la botta con un +0,11%...Atos la francesina prende ancora 1,50%....Le nostre Maffei e Marzotto ai prezzi di opa......Ci difendiamo alla grande abbiamo ancora grasso in abbondanza da portare all'accampamento... con i nostri titoli italiani e stranieri (vediamo tabella Energy presente a fondo pagina )......e molta liquidità....e la capa tosta...Stasera aspetteremo l'aggiornamento degli open interest .. YEAAHHHHH ...
Domani daremo un occhiata a TXT oggi è andata in controtendenza...ma qualcosa caricheremo subito dopo open...lasciamola prima sfogare,,l'area 19,80..20.00 potrebbe essere un buon ingresso..ma domani decideremo appuntando con un flash!

ITHolding ..sospese + 10% YEAHHHH!


ma aspettiamo il nuovo open a 1,57 gliene smolliamo la metà a nostro solito....al caro molisano di ITHolding.

Consob 19Apr -clicca qui-


Asia nottata rossa....

Molto deboli le chiusure asiatiche dollaro debole e yen forte....il nostro Macd è alle stelle....gli open interest sono su nuovi record...Euro/$ ad un passo dal record di 1,366..rendimenti titoli stato 4,38%.... mentre lo Standard & Poor's 500 si attesta a 1.472,50 punti +0,07%... Ritornando all' SP-Mib, area 43000 è il livello di supporto testato ieri....in caso di violazione rimane il vecchio 42200....Insomma uno scenario nervoso ma niente ansie. Anche in AT segnali contrastanti osservando le bollinger band in candle...e le ultime due candle....non impicciarsi è la parola d'ordine come ripetiamo da giorni....Voci ancora per Telecom con cordata messicana e si riparla di Telefonica...la UE pronta ad intervenire per le pressioni che sta esercitando il governo.

18 aprile 2007

Open Interest 18Apr -clicca su grafico-

Da NOTARE ....i nuovi record sugli open.!

Indietro adagio...

Mercato nervoso con test supporto dell'area 43000......ma recupera in parte chiudendo a -0,44% ..purtroppo soffrono le small cap..che hanno open alle 11.00 e close alle 16,25..da alcuni giorni alle 11.00 siamo sui max... e alle 16,25 sui minimi.....poi il mercato recupera in finale..come chiudono i segmenti. ...Vediamo cosa è accaduto ai nostri titoli...Tiene mondo TV oramai stagnanti sopra i 20 euro...ma siamo sempre a +9%....Maffei sotto opa siamo a + 1,50% ....Telecom si difende anche oggi con un frazionale ribasso a 2,34 siamo sempre a +9% dal nostro ingresso a 2,15 (seconda tranche)......Rcs risp mantiene i 3,10...siamo leggermente sopra ...ma approfitteremo di eventuali test di area 3 per caricarne a a carriolate... ITholding siamo sotto di un 1,50% dai nostri 1,455...abbiamo programmato da tempo un'altro carico in area 1,41....La parigina ATOS a 53,75 siamo a 8% dal nostro ingresso....Mentre sulla seconda tranche delle Uniland siamo a +5%....La Tme.oggi perde 1,30% sulla smentita di interessamento da parte di Rcs....chiude a 0,333 contro il nostro 0,338....Discorso a parte per IMMLO (imm.lombarda)...anche oggi volumi impressionanti ..34 milioni di pezzi contro i 9 milioni di media...l'area 0,23-0,235 sembra invalicabile...stamane solo in open... 6 milioni di pezzi...cosa bolle in pentola?..speriamo che la parte del bollito non la facciamo noi!.........Marzotto siamo dentro in area 4,0025....prese in fase asta di chiusura....l'opa a 3.99 ci protegge....!

Consob 18Apr -clicca qui-


Attendiamo gli eventi....

Parliamo un attimo di Maffei che abbiamo in carico a 2,97-2,98..con un opa a 3,016.....oggi inizia l'opa e terminerà il 15 maggio.....cosa si sono inventati stavolta?.....Bene l'azione non verrà delistata...ma il dividendo di 5 tick stacca il 28 maggio...AZZ furbacchioni!....ed inoltre ci dovrebbe essere un dividendo straordinario non meglio specificato.... RUMOR..preso dalle casse di Maffei...dicono che sono sostanziose...! Mah...iniziano a venirci dei dubbi....Un articolista di un giornale finanziario titola che l'asta è destinata ad andare deserta....... E' normale che chi lancia l'Opa non ha nessun interesse a pagare altre azioni oltre al blocco acquistato...ed "giochino" del dividendo di 5 tick......e del dividendo straordinario...(che cifra?)... dato a chi non consegna ...aiutano nella confusione .....Abbiamo deciso di attendere gli eventi sino all'ultimo giorno di consegna ... nel dubbio consegneremo solo il 50% del nostro pacchetto....Altra Opa lanciata ieri su Marzotto a 3.99 qui c'è delisting ma in quell'area , sempre che il titolo non si presenti troppo sopra l'offerta....acquisteremo!

17 aprile 2007

Open Interest 17Apr -clicca su grafico-


L'urlo ....che sia indiano?

Frazionale il movimento dello Spmib + 0,08 praticamente invariato.....mentre lo SP500 Usa segna adesso un + 0,34% a 1473 manca da questo livello un misero 2% per testare l'ambita e tonda area...stasera pubblicheremo gli open interest....dovrebbero esserci cose interessanti per valutare meglio la situazione. Rimaniamo attendisti su queste aree e non ci sbilanciamo + di tanto....anche se il nostro sogno rimane..ma il nervosismo è tanto!....Novità particolari sui nostri titoli non ce ne sono....abbiamo praticamente recuperato i prezzi d'ingresso di TME..ITHolding e IMMLO (imm.Lombarda).....per il resto stiamo abbondantemente sopra...senza impicciarci + di tanto. Due parole sempre per Telecom in carico a 2,15....continua la lotta senza esclusioni di colpi.....ma bello l'urlo del Marco in tipico stile indiano .....riferendosi alla rinuncia di At&T causata dai politicanti.... "Farli scappare uno alla volta per giocare al ribasso non funziona"

Consob 17Apr -clicca qui-


Asia in rosso....

Dopo il close dello Sp500 che segna nuovo record.. cosi come il nostro Spmib..stanotte l'asia sta dando segni di nervosismo...Nikkei -1% e Shanghai Composite -0,95% a poche battute dal close...non ci attendiamo un giornata particolarmente brillante anche perchè crediamo sia logico che prima o poi i mercati debbano rifiatare...... Ieri sera al TAH la Telecom sospesa al ribasso... segnava in close un -3,46%...lo spettacolo ha avuto i suoi effetti..... Continuiamo a stare allertati..e piano piano nei giorni passati abbiamo portato all'accampamento quei titoli che ci hanno dato belle performance.... Gli strappi che ci hanno portato sui nuovi max di periodo..aprono sempre nuovi GAP... e molti titoli hanno fatto degli SPIKE.

16 aprile 2007

Ci sono riusciti...

L'americana At&t ha ritirato l'offerta sul 66% di Olimpia, la holding che controlla Telecom Italia. La notizia, anticipata da 'The Wall Street Journal online, è stata confermata da fonti vicine all'operazione. L'offerta «aveva sollevato proteste, in Italia, in merito alla possibilità che una società straniera potesse acquisire il controllo» della compagnia telefonica. Secondo «una persona vicina all'operazione», non citata dal quotidiano newyorchese, At&t «ha notificato nella mattinata a Pirelli» la propria decisione. Olimpia conferma.

Tabella Energy alternative -clicca su tabella-



L' ETF viaggia bene, grazie anche alla performance della nostra cinesina Trina Solar: dall 'inizio stà performando un 82.96%. Gamesa ci regala un buon 20%, Vestas un 17%... Ultima conergy con un -9.25%. agevolo con una jpeg il nostro ETF clicchiamo su tabella!

Nuovi max

Spaccata dell'area 43000 Spmib ......lo Sp500 usa sta tentando di violare i suoi max precedenti a 1460 circa....rimane il nostro sogno di una violazione di 1500 con relativa bull Trap....Passiamo ai nostri titoli..ottimo il nostro colpo d'occhio si Premafin e sul famoso triplo a 16 anni ha dato i suoi frutti....Telecom manteniene le posizioni forti del nostro ingresso a 2,15....attenderemo l'evolversi della pagliacciata avvenuta oggi all'assemblea...una vera vergogna agli occhi del mondo!.....Recuperano ITH e IMMLO (imm. Lombarda).....quasi ai nostri ingressi ... Uniland si rafforza di + 046%...scattino di MONDO TV che aggiunge un + 1,19% anche qui quasi un + 10% dal nostro ingresso.... oggi è uscita la notizia che aspettavamo sui bilanci.......close a 20,36 dal nostro carico a 18,50...TME soffre ma batte il nostro prezzo....Ottima la Maffei finalmente sopra prezzo di OPA da 2,97 che avevamo in carico si porta a 3,05 close sui max ci attendiamo molto dal titolo.....ATOS la parigina aggiungiamo un'altro + 0,88% e siamo quasi a + 10%....per adesso non ce la sentiamo di mettere new entry....del doman non v'è certezza!

Consob 16Apr -clicca qui-


Premafin FLASH avevamo visto bene


riportiamo fedelmente cosa appuntavamo .......in area 2,35.....a meta marzo....adesso abbiamo testato 2.74...
"osserviamo il book di PREMAFIN che tenevamo sott'occhio da qualche giorno per la totale mancanza di volumi e degli strani "giochini" nell'area 2.30-2.35. Oggi, pur effettuando un close in area 2.35, abbiamo notato un certo interesse e dei passaggi azionari nell'area 2.33-2.34 dove fioccavano gli scambi ... certamente stavano servendo "mani amiche"

Assemblea Show

Oggi al "teatro" di Rozzano assemblea Telecom....1000 azionisti all'assemblea!... Tutto esaurito solo posti in piedi , per il melodramma italiano...con colpi di scena .. vanno e vengono i nomi di Telefonica Deutsche Telekom e France Telecom , Intesa,Fininvets,Cariplo...e chi + ne ha + ne metta....interverranno Beppe Grillo, Franca Rame, Dario Fo, Sergio Cusani...ingresso libero regia governativa!


14 aprile 2007

Hopi la vede cosi....

Appuntiamo le considerazioni del nostro amico indiano....Hopi...
Dopo la correzione di fine febbraio, ci sono stati diversi analisti ed operatori che hanno cercato innumerevoli spiegazioni sui motivi della correzione e sul fatto che il mercato avrebbe probabilmente imboccato una fase discendente......Tra queste spiegazioni, le più gettonate sono state due.La prima riguarda il fenomeno del "carry trade". ....Un soggetto si indebita in una valuta che richiede un basso tasso di interesse sui prestiti, come lo yen giapponese o il franco svizzero ed investe il finanziamento ottenuto in operazioni a rendimento più elevato, da semplici depositi in valute che pagano interessi più alti (dollaro USA, dollaro neaozelandese e dollaro australiano), fino ad operazioni su azioni internazionali....Con l'aumento dei tassi sullo yen, la valuta presa a prestito nelle operazioni internazionali, molti operatori si sono preoccupati che una parte importante della liquidità globale sarebbe venuta meno (o, comunque, sarebbe costata di più)..... La seconda motivazione riguarda il rischio relativo ai mutui sub-prime. Rischio che avrebbe potuto espandersi coinvolgendo anche le società che erogano finanziamenti più solidi e, a cascata, su tutta l'economia americana e quindi mondiale.....Dopo alcune giornate di incertezza però, le borse hanno ripreso a correre riguadagnando rapidamente tutto il terreno perso durante la violenta correzione. In questo momento, sia la borsa americana che quelle europee non sono sui massimi dell'anno e persino la borsa cinese, che perse quasi il 10% in un giorno, ora ha riguadagnato tutto i livelli pre-correzione....Con la ripresa delle quotazioni azionarie, la maggior parte dei rischi sono stati dimenticati o quantomeno sono state trovate delle motivazioni sul fatto che, in definitiva, questi rischi erano sostanzialmente circoscritti....Anche se i tassi sullo yen sono aumentati, la Bank of Japan chiede ancora solo lo 0,50% di interesse contro quasi il 4% della BCE e oltre il 5% della FED..... I differenziali sono ancora elevati e, nonostante tutto, in questo momento la banca centrale giapponese ha scarso interesse ad aumentare troppo velocemente i tassi. ...Inoltre, esistono anche altre valute come ad esempio il Franco Svizzero che possono essere prese a prestito al posto dello yen..........Relativamente ai mutui sub-prime, l'effetto domino è ora visto come meno probabile. Questa maggior tranquillità è dovuta anche a gli ultimi dati negli USA, i quali segnalano un'espansione economica che seppur in rallentamento ha battuto le attese.E la liquidità, sia in Europa che negli USA, continua ad essere abbondante......Attualmente negli USA la liquidità è tornata a crescere a ritmi del 7-8% l'anno e in Europa siamo sempre stati, negli ultimi anni, oltre l'8%.....Potranno esserci alcune correzioni rapide e violente, ma complessivamente credo che saranno fenomeni temporanei che saranno rapidamente riassorbite.........Naturalmente esistono ancora degli elementi da verificare..... Come sottolineato più volte anche su questo blog, ci sono livelli sia del nostro S&P MIB, sia dello S&P500, che sono importanti resistenze....sono i max attuali.
Hopi Roberto - Educazione Finanziaria.

13 aprile 2007

Bastogi + 10% cassaa

Doppio max spaccato 43020 ...noi bissiamo il Max in close .....rimaniamo sempre molto cauti senza esaltarci....un saluto ai ribassisti della terza gamba..abbiate fede arriverà il vostro momento.......Passiamo al commento dei nostri titoli smollata la Bastogi come da flash mattutino ...e si porta in accampamento un bel + 10% ...Telecom oggi molto tonica chiude sui max con volumi esplosivi.....la volete la rete? ...lo volete il dividendo di 0,14?.. volete la Telecom a 3 euro?....Ritraccia invece ITH di 2,5 tick dalla nostra media...sempre in guerra col molisano.........mentre IMMLO perde lo 0.60... ma in finale in asta un puparo si è ciucciato 1 milioncino di pezzi tondi tondi a 0,2254 ...in fondo noi siamo a 0,233 ...Mondo Tv regge 20....LA TME nonostante la ridda di notizie traccheggia a 0,34 con un + 0,15%...La Atos parigina si rafforza con un + 0,41%...Rcs e Maffei di cassetto stabili.

FLASH Bastogi 0,292


Prendiamo beneficio 0,292 il 10% dal nostro ingresso si porta a casa...... intanto IMMLO ci fa soffrire...in area 0,22 ci faremo trovare per altra spizzicata...

Powered by Blogger