Ben Bernanke ...

|
||
|
|
|



Dunque, guardiamo che è successo oggi: iniziamo con le brutte... Alerion, acquistata in area 0.666, ha perso molto (chiusura a 0.62 -4.11%)... siamo da molto sul titolo e "crediamo" di conoscerlo abbastanza bene, anche se questi "0.62" sono una prateria sconosciuta per la vecchia Fincasa44. Volumi spropositati farebbero pensare ad una comune euforia presa da molti titoli prima dello storno, ma... abbiamo in essere sia l'interesse per le energie alternative, che per il 50% posseduto sulla erigenda Banca del Mediterraneo.La teniamo ancora un pò,....Bastogi (0.3) ha chiuso a 0.28 -2.64% proprietaria di Brioschi ha in essere oltre all' area di Assago, un altra area a Sud, non vale il valore attuale ( e grossi fondi se ne sono accorti). Montefibre risparmio (0.56) 0.5575 +1.07% La Seda di Barcellona ha pagato gran soldini per l'acquisto di una sua consociata... questa se esce dalla Black List... (interessante pure il codicillo sullo Statuto riguardo al dividendo, sono tre anni che non ne dà). Kme risparmio (0.6) 0.591 +0.63% stesso discorso per il dividendo sopra, in più interessata dalla fusione Intek - Gim, che avverrà a breve. Guardiamo che succede domani, e speriamo che gli americani si sveglino dopo la chiusura dei mercati europei.
Non si è visto nulla di drammatico che abbia giustificato questo segno negativo del – 3,2 %, ma a questo punto l’assestamento fisiologico previsto per il mese di maggio tra il -2 % ed – 6 % ha anticipato i tempi e la stagione primavera – estate ora si presenta più favorevole e di questo avremo tempo per vederla e di parlarne.
Dopo i close delle borse europee, lo sp500 il + importante indice al mondo.. che veleggiava con un misero -1% circa ha piegato in modo violento bruciando tutti i supporti arrivando da 1450 a 1390....segnando dei -4% abbondanti ...per poi nell'oretta finale recuperare a 1410 e poi assestarsi in area 1400 con un close a -3,50%. Nottata.. .. turbolenta a Tokio con SOSPENSIONE di 15 minuti, che è stata decisa dopo che l'indice Nikkei ha perso oltre 700 punti sulla scia del crollo a New York. Nemmeno il crollo delle TORRI fece tanto. Sta chiudendo adesso a -3% circa....... Passiamo adesso al famigerato index Shanghai Composite (Cina) ieri è passato alle cronache per il -10% circa....stamane si presenta con segno positivo (cliccare sul titolo post)con un +3,86% circa..le altre borse asiatiche sono quasi tutte a -3% spicca la KLSE Composite (Malesia) con un bel -6%. Insomma davvero un bella nottata...ribadiamo la violenza dei movimenti ribassisti...abbiamo spesso allertato in questo blog la pericolosità dell'area ed i 3 attacchi falliti in area 43000SPMIB..e l'importante soglia 42600...anche nella nostra intervista rilasciata al settimanale PANORAMA ...indicavamo cautela..ma la forza del movimento non ha avuto eguali. Fortunatamente i nostri titoli erano ben difesi dagli stop loss ...anche se ci siamo mangiati i guadagni faticosamente accumulati ...sull'ultima tranche che era in essere. Adesso in portafoglio italia sono rimaste le RCS risp caricate da 3-3,10 che ieri abbiamo abbondantemente ricaricato in area 3,25...3,18...Le Mondo TV che abbiamo in carico a 18,70 circa...e le TME a 0,338 che ieri hanno fatto un close in asta a 0,3375 e non siamo potuti intervenire.....vediamo cosa accade oggi tentare di prevedere od anticipare con questa irrazionalità dei mercati è roba dal senno del poi....preferiamo tacere!

L'area 42.600 di S&PMIB è stata travolta dall'Orso siamo andati spesso in fissa per appuntare l'importanza di tale area. Open a 42620, che è stato il massimo, e poi una discesa continua sino in area 41.700-41.800. Inoltre, nella giornata odierna avevamo anche appuntato numerosi flash su una serie di eventi che deponevano male per il mercato. La cosa che ci lascia perplessi è che a fronte di un -2,50% di indice e considerando che mancano 45 minuti al close, su quasi 350 titoli solo 2 o 3 sono positivi, mentre per il resto sembra la saga che va dal -3% al -5%. Di conseguenza, sono saltati i nostri stop loss che hanno colpito in maniera pesante e con una violenza inaudita sia BASTOGI, sia PROFILO, sia MELIORBANCA. Rimangono in piedi la RCS RISP che è stata oggi abbondantemente rinforzata sul ribasso sino in area 3.18; le TME che entreranno in stop a 0.3380 confermato in close ... siamo già vicinissimi allo stop (attualmente 0.3395) e la MONDO TV nonostante il -3% l'abbiamo in carico a 18.70 di media circa. Logicamente saremo di nuovo compratori, in particolare, con BASTOGI over 0.30 e con PROFILO over 2.60. Il tutto accade mentre l'S&P500 perde soltanto l'1%, ma avevamo più volte segnalato il nervosismo dei mercati anche se, francamente, non ci aspettavamo questa botta di panic selling. Per domani vi potrebbero essere buone possibilità di rimbalzo, ma una rondine non farà certo primavera. Senza considerare i titoli dei giornali di domani che certamente ci metteranno il carico da 90.
Nella bagarre di chi vende per primo, oggi mi sono dato agli acquisti. Intendiamoci titoli che reputo interessanti, come Kme risparmio (0.6), Montefibre r. (0.56), Alerion ( 0.666), Bastogi ( 0.3). Perdo all'incirca un 200 euro, che però diventano positivi con le intek(0.90) e le poche sadi (2.18) rimaste in portafoglio. Panic selling troppo accentuato, credo che si rimbalzerà brevissimamente. applicherò stop loss domani se dovessi vedermela veramente brutta. Saluti scalperini, ma fondamentali.
Il governo, intende mettere fine agli investimenti illegali come le offerte iniziali di vendita svolte senza i necessari requisiti che hanno contribuito al record raggiunto appena ieri dall'indice Shangai and Shenzen 300 a quota 2.707,68 punti.Le autorità cinesi hanno varato una task force speciale che dovrebbe dare una stretta alle ipo illegali e a varie pratiche ai limiti della legalità cui si fa spesso ricorso nel mercato cinese, con una speciale attenzione alle 'bolle' speculative.Una mossa punita dagli investitori con ingenti ordini di vendita, perché si teme che le misure annunciate siano solo l'inizio e che siano in arrivo nuovi controlli che rischiano di rivelare numerose pratiche illegali.
Mercato nervosissimo ... sia per le parole di Greenspan che paventa possibilità di recessione entro fine anno.. sia per Kabul....strage nella base Usa.... Cheney illeso
La spagnola Telefonica dovrebbe avviare questa settimana il processo di vendita del 75% di Endemol che dovrebbe portare circa 2 miliardi di euro nelle casse della societa', permettendole in questo modo di finanziare l'ingresso in Telecom. Lo scrive il Pais, secondo cui mercoledi' prossimo il cda di Telefonica dara' il via libera all'operazione. La prossima settimana sara' particolarmente densa di avvenimenti per il gruppo telefonico spagnolo, che presentera' anche il conti 2006, i migliori della sua storia. (Clicca sul testo dell'appunto)


Giornata fiacca e senza direzione ed ennesimo attacco intraday del S&PMIB in area 42.600 con un max a 42.630 per poi come al solito ritracciare area 42500. Spesso e volentieri il 42.600 di S&PMIB ci ha fatto da supporto nei tentativi di attacco 43.000 e adesso, logicamente, da alcuni giorni, una volta violato al ribasso, è divenuta un'ostica resistenza. Ci auguriamo che tutti questi tentativi non tolgano le speranze ai compratori. E' chiaro che la battaglia si gioca tutta qui. Sui nostri titoli in portafoglio nessuno stop loss è entratto tra piccoli rafforzamenti ed indebolimenti. Da notare sempre i "pupari" della PREMAFIN che non hanno esitato a tentare violazioni intraday senza mai far conquistare la brekkata. Oggi solo il doppio dei volumi rispetto alla media. Scusate questi appunti stringati, ma il mercato è quello che è e non prende direzione. Inoltre, siamo a Milano per impegni lavorativi ma lunedì torneremo a pieno regime.
Siamo alle solite...PREMAFIN...sempre gironzola nell'area 2,52-2,53 e non si decide a spaccare con decisione...manovrata ad arte...come i mercati danno segni di cedimenti..lei va in controtendenza..ieri in intrady in area 2,53 come max vari attacchi in area 2,5275...ben 3 attacchi..poi alle 16.00..discesina area 2,50..e fase asta a 2,5225.....Come scriviamo da mesi brekke area 2,53...triplo a 16 anni. Poi volumi 4 volte superiori alla media...ma è normale...per tenere a bada il titolo. I pupari si divertono...ma siamo sempre li pronti ....semmai..si verificasse la violazione. Per adesso trappolano e non è la prima volta che avvengono questi giochini....poco tempo orsono fecero lo stesso movimento...stiamo accorti appena Mangiafuoco allenta i fili... Qualche vocina si aggira su Sorin...con quei suoi strani movimenti area 1,61...1,67...il giorno dei dati in area 1,68..si scambiarono l'impossibile... blocchi megagalattici..ricordiamo sempre il nostro segnale..Over 1,72...è una bella società..legata a doppio filo..all'operazione Mittel-Hopa..ecco il rumor .. secondo il quale la società di private equity starebbe studiando l’operazione per conto di alcuni istituti bancari e gruppi industriali finanziari, ma Unipol potrebbe puntare i piedi..si dice voglia sportelli. Da segnalare una notizia per Buongiorno che ha acquisito il 100% di un operatore mobile olandese...per 4,3 milioni.
Purtroppo sembrava fatta ... doppio attacco in area 42.600 di S&PMIB con un intraday a 42.700, poi, nel finale, quando tutto sembrava conquistato, strappino ribassista con close a 42.500 S&PMIB. Questo dimostra ancora l'importanza di tale area che abbiamo sempre tenuto in considerazione e guardato con profondo rispetto. Il resto dei nostri titoli tiene, sia la PROFILO sia la RCS RISP che si rafforza; tiene la MELIORBANCA non effettuando un close sotto 3.98 e molto bene la BASTOGI con un + 2.39%. Indietreggia la TME ma sempre sopra il nostro buy over mentre la MONDO TV perde un 2.20% ma dopo la sgroppata di ieri dove ha preso dal nostro ingresso un +7% e passa è fisiologica. Attualmente lo S&P500 perde uno 0.20% in area 1454. Il nervosismo dei mercati è palese. Nella peggiore delle ipotesi la tenuta dell'area 42.000-41.800 di S&PMIB ci farebbe ancora rimanere nel trend rialzista principale ma la battaglia dei 42.600 ci appassiona. Forse sbagliamo, o siamo dei visionari, ..., accettiamo ben volentieri gli storni, siamo consapevoli che, prima o poi, avvengono, ma, almeno, aspettiamo i 1500 dello S&P500.

La perdita definitiva di 42.600 è stata deleteria e quel test in area 43000SPMIB.. Stamane, prima dell'open, scrivevamo un appunto, intitolato "L'orso ha il sonno agitato" e sembra si sia svegliato. Le coincidenze hanno voluto che anche la politica nostrana ci si infilasse di mezzo, dato che da 2 giorni eravamo la borsa che scendeva di più e stamane appuntavamo che "sotto certi aspetti sembrava esser ritornati alla vecchia borsa dove una notizia interna poteva mandare il mercato per conto suo" ed in effetti sembra che Prodi, oggi, alle 19.00 si rechi in Quirinale...Anche questo ha influito sul nostro mercato.




Nel nostro portafoglio tra vecchi e recenti ingressi abbiamo la TME (telecom italia media LA7) acquistata a 0,338 con un gain del +6% alle attuali quotazioni. Ieri abbiamo notato che in area 0,36 ha tentato un attacco intraday. Bene, proprio in quell'area passa la MM200 , quindi siamo ad un punto critico. vediamo se il titolo avrà la forza di oltrepassarlo....si aprirebbero nuovi spazi . Quindi saremo molto accorti di liquidare tutta la posizione e di riacquistarla a violazione avvenuta. Per quanto riguarda BASTOGI che abbiamo over 0,30 + volte abbiamo scritto che in "panza" ha il 52% di Brioschi....ai valori attuali BASTOGI, secondo il nostro fondamentalista, vale almeno 0,5 contro lo 0,315 dell'ultimo close... ad oggi capitalizza SOLO la sua quota del 52% in Brioschi ed il resto non lo sta valorizzando.

Eccoci con l'ETF, nuovamente.In questi pochi giorni di vita ha già dimostrato una volatilità paurosa (nel bene e nel male).Deludono Conergy e Trina, anche se quest'ultima, nella trimestrale, ha dichiarato un aumento di produzione per il prossimo anno, quintuplicato.

In data 25 gen alle ore 7,21 parlavamo di Telecom titolando "Piange il telefono" -presente in

Giornata asfittica e senza vervè...lo SPMIB tenta di avvicinarsi a 43000 con un max a 42960 ma senza forza nè decisione..per poi ritracciare in area 42800 siamo ad un'ora dal close.....
Dopo le pulizie di ieri, rimangono nel portafoglio trader Bastogi ,Profilo,Tme, Polynt Buongiorno e le storiche Rcs risp. In attesa di ingresso di nuovi segnali, sui titoli che attendiamo in buy che potremo leggere negli appunti precedenti.
Oggi è stata giornata di incasso, per come avrete potuto notare dai numerosi flash intraday dati in REAL TIME. Abbiamo tolto le ultime DUCATI a 1.02 circa con un +7,5% netto dal nostro ingresso, ma occhio alla prima del motomondiale oramai la cabala la da sempre vincente alla prima uscita. Liquidate le CAMFIN a 1.713 con un +7% dall'ingresso; ci siamo anche sbarazzati delle RENO DE MEDICI a 0.6645, praticamente sui massimi odierni, con un + 11% dall'ingresso. BASTOGI chiude a 0.3120 con un + 0,58% sempre over il nostro 0.30. PROFILO chiude invariata a 2.64 sempre over il nostro 2.60. In borsa c'è un detto storico: VENDI, GUADAGNA E PENTITI, ma noi diciamo sempre che A COMPRARE SI FA SEMPRE IN TEMPO MA A VENDERE DELLE VOLTE NO. Forse perchè siamo fortunati, ma per ora, abbiamo realizzato degli ottimi prezzi di vendita.