Oh Grande Spirito...dammi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare...il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare... la saggezza di comprenderne la differenza!!
Geronimo Scalper: gennaio 2007

31 gennaio 2007

Buongiorno e Reno de Medici al close


Appuntiamo la violazione di 3,92 con un close a 3,94 per BUONGIONO, domani speriamo sia la volta buona , anche RENO DE MEDICI attacca 0,60 ma non lo viola con uno strappo finale in asta di 150.000 pezzi....stiamo allertati !!

Regolamento di conti....


A 40 minuti dal close, l'indice è leggermente positivo e segna un +0,10% un mercato fiacco senza direzione solo il "brekke" di 42600 ci farebbe tornare speranzosi, anche se il mitico Tom DeMark afferma che vedremo nuovi massimi per poi stornare violentemente, noi rimaniamo in ballo sino alla tenuta di 41600-41500 SPMIB.
Anche oggi la SADI ci regala un +6,38% ... troppa grazia. Appuntiamo i titoli che abbiamo in portafoglio con le nostre performaces:
MITTEL +17%
VEMER +15%
RCS RISP +5%
BORGOSESIA RISP +13%
ENERTAD +9%
SADI +33%
BUONGIORNO -1%
POPOLARE DI INTRA +2%
percentuali calcolate all'attuale prezzo di borsa.
Insomma, abbiamo fatto un discreto lavoro e, su molti dei titoli, in poco tempo. Rimarremo attendisti sulle RCS RISP e sulle INTRA E BUONGIORNO e sulle KERSELF segnalate in area 6.20 da Apuo. Abbiamo intenzione di monetizzare il resto tranne SADI , puntando sull'elenco dei titoli che segnaliamo di seguito, sempre solo ed unicamente alla violazione dei prezzi segnalati. Poi, come al solito, strada facendo, ci verranno in mente nuove idee di trading.
Titoli monitorati:
RENO DE MEDICI over 0.60-0.61
BASTOGI over 0.30
SORIN over 1.72
CRESPI over 1.00
DUCATI over 0.96
UNILAND over 0.70

Consob 31 gen


Possibili prede


Ritorniamo a parlare di Reno De Medici che, dopo una violenta ascesa iniziata nel mese di dicembre scorso dall'area 0.52, testava l'area 0.60-0.61 cui seguiva un veloce ritracciamento in area 0.57 e, nella giornata di ieri, ritentava l'attacco della fatidica area 0.60 con un close proprio a 0.60. Titolo molto nervoso in questa fase, ma certamente da prendere in considerazione su un eventuale strappo sui nuovi massimi.
Nel passato abbiamo tradato con successo BRIOSCHI. Un paio di fondi sono entrati nel capitale, uno di questi è la OYSTER. Proprio ieri il fondo AZIMUT SGR si è aggiunto, comunicando alla Consob una partecipazione sopra la soglia del 2%. Nonostante questo, prenderemo in considerazione BASTOGI che detiene il 53% della BRIOSCHI e che, nella seduta di ieri ed in altre sedute precedenti, tentava di violare l'area 0.30. Quindi, entrambi i titoli che stiamo monitorando hanno dei trend molto tirati verso l'alto, con oscillatori molto carichi e perciò velenosissimi. Pertanto, eventuali violazioni intraday saranno da noi prese come segnali di ingresso con stop rigidissimi in virtù delle considerazioni che abbiamo appena fatto.
Opereremo, quindi, con tecnica di scalping a costo di sacrificare commissioni su stop loss, per eviatare in caso di violazione le classiche BULL TRAP.

30 gennaio 2007

Prese di benificio


A 25 minuti dal close gli indici sono sempre indecisi con una variazione dello 0,07%. SADI ci regala un bel + 6,46%. Logiche prese di beneficio sulla VEMER dopo il +16% di ieri. Stamane, in intraday, segnava un +8%, poi la società ha smentito una notizia riguardante la controllante HOPA ed il titolo ha chiuso a -3%. Prese di beneficio MITTEL dopo che aveva corso tanto e che va a chiudere in area 6.65. Tiene la BORGOSESIA RISP invariata a 2.63. La BUONGIORNO riprova l'attacco a 3.92 ... fa un 3.925 in intraday e viene respinta, ma noi siamo entrati ieri su una violazione che davamo per certa a prezzi leggermente più alti. Azzeccato, invece, il minimo assoluto su TELECOM su cui nel post del 25 gennaio scorso vedevamo i minimi a 2.24. Oggi il titolo, nonostante sia stato oggetto di innumerevoli sell da parte delle case d'affari, ha toccato un minimo a 2.24 per poi effettuare un piccolo rimbalzo di 4 tick. Nessun buy in ingresso sui nuovi titoli segnalati.

Consob 30 Gen -clicca-


Flash a mercati aperti ALERION


Questi 2889000 volumi su Alerion alle 13.49 ci fanno suonare il campanello d'allarme. Enertad non si muove, Reno +1.17%. che ci sia altro sotto? Erg deve pagare 3.10€ più l'opzione... Stiamo in campana, Garofalo starà tramando qualcosa?


Saluti fondamentali

Apuo

Tom DeMark ...

Tom DeMark uno dei + grandi analisti tecnici giorni orsono ha rilasciato un'intervista a Bloomberg sull'andamento dei mercati. E' molto pessimista nel breve ,ed afferma che i mercati hanno corso molto ...che abbiamo poche settimane.... il tempo di vedere nuovi massimi con la relativa fine del trend rialzista. Riguardo invece alle materie prime vede ampi spazi di crescita per GOLD a 1200$ che attualmente vale 640$ e per quanto riguarda il CRUDE OIL lo vede a 85$ dagli attuali 54$ circa. Inoltre vede un rafforzamento del $ e consiglia obbligazionario a stelle e strisce. Francamente una bella grattata ce la diamo..ma ribadiamo è uno dei massimi esponenti dell'AT.....e anche noi nel nostro piccolo concordiamo in parte....anche se francamente di dove vanno i mercati non ci interessa + di tanto ...in quanto lo stop loss è nostro amico. Comunque anche noi stiamo monitorando da inizio anno .... il famoso range 42600 SPMIB 41600 circa...per vedere segnali. A proposito di segnali riportiamo sempre quelli che attendiamo e monitoriamo nel breve per nuovi ingressi, se entrano in BUY li prenderemo in considerazione solo OVER i livelli sotto riportati.
SARAS over 4.00-SORIN over 1.72-CRESPI over 1.00-DUCATI over 0.96- UNILAND over 0,71-0,72.

4 amici al bar...


C'è un mondo indescrivibile nel bar alle sei di mattina: colpa di Giulia e delle sue poppate... Sono già in piedi. Chi prende un caffè, chi una brioche, il pacchetto delle sigarette. Un dipendente della multiutility locale parla della carenza idrica sulle Apuane, strano ma vero.
Mi sovviene di Kerself e delle pompe da irrigazione, del fotovoltaico.
Bel titolo, interessante, anche se Helios ricorda Canestracci Oil di bolla 2000 di lontana memoria. Un aumento di capitale fatto da poco, settore interessante. Seguiamola, chissà che non ci dia soddisfazioni.
Saluti insonni, ma pur sempre fondamentali.

Apuo Fondamental Trader

29 gennaio 2007

Alitalia documento ufficiale -clicca qui-


Esplode VEMER


VEMER segnalato sul nostro messaggio del 7 gennaio scorso, solo oggi performa di un + 16%. Le MITTEL chiudono a 6.90 con un +2,19% e oramai siamo ad oltre il 20% di gain. SADI si rafforza ancora con un +3.82%. Bene anche le BORGOSESIA RISP con un +0,92% e anche qui siamo ad un + 11,49% di gain. In denaro, le MONTEFIBRE RISP con un + 5%. Stamane, purtroppo, l'ennesimo open intraday su BUONGIORNO stavolta ci ha fregato: dovevamo aspettare i volumi, ma abbiamo anticipato troppo il segnale e siamo rimasti incastrati in area 3.85-3.86 a 20 minuti dal close. Purtroppo, non è la prima volta che nel book di BUONGIORNO si attuano certi "giochini" ... open superiore alla resistenza ... e dato che nulla accade per caso facciamo finta di niente sperando in tempi migliori ed in un veloce recupero. Certamente sotto 3.80 confermato in close chiuderemo la posizione. Degli altri titoli segnalati, che troverete nei post precedenti, nessuno è entrato in buy. Ritraccia la RCS RISP di 5 tick rispetto ai massimi assoluti con una performance negativa di 0,49%. Per quanto riguarda l'andamento dei mercati, noi abbiamo sempre utilizzato l'indice S&P MIB e notiamo che il range di escursione che più volte vi abbiamo segnalato come importante resistenza l'area 42.600, mentre un forte supporto che per ben due volte ha retto con decisione è l'area 41.600-41.650 di S&P MIB. Da inizio anno l'area 42.000 viene violata a ribasso o a rilazo con nervosismo. Questa indecisione ci deve far stare molto accorti. Pensiamo di stare in un'area critica.

FLASH


Buongiorno in tutti i sensi, terremo d'occhio il titolo BUONGIORNO in area 3,92..una eventuale rottura con volumi potrebbe consegnarci l'area 4.....e vedremo anche se UNILAND proverà l'attacco all'area 0,71-0,72....

27 gennaio 2007

Siamo interessati anche noi


Vladimir Yevtushenkov, presidente e principale azionista della società russa Sistema, ha confermato oggi l'interesse del gruppo in Telecom e ha detto che sono in corso colloqui.
Alla domanda se potesse confermare che Sistema sta cercando di acquisire un pacchetto di minoranza del gruppo tlc , Yevtushenkov ha risposto: "Siamo interessati"
Fonte Reuters

26 gennaio 2007

Reggiamo bene nonostante la discesa


SADI si rafforza con un +4,10%. La RCS tiene bene con un +1,67% mentre la RCS RISP conferma l'area 3.3 circa. La ENERTAD conferma 3.80. La POPOLARE DI INTRA tiene. Lievissima presa di beneficio sulla MITTEL con un -0,29%. La BORGOSESIA invariata e siamo attendisti sulle INTEK come ci segnalava Apuo Trader. In data 24 gennaio u.s., nel commento di chiusura, avevamo ben visto il doppio massimo a 42.600 di S&P MIB di quel famoso dicembre '99. La giornata odierna rafforza la nostra valutazione ed il mercato perde un ulteriore 0,64%.
Ricordiamo i titoli in attesa di ingresso al verificarsi delle seguenti condizioni:
SARAS over 4.00;
SORIN over 1.72;
CRESPI over 1.00;
DUCATI over 0.96.
Nessuno di questi segnali è entrato, in quanto le resistenze segnalate si sono dimostrate valide. Il solo titolo che, momentaneamente, sembra in grado di poter attaccare la resistenza posta nell'area 0,71-0,72 è UNILAND che oggi ha fatto registrare un massimo leggermente sopra 0,69. Siamo, quindi, in agguato.

Consob 26 Gen clicca


Istantanee del mercato clicca qui


Il nostro amico Trilux sta lavorando su di un foglio exel in DDE dove fotografa il mercato in tempo reale...per adesso prendete visione dell'incredibile lavoro da lui svolto, i dati si incrociano e vengono visualizzati in base a delle procedure di calcolo particolari.
Lo stesso Trilux poi argomenterà il tutto, nei prossimi giorni, per far meglio comprendere come leggerli ed interpretarli.
In fondo alla videata vi è un piccolo commento, tanto per iniziare a capire di cosa si tratta. Quando entrate nel link per ingrandire l'immagine basterà cliccarci sopra.

Deutsche Bank ci legge?


Naturalmente scherziamo....ma proprio ieri mattina quasi all'alba..postavamo delle considerazioni su Telecom... poi a mercati aperti ....Deutsche Bank ritocca al ribasso il target price di Telecom a 2,25 da 2,40 euro mantenendo invariato il rating a hold.
Motivazioni ? Molto simili alle nostre, ricarica delle carte prepagate, tariffe di roaming, maggiore competizione di altre concorrenti con attesa di numeri di bilancio deboli .
DBank sostiene...."A questo deterioramento dei conti dovrebbe contribuire il business wireline domestico del gruppo visto in calo dell'8% anno su anno con ricavi in flessione .
Infine l'utile netto è visto scendere del 25% circa a 445 milioni di euro a causa di oneri straordinari e tasse".
Piove sempre sul bagnato, ma alla famosa violazione ci faremo trovare.

25 gennaio 2007

Mittel e RCS che goduriaaa YEAHHHH


La MITTEL ci fa sognare, +5.6% con un close a 6.83. Le RCS oggi decollano, con oltre +8% e, di seguito, anche le amate RCS RISP. Ricordiamo che nel post del 13 gennaio 2007 presente in archivio , appuntavamo un AT su RCS... di un deciso nuovo strappo rialzista sul superamento della MM200. Ebbene, questa importante violazione ci ha concesso questa abbondante performance. Stesso discorso per la RCS RISP che performa di un +5% circa, il tutto a 45 minuti dal close. ENERTAD perde un punto circa, sempre in area 3.78. Nessuno degli altri nuovi segnali è entrato. Nel commento di chiusura di ieri scrivevamo testualmente della foratura della trend rialzista ma che ci appoggiavamo in area 42.600 di S&P MIB formando un doppio massimo che risaliva al dicembre del 1999. Effettivamente, l'analisi tecnica ci ha dato ragione, in quanto lo S&P MIB perde 250 punti circa anche se manca ancora tempo per la chiusura, ma non crediamo riuscirà a forare il doppio a 42.600.

Apuo su Borgosesia e Intek


Bloggavo in data 17 gennaio delle Borgosesia Risparmio.
Novecentomila azioni, reduci da un aumento di capitale e con un corposo dividendo in essere, con stacco il 5 di Febbraio prossimo venturo.
Orbene, alla data di oggi, questo titolino ci ha reso un 10,32%.
Cammineranno ancora.....
Le nostre Intek hanno stornato un poco, la decisione assembleare della fusione è stata depositata, mancano ancora una quindicina di giorni alla delibera finale.
Ricordo che ogni tre azioni sarà dato un nuovo warrant intek (ex warrant gim).
Guardiamo che succede...

Saluti Fondamentali
Apuo Trader

Consob 25 Gen clicca qui


Uni land...qualche notizia


UNILAND opera nell'acquisto, gestione, vendita di partecipazioni in società operanti nel settore immobiliare, dove individua opportunità di investimento sia in immobili ma, in via principale, in terreni agricoli, costruzioni e successive alienazioni. Da una comunicazione CONSOB abbiamo notato l'ingresso di Societè Generale con una quota di circa il 3,3% risalente al 15 gennaio scorso. L'azionista di maggioranza è Alberto Mezzini, con circa l'80% del capitale. Il titolo, dopo una furiosa discesa dall'area 1.00, siamo nell'area 0.65. Nella giornata di ieri abbiamo notato un incremento pauroso dei volumi nell'area 0.70-0.71 area critica, sono passati di mano 9 mln di pezzi a fronte di un volume medio di 2 mln. La società, inoltre, ha in programma aumenti di capitale riservati solo ed esclusivamente a Societè Generale, esercitabili entro un periodo di 24 mesi. L'accordo è stato stipulato in occasione dell'ingresso di Soc. Gen. con il ricordato 3,3% circa. UNILAND potrà emettere 10 mln di nuove azioni per ciascun aumento di capitale che Soc. Gen. sottoscriverà e quest'ultima agirà come intermediario finanziario vendendo le quote sottoscritte ad investitori istituzionali fuori mercato. Il prezzo dei vari aumenti di capitale terrà conto del valore patrimoniale della società e del prezzo ponderato del titolo degli ultimi 6 mesi. Facendo un rapido calcolo i prezzi dovrebbero aggirarsi in quest'area. Il tutto servirà ad UNILAND a raccogliere cash per dar corso a cantieri commerciali presso i terreni detenuti in portafoglio. Ieri, la società ha emesso una nota in cui afferma che il valore del patrimonio al 31 dicembre 2006 è stato incrementato del 73% rispetto al 2005 e la nota prosegue indicando che questo risultato è stato ottenuto grazie all'apprezzamento del valore dei terreni ed alla crescita degli immobili acquistati nel 2006. Sempre al 31 dicembre 2006, le proprietà terriere sono 1,2 mln di metri quadri rispetto ai 640mila del 2005. Logicamente il tutto ha attirato la nostra attenzione, facendoci propendere per un eventuale ingresso, con eventuali stop loss rigidi . Se non dovvesse verificarsi la violazione 0,72, il titolo, in caso di discesa, diverrebbe tornare interessante in area 0.54-0.55.

Piange il telefono...


Nonostante i mercati siano sui massimi, il gruppo telefonico italiano guidato da Marco Tronchetti Provera (leggasi, Guido Rossi) in un anno ha performato di uno striminzito +0,58% la performance a 3 mesi è invece del +2,72%. In questo BlogDiario, abbiamo tradato la TELECOM dall'area 2,25 sino alle aree attuali che si pongono tra 2,35 e 2,38 ed attendiamo, con impazienza, la famosa brekkata di area 2.42 che più volte abbiamo appuntato. A tutti è noto l'indebitamento della TELECOM ITALIA, che sfiora i 33 mld ed è nota l'incredibile serie di vicende negative che l'hanno colpita nel 2006: litigi a livelli politici, il caso delle intercettazioni telefoniche su cui le Procure stanno indagando, le dimissioni del Provera ed il relativo riassetto amministrativo. Altre note negative sono il fiorire delle nuove tecnologie - per esempio i Voipe di Skype, la crescita delle concorrenti che, pur utilizzando le linee Telecom, assorbono sempre più clientela e la diminuzione del traffico telefonico fisso; Bersani che avrebbe intenzione di ritoccare la tassa sulle ricariche telefoniche del servizio mobile (che, ad oggi, rappresenta un'importante voce del fatturato), le associazioni dei consumatori che si lamentano del "balzello" del canone. Ed ancora, la nascita di servizi ADSL indipendenti dalla linea fissa, il futuro sviluppo della tecnologia Wi-max, i 15mila dipendenti TELECOM che rendono poco snella e flessibile l'azienda ed il ritardo tecnologico ed innovativo rispetto alle concorrenti sui prezzi degli ADSL, come, ad esempio, una piccola concorrente, qual è TISCALI, che allo stesso prezzo offre una banda di collegamento superiore. In questo ultimo periodo, c'è poi l'intrecciarsi di voci su questi nuovi soci, prima MURDOCK poi BALCKSTONE poi ancora la società indiana HINDUJA sul probabile e/o possibile ingresso nelle quote di OLIMPIA, ma neanche questi rumors, ad oggi, riescono a smuovere in modo deciso l'affaticato titolo. Un quadro certamente preoccupante visto l'immobilismo societario. Nonostante tutto questo, ribadiamo il nostro interesse grafico alla rottura della soglia di 2,42. L'incapacità di superare questa ultima resistenza ha indebolito il titolo sino all'area 2,35. La perdita di questa area potrebbe far ritracciare il titolo in area 2.27-2.30 e, successivamente, 2.24, mentre l'eventuale forzatura dell'area 2.42 vede come possibili target l'area 2.50-2.55 con secondo target a 2.70.

24 gennaio 2007

Nuovi max.. troppa grazia

Un mercato frizzante ci porta sui nuovi massimi di periodo con un close a 42.566 di S&P MIB e, addirittura, buca la trend rialzista del canale superiore su di un doppio massimo posto in area 42.600 risalente al dicembre 1999.
Passiamo, ora, ai nostri titoli....i segnali di buy su DUCATI, CRESPI e SORIN non sono entrati, in quanto, gli ingressi prefissati non sono stati assolutamente violati. Stesso discorso per SARAS che stiamo monitorando dall'area 3,90-3,95 che prenderemo in considerazione sulla eventuale forza e, per come scrivevamo in questi giorni, valutiamo un possibile ingresso solo sulla violazione di 4.00. Oggi, ha fatto un massimo intraday a 3.9975. Ottima la MITTEL che prosegue la sua galoppata e ci regala un +3,80% con un altro close sui massimi. Dal nostro ingresso a 5.70 abbiamo un +14% circa in portafoglio.
Anche la POPOLARE DI INTRA si deve avvicinare al prezzo di OPA e chiude a 14.23 con un nuovo massimo dalle nostre segnalazioni. ENERTAD mantiene le proprie posizioni sempre in area 3.80 dal nostro ingresso a 3.55. Rimaniamo sempre in attesa su quei titoli sopra appuntati ed altri che ancora non ci hanno dato segnali di ingresso....tra i tanti segnali che attendiamo, il verificarsi della violazione di TELECOM a 2.42.

Consob 24 gen clicca


Attenti al lupo..


Spesso ci scrivono i lettori del blog, uno in particolare ha colpito la nostra attenzione nel chiederci come mai dopo una salita vertiginosa delle borse, si ritrova in portafoglio una misera performance del 4,5% dopo circa 16 mesi di investimento in uno strumento che, di seguito, descriviamo brevemente, e su cui ha investito 100.000 euro. Il nostro lettore prosegue sostenendo che trattasi di un " prodotto particolare .... una specie di fondo di fondi ... dove tra l'altro si paga una bella commissione di ingresso, di management ... e, in caso di dismissione prima della scadenza di tre anni, anche una ulteriore commissione di uscita o penale del 2,5% sulla somma investita. Detto strumento garantisce solo il 90% del capitale investito". Quando il nostro lettore sottoscrisse detto investimento, gli venne indicato che avrebbe investito in un prodotto cd. bilanciato, con un peso pressocchè identico in portafoglio tra azioni ed obbligazioni. Se ciò è pur vero, ossia se ugual peso è offerto sia al comparto azionario sia a quello obbligazionario, il nostro amico non si accorse di un ulteriore rischio sotteso a detto strumento, ossia il rischio di cambio. Per dovere di sintesi, andiamo a dare uno sguardo al benchmark di riferimento.
Abbiamo i seguenti pesi del paniere:
15% MSCI North America
5% MSCI Pacific Free
30% MSCI Europe50%
JP Morgan Global Gov. Bond EMU
Praticamente un paniere, a nostro avviso, destinato ad avere delle performance ridicole, se non nulle, dovendo considerare anche le commissioni che a vario titolo devono essere riconosciute al gestore, completamente sfasato anche con riguardo al rischio cambio e all'andamento del dollaro che, nei suoi movimenti, ha pressocchè annullato i rendimenti del comparto azionario, ed influenzato da tanti altri fattori, primo tra tutti l'esposizione in Bond per il 50% che, a seguito del rialzo dei tassi, ha sofferto e non poco.
Si rifletta su un dato: nella migliore delle ipotesi, per far si che lo strumento performi, dovremo aspettarci, contestualmente, significativi rialzi azionari e delle borse di riferimento, il rafforzamento del dollaro sull'euro, il ribasso dei tassi di sconto.
Se il nostro amico avesse investito i propri risparmi in banali Titoli di Stato al tasso del 4%, avrebbe performato di piu' senza accollarsi i rischi ricordati, tra essi, la non-copertura garantita del 10% del portafoglio investito!
Ed ancora. Ad oggi, il mercato degli strumenti finanziari offre prodotti che un comune investitore può acquistare anche da sè, connotati da maggior trasparenza, se confrontati con prodotti di gestione in fondi, scevri di commissioni, se non minime, ed immediatamente liquidi. Ci riferiamo soprattutto agli ETF, strumenti che riteniamo "sinceri" e che altro non fanno se non replicare l'andamento di un settore geografico o di un comparto borsistico.
Cheyenne

Crespi e Ducati


Crespi è congestionato nell'area 0,90-0,97 ogni attacco all'area 1 è stato regolarmente respinto, adesso il titolo nel micromovimento di periodo sale da 0,90 con una piccolo trend, ultimo close a 0,974 ma i contratti latitano. Osserveremo il comportantamento in caso di test intraday nell'area critica 0,98-1.00 pronti se nel caso ad intervenire sulla violazione. Dal 2005 ad oggi il max assoluto toccato dal titolo è stato 1,005 fatto in intraday a feb 2005. Pronti ad un ingresso in caso di violazione . Discorso molto simile per DUCATI ma leggermente + liquido, in caso di brekkata del doppio in area 0,96 . Potremmo tentare addirittura lo scalping sulla tenuta di 0,90 con un intraday over 0,925 con stop rigidissimo alla perdita di 0,90. Aggiungiamo questi eventuali segnali ai nostri precedenti.

23 gennaio 2007

Mercato senza direzione


Mercato debole senza direzione ad 1 ora dal close ....vediamo cosa accade ai nostri titoli: Sorin non è stato effettuato ingresso in quanto graficamente parlavamo di violazione di 1,71 ed il titolo ha fatto un max a 1,709, il segnale rimane valido per il futuro. Mittel performa ancora di un +2,65 chiudendo sui MAX , sempre + fattibile l'operazione societaria di cui spesso abbiamo parlato, anzi proprio oggi il consiglio di amministrazione della holding bresciana Hopa, nella sede di via Zanardelli, ha nominato la banca d'affari Goldman Sachs come advisor per esaminare le ipotesi di fusione con la finanziaria milanese Mittel guidata da Giovanni Bazoli. SARAS siamo indecisi sul da farsi , aspettiamo segnali + concreti magari quando la rivedremo su di una violazione di 4 confermata in close. ENERTAD conferma 3,85 .... sulle Sadi prese di beneficio ma entrambe abbondantemente in gain Per il resto stiamo alla finestra molto liquidi, vivendo alla giornata in attesa di indicazioni + decise, abbiamo rinforzato la Rcs Risp, attualmente unico nostro titolo storico, ci concediamo questa fissazione.

Consob 23 Gen clicca


Open Interest


Abbiamo aggiunto nei nostri link-utility la voce -Open Interest- ..... è un indicatore che misura il numero dei contratti long e short aperti nel mercato dei future. Dalla visione comunicata ieri si possono notare interessanti spunti.
Ma andiamo a commentare come leggerlo..........
Se un compratore apre una nuova posizione in acquisto e un venditore fa un'operazione nuova allo scoperto abbiamo un nuovo contratto = Open I. sale
Se un compratore acquista una vecchia operazione di scoperto (si ricopre) e il venditore vende una vecchia posizione,viene chiuso un contratto= Open I. scende
Se un compratore acquista una vecchia operazione di scoperto (si ricopre) e un venditore fa un'operazione nuova allo scoperto, abbiamo una chiusura di un contratto , ma abbiamo anche l'apertura di uno nuovo = Open I. rimane fermo
Se un compratore apre una nuova posizione in acquisto , e il venditore vende una vecchia posizione, abbiamo un nuovo contratto , ma abbiamo anche la chiusura di una vecchia operazione = Open I. rimane fermo
L'osservazione dell'open interest è finalizzata per vedere se denaro sta entrando o uscendo dal mercato.Se l'open interest sale durante la fase di un trend, questo è un segnale di forza del trend stesso che ne esce rafforzato.Se un trend vede di colpo diminuire l'open interest , significa che gli operatori stanno chiudendo le posizioni rispettivamente short e long significa che quel trend sta probabilmente per esaurirsi, ed è probabile attendersi un'inversione di tendenza.


Sorin ritorna il nostro interesse


A metà dicembre appuntavamo il nostro BUY su Sorin in area 1,55, pochi giorni dopo il titolo segnò un +10% ma non riuscì a violare la forte resistenza di area 1,70.. solo frazionalmente fece un intraday in area 1,71-1.72. Poi prese di beneficio sino in area 1,65 circa . E' di queste ore il seguente comunicato di cui riportiamo le parti salienti :
Sorin Group, tecnologie cardiovascolari, annuncia di avere completato con successo il primo impianto della propria valvola adatta per interventi percutanei, dal design esclusivo. La procedura è stata eseguita dal Prof. Axel Haverich e dal suo gruppo al Medizinische Hochschule di Hannover, Germania. Il paziente di 78 anni, che soffriva di una stenosi alla valvola aortica, ha già lasciato il reparto di terapia intensiva ed i medici affermano che il suo decorso post-operatorio è perfettamente regolare.
Il successo della valvola Sorin deriva dalle notevoli competenze di ricerca e sviluppo acquisite dal Gruppo nell’area degli stent, oltre alla propria storica presenza nello sviluppo e produzione di valvole cardiache. Le caratteristiche dello stent di sostegno e la flessibilità del supporto valvolare sono state progettate per assicurare una perfetta tenuta e prevenire perdite nell’area circostante la valvola , e rappresentano una nuova frontiera nell’evoluzione delle valvole cardiache. Solo il Gruppo Sorin possiede un livello di know-how e di tradizione nella ricerca e sviluppo tale da consentire la creazione di una valvola cardiaca così unica e straordinaria.
Siamo lieti di poter continuare ad impegnarci per offrire in tutto il mondo tecnologie medicali d’alta qualità, meno invasive e salvavita.
Su eventuali movimenti grafici , over 1,71 intraday ci rimetteremo in acquisto sul titolo, con stop molto stretto, sperando di ottenere un close over.

22 gennaio 2007

Nonostante un mercato debole....


Ottima la tradata intraday che abbiamo fatto su OLIDATA ed il target colpito ad 1.00,con un + 8% purtroppo non ha avuto la forza, nel finale, di fare un close sopra 1.00. Bene abbiamo fatto a portarci a casa il gain, come da post intraday. Esplodono le MITTEL, che disintegrano l'area 6.00, con un close a 6.12 e presenza di volumi, certamente i rumors e le notizie che postavamo stanno gettando le fondamenta. Ricordiamo il nostro ingresso che venne effettuato alla rottura di 5.70. Le SADI del nostro Fondamentalista Apuo chiudono a +11% e passa. Tutto questo è accaduto mentre i mercati piegano leggermente di un -0.30% ... non male direi la forza espressa dai nostri titoli. Non siamo entrati in IPI, in quanto vi è carenza totale di volumi e non abbiamo fatto ingressi in SARAS nonostante vi siano segnali lievemente rialzisti. Oggi da 3.90 si è portata a 3.95 con dei massimi, a metà mattinata, a 3.985. Eventuali ingressi li appunteremo come sempre. Questa sera attenderemo la chiusura dei mercati americani, e se del caso, posteremo eventuali osservazioni sulle ricadute che potrebbe avere nella giornata di domani.

Fiocco Rosa


Benvenuta Giulia , una bellissima bambina è arrivata nel nostro accampamento indiano figlia di Apuo Trader e Cris . Grandi festeggiamenti !
YEEAAHHHHHHHHH

Olidata colpito target + 7%


Come da segnalazione intraday e come da segnalazione del 12 Gen riportiamo il pezzo appuntato:
"Olidata attualmente all'interno di un piccolo trend al rialzo ma non è mai riuscita a fare dei close sopra 0,935 ,vista l'impostazione grafica appuntiamo nel blogDiario il nostro ingresso alla violazione di tale livello , in quanto la riteniamo graficamente ben impostata ed inserita in un piccolo canale rialzista con target 1"
Colpita e affondata, per adesso ! OVER 1 in close ritenteremo ingresso secondo target 1,05

Consob 22 gen clicca

A mercati aperti OLIDATA


Notiamo volumi anomali sulle OLIDATA.. attualmente a 0,94 con un max a 0,96 ...la media dei volumi è di 250 mila siamo oltre 650 mila in 1 ora dall'open !!!

21 gennaio 2007

Il punto sulla Pop INTRA


Nostro titolo da cassetto da tempo menzionato in questo Blog, appuntavamo spesso le varie vicissitudini. Adesso è ufficiale.... è stato depositato in Consob il prospetto di OPA .
Ricordiamo i punti salienti..... Veneto Banca non quotata in borsa lancia Opa sulla Pop Intra alle seguenti condizioni: 15 euro per ogni azione per il 75% del capitale sociale, in caso di superamento in consegna di OPA di tale quota per la rimanenza si procederà ad uno scambio carta contro carta di 2,6 azioni Intra per una veneto Banca. Ci spieghiamo meglio in parole + semplici, con un esempio... con 1000 azioni se tutti consegnano in OPA ...750 verranno pagate 15 euro circa e le rimanenti 250 con lo scambio sopra descritto.
Mentre se raccoglieranno soltanto il 75% delle azioni richieste le pagheranno tutte a 15.....sempre che Veneto Banca con L'OPA ottenga il 50% delle azioni in OPA. Cliccando sul titolo del post visioneremo il vecchio comunicato di intenti... che adesso è stato ufficializzato in Consob.
Appena avremo il comunicato ufficiale del prospetto.lo pubblicheremo nel blog.

19 gennaio 2007

Reggono i nostri 41650 SPMIB


Anche oggi, il nostro 41650 di S&PMIB ha funzionato alla perfezione. Lievissima violazione intraday, ma poi un bel close a 42123. La trend di periodo che si appoggia su tale livello sembra reggere con forza. In questi giorni ha avuto un paio di attacchi intraday, ma se la cava egregiamente. Oggi, la INTEK, dopo il +7% di ieri, in intraday tentava la rottura di 1.00 segnando un max di 0,998 per poi ritracciare con un close a -1%. Nella eventualità di violazione di area 1.00, rafforzeremo le posizioni. Passiamo, poi, alla SARAS che, dopo le note vicende che abbiamo appuntato, rimane in area 3.90-3.91, nonostante i segnali positivi del mercato. Quindi, ad oggi, non abbiamo ancora individuato un punto di ingresso. Per quanto riguarda la IPI, invece, chiude con un bel +1,91% segnando un isolato massimo intraday a 8.20. Non ce la siamo sentita di entrare in quanto i volumi sono ancora molto bassi. Lunedì, in open, confermato l'over 8.00, in presenza di volumi, tenteremo l'acquisto, con stop rigidissimo a 8.00 che diventerà supporto.

Consob 19 clicca


IPI Real Estate


IPI è una società Real Estate di Danilo Coppola immobiliarista romano, spesso passato alle cronache, ultimamente preso di "mira" da articoli sole 24ore dal contenuto "pesante" che sarebbe bene leggere... clicca qui .... Coppola è inoltre da poco editorialista di un quotidiano finanziario. Passiamo ora ad analizzare il titolo in questione. Ieri il gruppo IPI ha diffuso una nota dove informa che suo patrimonio Real Estate è cresciuto di circa il 50% rispetto al valore riportato a libro e che ammonta a 646 mln di euro. Il titolo agli attuali valori capitalizza 318 mln.
Secondo la società, l'incremento è da attribuire alla valorizzazione del complesso immobiliare di Porta Vittoria a Milano in fase di inizio lavori. Mentre Lingotto Spa passerà per intero sotto il controllo di IPI che ha comunicato aver acquistato, (Comune di Torino) il residuo che ancora non deteneva. "In questo modo - informa una nota - IPI diverrà controllante al 100% del business center e del polo alberghiero del Lingotto di Torino". Il cda ha anche deliberato l'estinzione anticipata di un finanziamento bancario in capo alla controllata Lingotto Spa.
L'estinzione - spiega il comunicato è avvenuta mediante mezzi propri del Gruppo Coppola. Passiamo adesso alla fase grafica . Dopo una violenta salita di inizio anno il titolo formava un nuovo max in area 10.00 , per poi ritracciare in seguito, classica bull trap in area 10,50, poi discesa con forza sino ai prezzi attuali in area 7,80-7,90 dove sembra aver creato una base . La perdita di quota 8.00 graficamente non ci piace, poi i volumi sono praticamente inesistenti. Ieri, dopo la notizia, IPI ha provato una puntatina sino in area 8,10 per poi chiudere a 7,90. Quindi noi monitoriamo il titolo in attesa di volumi prima di tentare un ingresso sopra 8.00, in quanto le notizie sono ottime, ma il titolo non ha reagito come avrebbe dovuto.

18 gennaio 2007

Intek +7% e commento


Ieri mattina il nostro Apuo Trader aveva condotto una studio su Intek con tanto di post dal titolo INTEK DAY. Bene oggi il titolo ha dato i suoi frutti con un + 7% circa. Che dire di questo giovane ragazzo specializzato in fondamentali societari ? Credo che ci tornerà utile quando i mercati storneranno. Per il resto, nulla della scuderia storica supera i nostri prezzi di vendita, le resistenze rimangono inviolate, quindi non abbiamo fatto ingressi sulla forza. La Enertad segnalata il 19 dic a 3,55 e anche in seguito con un post di TraderOne... sono a 3,85 con un altro +2%. Parliamo adesso dei mercati rammentando la seguente frase scritta ieri"abbiamo una bella trend rialzista di periodo che sarebbe violata solo con dei close sotto 41650 Spmib confermata in close...teniamo a mente questo livello" Il minimo odierno del mercato è stato 41647 per poi terminare a 41711. Quindi l'AT sembra riconoscere il livello critico. Come scritto stamane occhieggiamo la SARAS su questi livelli...vedremo di trovare un ingresso sulla forza. La Pop INTRA continua a prendere tick..siamo a 14,16

Consob 18 clicca


Saras adesso la smetteranno?


La Guardia di finanza mette gli occhi su SARAS l- società di Moratti -che dalla sua ipo in borsa ha perso circa il 40%. Come al solito, l'inchiesta è partita da una denuncia di alcuni sottoscrittori che avevano aderito all'offerta. L' Ipo supero di 4 volte la richiesta azionaria, il giorno del debutto borsistico - 18 maggio 2006- perse il 12% con oltre 125 milioni di pezzi scambiati, pari al 13 % del capitale ordinario per poi piombare in soli 8 mesi a 3,80 . Certo il messaggio adesso è arrivato forte e chiaro a coloro che dovevano recepirlo, JpM banca collocatrice ... poco dopo 20 giorni dalla quotazione vende di corsa il suo 2,4% ( comunicazioni consob cliccare su titolo post) . Ad oggi, nessuno è salito sopra il 2%, e non vi è stata nemmeno una dismissione frazionale della quota di proprietà della famiglia Moratti. Vendite allo scoperto? giochini finanziari? Per carità tutto limpido tutto... tutto bene madama la marchesa!
Adesso che hanno il fiato sul collo, terremo sotto osservazione il titolo. E per finire ... il terzo trimestre del 2006 si è chiuso con un utile netto pari a 69,2 milioni di euro, contro i 60,8 milioni di euro del medesimo periodo dell’anno precedente, mentre i ricavi sono aumentati del 36 per cento.

17 gennaio 2007

Leggera piegata


Bene abbiamo fatto i giorni precedenti a smollare la scuderia, oggi è stata venduta Fastweb su quel triplo segnalato ieri a 42,50 avevamo ben individuato il supporto come pericoloso ed ultimo baluardo , la perdita del triplo minimo è stata fatale facendo innescare al titolo un ribasso violentissimo sino all'area 41 con close a 41.40....per il resto il mercato oggi è andato di fiacca...con un -1,10 spmib con close a 41930..ma nulla è perduto ancora abbiamo una bella trend rialzista di periodo che sarebbe violata solo con dei close sotto 41650 Spmib confermata in close...teniamo a mente questo livello.
Nessuno dei titoli che abbiamo venduto ha performato oltre le nostre vendite, quindi non abbiamo fatto ri-ingressi . Calice amaro, abbiamo stoppato la Sopaf anche se solo frazionalmente ha rotto 0,70, ma gli abbiamo giurato vendetta. Vedremo le chiusure americane, adesso mentre stiamo appuntando lo Sp500 USA è leggermente positivo, le borse europee hanno chiuso contrastate, la nostra borsetta è stata la peggiore. Una dimenticanza, ieri non abbiamo messo POP INTRA nei titoli che tenevamo in cassetto quella non la molliamo di certo data l'opa .

Intek day


Seconda convocazione dell'Assemblea per decidere su la fusione con Gim.
Non ci aspetteremo grandi cose ,( i concambi sono già stati fatti), però due piccole considerazioni:
Ogni tre azioni Intek sarà dato un ex warrant Gim, quando la fusione sarà effettiva. Alle future Intek risparmio (ex Gim risparmio) è riconosciuto, per anno, un 27,85% sul valore nominale, che è 0,26€, pari a 0,07241€. Sono due anni che Gim risparmio non prende dividendi: quest'anno ne avrà uno pari al 15% almeno sul valore della chiusura di Intek di ieri. Senza aver fretta, un titolo che custodiremo gelosamente nel nostro portafoglio. Altro titolo: Borgosesia Risparmio.
Il 5 febbraio prossimo, staccherà un dividendo pari a più del 7%, pagandolo l' 8 febbraio p.v. Ce ne sono solo 900.000 in circolazione.

Apuo trader
Saluti fondamentalia

Fastweb cosa è accaduto....


Nel post di ieri, prendevamo beneficio su gran parte dei nostri titoli, in attesa della violazione di importanti resistenze, al fine di poterci rientrare in caso di brekkate. Alcuni titoli, tra cui FASTWEB, abbiamo deciso di tenerli in portafoglio, in quanto sin dall'apertura del nostro BlogDiario nel mese di ottobre 2006, appuntavamo FASTWEB in area 35,00 . Sempre nel nostro BlogDiaro, in data 30 novembre 2006, ponevamo il target verso l'area 45,00. FASTWEB ha abbondantemente superato questo target , è stata una corsa violenta di circa un 30% dalla segnalazione. -Vediamo che cosa è accaduto- . La quota di Silvio Scaglia di SMS FINANCE è scesa dal 25% al 18%. UNICREDIT ha acquisito la dismissione, in totale 5 milioni di pezzi, ad un prezzo di 44,40 circa. La dismissione ha portato una liquidità di 225 milioni di euro, con la quale Scaglia dovrà coprire un "vecchio debito risalente al 2005" proprio verso UNICREDIT per un vecchio aumento di capitale dell'epoca e portare avanti il piano "video via Internet". Il mercato ha recepito molto male questa dismissione precipitando il titolo con forza, e volumi sotto l'area 43,00. Sappiamo che UNICREDIT è bloccato, come detto, da un lock up di circa 12 mesi. La paura potrebbe risiedere nella cessione di ulteriori quote e questa miscela ha provocato il -5,5% di ieri. A questi livelli abbiamo incrementato la posizione, sperando che il nervosismo si attenui. La nostra caricata principale in area 35,00 ci lascia piuttosto tranquilli sperando che, tecnicamente, l'area 42,50/42,40 (nella peggiore delle ipotesi) faccia da buona tenuta altrimenti via. Per far meglio comprendere i pezzi passati di mano nella giornata trascorsa sono stati scambiati 7,7 mln di pezzi come mai accaduto nella storia del titolo FASTWEB.

16 gennaio 2007

Si porta in cascina...


Per come scrivevamo nel commento finale di ieri, ci siamo portati a casa gran parte dei gain che il mercato ci ha dato. Oggi abbiamo completato, vendendo a mercato tutte le nostre posizioni storiche: TISCALI in area 2,75 dato che vi è la presenza di un doppio massimo intraday; PREMAFIN in area 2,49 per il famoso triplo massimo in area 2,52; BANCA PROFILO, area 2,60 anche lì presenza di un doppio massimo di periodo molto fastidioso; EDISON 2,14; UNIPOL PRIV in area 2,65 ed abbiamo tolto la nostra BRIOSCHI in area 0,52...oggi, in intraday, ci ha strappato di un +5%. Rientreremo su questi titoli solo ed unicamente su rotture conclamate di seguito riportate.

TISCALI con un close sopra 2,75;
PREMAFIN con un close sopra 2,52;
BANCA PROFILO con un close sopra 2,60;
EDISON con un close sopra 2,15;
UNIPOL PRIV con un close sopra 2,65;
BRIOSCHI con un close sopra 0,523;
TELECOM ITALIA con un close sopra 2,42.
Teniamo, invece, in portafoglio la RCS RISPARMIO, la FASTWEB che abbiamo accumulato, oggi, sul ribasso in area 43,00. Teniamo ancora anche MITTEL, mentre la SOPAF alla violazione di 0,70, se confermata in close, la stoppiamo in perdita.

Consob 16 gen clicca qui


Giallo Reno de Medici-Alerion


A questo punto la vicenda si tinge di Giallo...dopo le indiscrezioni e le smentite societarie.... la stessa fonte giornalistisca F&M che aveva dato per "imminente" l'OPA ....riporta che l'austriaca Mayr non starebbe lavorando a questo progetto. Viene inoltre citata una dichiarazione di un -portavoce austriaco -che smentisce totalmente l' operazione . A questo punto..... e arriva il " bello" .... nell'articolo di oggi ...-viene pubblicato uno stralcio di un presunto prospetto di OPA- .. un dossier da cui risulterebbe invece che la Mayr avrebbe preso in considerazione un'opa sul 100%... in questo dossier vi sono tutte le indicazioni: di prezzo, tempistica, numero di azioni.
La fonte giornalistica riporta nel pezzo la seguente considerazione "Ora, però dopo le rivelazioni , i tempi potrebbero allungarsi." Ognuno di noi ha già tirato le proprie conclusioni. Certo gli interrogativi rimangono molteplici

15 gennaio 2007

Giornata movimentata


BRIOSCHI - di cui peraltro già parliamo abbondantemente da molti giorni (anche Apuo trader in data 2 dicembre 2006 (archivio) arbitraggiava il concambio warrant-azioni ) oggi ha provato a testare la resistenza posta a 0,50, per chiudere, poi, a 0,495. Consideriamo importante la violazione di 0,50 che potrebbe aprire nuovi margini di salita. Nell'ipotesi negativa di una non-violazione intraday, dovremmo avere un piccolo gap aperto in area 0,485 e potrebbe essere un valido ingresso se non otterremo la prima forzatura, anche se non amiamo gli ingressi sui supporti. Per quanto riguarda RENO DE MEDICI ed ALERION, nonostante la smentita dell'opa, i titoli sono saliti: RENO con un +5% circa mentre ALERION con un +7,5% circa. Ottima per ALERION la violazione dell'area 0,50 che oggi ha fatto anche da supporto. Quanto ad EXPRIVIA, sempre da noi appuntata, oggi esplode nuovamente con un +13,25%. Ci siamo portati a casa gran parte dei gain che il mercato ci ha dato.
EDISON si è portata in area 2,13 con un + 3,75% nuovo massimo storico. UNIPOL si rafforza leggermente e TISCALI rimane invariata. La PROFILO si aggira in area 2,57 mentre la PREMAFIN fa le bizze in area 2,49-2,50 non volendo mai violare il famoso triplo massimo storico in area 2,52. Ci fa soffrire SOPAF avendo perso il supporto a 0,72.

Consob 15 gen clicca qui


Powered by Blogger